Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di dops

[C#] Multiselect combobox

ciao, qualcuno conosce un controllo dropdown che permette di selezionare + items?
    parlo di un contorllo tipo combobox ma che permette di selezionare + items.. magari qualcosa che sia una via di mezzo tra un controllo combobox e un controllo checkedlistbox..

Utente di HTML.it L'avatar di biste
    Una listbox
    UGIdotNET
    Microsoft .NET MCAD
    C++, C#, VB6, VB.NET, ASP, ASP.NET
    SQL Server 2000

Originariamente inviato da biste
    Una listbox

che fai sfotti?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da dops

che fai sfotti?
    Presumo che si trattasse di sarcasmo. In effetti, non è chiaro qual è il motivo che porta ad una simile combinazione, dato che le funzionalità di cui parli sono antitetiche l'una all'altra.

Per curiosità... a cosa servirebbe?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da alka
    Presumo che si trattasse di sarcasmo. In effetti, non è chiaro qual è il motivo che porta ad una simile combinazione, dato che le funzionalità di cui parli sono antitetiche l'una all'altra.

Per curiosità... a cosa servirebbe?
    e te lo dico io il motivo.. certo tu parli di usabilità.. di funzionalità.. ma quando hai problemi di spazio un controllo che ti permette di risparmiarne (la combo) ma allo stesso tempo ti offre funzionalità avanzate quali la multiselezione (il checkedlistbox) credimi è una vera manna. Comunque un controllo del genere mi eviterebbe di creare un pulsante, una form e un pò di codice.. in quanto, metti che faccio il databind di circa 50 items su una combo e di queste items ne voglio selezionare + di una o magari tutte, un controllo come questo http://www.codeproject.com/combobox/checkcombo.asp secondo me è appropriato.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    e te lo dico io il motivo.. certo tu parli di usabilità.. di funzionalità.. ma quando hai problemi di spazio un controllo che ti permette di risparmiarne (la combo) ma allo stesso tempo ti offre funzionalità avanzate quali la multiselezione (il checkedlistbox) credimi è una vera manna.
    A mio avviso, più che "vera manna" l'aggettivo più adatto è "fuorviante".

Se si parla di accessibilità e di usabilità, difficilmente ci si riferisce al fare in modo che i controlli visuali facciano più cose possibile "all in one" occupando il minor spazio possibile, poiché questo rema proprio in senso contrario a tali concetti.

E' nella corretta redistribuzione dei controlli nella loro forma standard che si ottiene un'interfaccia intuitiva.

Comunque un controllo del genere mi eviterebbe di creare un pulsante, una form e un pò di codice..
    Ecco, parliamoci chiaro: è per risparmiare codice, non per accessibilità e usabilità.

in quanto, metti che faccio il databind di circa 50 items su una combo e di queste items ne voglio selezionare + di una o magari tutte, un controllo come questo [...]
    Non mi sono addentrato nel modo in cui quella ComboBox viene creata, ma credo che l'effetto di una selezione on/off si possa facilmente raggiungere in tanti modi: un menu di popup con voci spuntate richiamabile con un pulsante, una finestra di popup con una CheckedListBox, magari posizionata nelle vicinanze della ComboBox, ...

Non dovrebbe essere qualcosa di eccessivamente complesso da realizzare; se crei un controllo visuale riutilizzabile, a maggior ragione, il gioco vale la candela.

Altrimenti, non saprei onestamente cosa suggerirti d'altro se non cercare controlli simili a quello che hai già trovato.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da alka
    A mio avviso, più che "vera manna" l'aggettivo più adatto è "fuorviante".

Se si parla di accessibilità e di usabilità, difficilmente ci si riferisce al fare in modo che i controlli visuali facciano più cose possibile "all in one" occupando il minor spazio possibile, poiché questo rema proprio in senso contrario a tali concetti.

E' nella corretta redistribuzione dei controlli nella loro forma standard che si ottiene un'interfaccia intuitiva.

Ecco, parliamoci chiaro: è per risparmiare codice, non per accessibilità e usabilità.

Non mi sono addentrato nel modo in cui quella ComboBox viene creata, ma credo che l'effetto di una selezione on/off si possa facilmente raggiungere in tanti modi: un menu di popup con voci spuntate richiamabile con un pulsante, una finestra di popup con una CheckedListBox, magari posizionata nelle vicinanze della ComboBox, ...

Non dovrebbe essere qualcosa di eccessivamente complesso da realizzare; se crei un controllo visuale riutilizzabile, a maggior ragione, il gioco vale la candela.

Altrimenti, non saprei onestamente cosa suggerirti d'altro se non cercare controlli simili a quello che hai già trovato.

Ciao!
    uhm.. ma guarda che quando parlavo di usabilità mi riferivo a quello che avresti potuto pensare prima di chiedermi il perchè di una richiesta del genere..
    cioè voglio dire che sono consapevole del fatto che questo "rema proprio in senso contrario a tali concetti" hai frainteso.. o magari non mi sono spiegato bene io..
    Comunque io ho chiesto se qualcuno sapeva dell'esistenza di tale controllo, senza che mi sbatto a farlo io..
    Al momento comunque ho lasciato la combobox, ci ho messo un pulsante vicino che al click apre una form visualizza una listbox, l'utente seleziona le items che poi vengono riportate nella combo del primo form per farle vedere..
    Penso che questo tipo di soluzione sia la + macchinosa.. ma tu dirai la + corretta

Permessi di invio