Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Il_Drugo

[LAN WireLess] Delucidazioni

Salve a tutti^^

Ho dato un'occhio alle guide e non ho trovato una risposta esauriente al mio quesito...o meglio una conferma dei miei timori. Solo la "Sicurezza nelle Wireless LAN" che per quando avro' finito di leggerlo avranno già cambiato tecnologia

Io sto cambiando casa e vorrei rivedere la mia "solita" LAN cablata, trasformandola in una wireless ma continuo a leggere in rete che la facilità di penetrare in reti wireless è quasi imbarazzante...addirittura ho trovato guide su come farlo

Abito al 2° piano di un condominio e non volendo perforare muri VOGLIO fare una rete wireless. Ma ho il terrore che dei giovani simpaticoni facciano del WarDriving sotto casa mia (abito a 500 metri dalla facoltà di Informatica), visto che ho dati di clienti (e molto altro) all'interno dela rete.

Ho letto possibilità di scermare l'AP...crittografia dei dati facilmente decriptabili...autenticazione cia MAC che fa cilecca...e la FORSE più sicura WPA....

Insomma...non sono un sistemista quindi mi affido a giudizi di più esperti...

Una rete Wireless puo' essere resa sicura al 100% ?

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

nulla è sicuro aòl 100% nemmeno una rete calblata se per questo..
    se fai le cose per benino è sicura!
    potresti ad esempio fornire un meccanismo di autenticazione radius se proprio..
    anch mac filtering ecc son validi metodi..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

So bene che nulla puo' essere sicuro al 100%, pero' una cablata SENZA ACCESSO AD INTERNET lo è
    Una wireless no...

La mia paura è che sti universitari presi da uno schizzo di Matrixismo si mettano ad entrarmi nella LAN, anche solo per divertirsi. Al che appunto chiedevo a voi (che magari sapete farlo ) quanto complesso è attivando tutte le precauzioni e protezioni possibili...e soprattutto se c'è un modo per monitorare il numero di utenti connessi alla LAN in un momento...

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    la cosa migliore e' rimanere sulla LAN cablata
    e' piu' veloce
    e' piu' stabile
    ecc...

ovviamente una WIFI e' molto piu' comoda per chi ha esgenze di spostarsi dentro la stanza con il portatile... !

l'unica cosa che ti puo' far decidere di andare su una wireless e' appunto il fatto di poter spostarti con un portatile da un tavolo all'altro.

anche il fatto della difficolta' di cablare a parere mio e' facilmente superabile ...

diciamo che a parità di condizioni:
    entrambe le reti scollegate da internet...
    effettivamente una rete wireless e' piu' vulnerabile (ovviamente)
    ma se le colleghi a internet .. la cosa piu' facile e' che entrino da internet...
    per quanto riguarda mettere in sicurezza il WIFI .. puoi usare gli strumenti standard (codice di accesso ecc...)

Il problema è che non sai quanto ho pagato per far tornare nuove le pareti e forarle per far passare i cavi sarebbe come trapanarmi il cuore

Per questo pensavo e credo che dovro' fare una wireless, avendo PC sparsi per tutta la casa...

Cmq sorvolando il problema sicurezza devo anche pensare a che componenti prendere.

Avendo FastWeb Easy (quindi da quanto ho capito mi daranno anche sto benedetto HAG) che router Wireless mi consigli? Linksys? Dlink? US Robotics? o quelli con prezzi simili sono di qualità simile? (anche come funzioni di protezione^^)

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    attento ai muri per il wireless.. non passa facimente...

non ti so consigliare apparecchi wifi + o - buoni..

per me i D-Link sono quelli che sparano al limite della legalità
    Per quanto riguarda le protezioni ... (ma proprio li dovevi andare ad abitare?) fai accettare al router o agli AP (uno o più di uno se ne avrai bisogno) i MAC Address.
    é l'unico modo.
    Ultimamente ho creato una infrastruttura ad una Uni. di Roma ed è stata proprio questa la scelta fatta sulla protezione.
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

Si mi sa che faro' come mi hai consigliato. In ogni caso...avendo FW, e per evitare casini di condivisione files mettero' una password anche alla condivisione di files nella LAN, quindi questo dovrebbe darmi un vantaggio sulla protezione...sbaglio?

Permessi di invio