Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

tavoletta grafica su mandriva

Sto cercando di far funzionare, la così per tanto tempo desiderata, tavoletta grafica...nuova nuova di zecca
    ma come al solito (saro' sfigato io!) niente di semplice ed intuitivo...quindi mi vedo costretto a chiedere a qualche anima pia del forum un aiuto o almeno una indicazione sul da farsi.
    l'ambiente è: mandriva 2005 (kernel 2.6.11)
    la tavoletta una wacom graphire classic xl A5.
    Grazie in anticipo.
    www.bitmade.com Momentan ist richtig_Momentan ist gut_Nicht ist wirklich wichtig_Nach der Ebbe kommt die Flut_ _Am Strand des Lebens_ohne Grund,ohne Verstand_ist nichts vergebens_ich baue di traeume auf den Sand.

Utente di HTML.it
    che tipo di connessione ha ? USB ?

se è USB, prova a dare un

# lsusb

prima di connetterla e dopo, per vedere se la riconosce.

guarda quì se è supportata
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

innnanzi tutto grazie per la risposta,
    Si è una usb,
    ho fatto
    # lsusb
    che risponde con:
    Bus 003 Device 004: ID 056a:0016 Wacom Co., Ltd

quindi la tavoletta viene riconosciuta o almeno credo (graphire 4)
    poi ho visto sul sito da te consigliatomi e risulta supportata.

...posso aggiungere che il led della tavoletta si accende e che lo stesso cambia colore
    come di dovere quando uso la penna..tutto regolare quindi tranne il fatto che non si muove paglia

non so puo' essere utile ho provato a dare
    # xsetpointer -l
    e questa è stata la risposta
    "Mouse1" [XPointer]
    "Keyboard1" [XKeyboard]
    ne deduco che il puntatore non sia configurato nell' ambiente grafico...ma essendo una schiappa in linux
    non so neanche se sto sulla strada giusta,
    altri consigli?
    www.bitmade.com Momentan ist richtig_Momentan ist gut_Nicht ist wirklich wichtig_Nach der Ebbe kommt die Flut_ _Am Strand des Lebens_ohne Grund,ohne Verstand_ist nichts vergebens_ich baue di traeume auf den Sand.

Utente di HTML.it
    purtroppo non ho mai usato una tavoletta grafica e non so come si configura. Non so se occorre un programma di grafica che la usi oppure se basta il mouse. Probabilmente occorrerà una apposita sezione nel file /etc/xorg.conf.

Prova a lanciare mcc da una console e guardare nella sezione Hardware se la vede e se cliccandoci sopra appare l'utility di configurazione.

Se non riesci aspettiamo qualcuno che ne sappia di più.
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

...avevo già provato da mmc...ma niente riesco a vederla solo come mouse..ma non posso fare un granchè..comunque ancora grazie per l'aiuto.
    Non mi rimane che sperare che qualcuno possa indicarmi cosa fare e
    come al solito (spero solo nel frattempo) usare Windows sul quale la tavoletta va che è una scheggia...e la cosa non mi va proprio giu'!
    HELP!!!!!!!

..Qualcuno sa darmi almeno delle indicazioni sul da farsi?
    sono giorni che mi sbatto su internet alla ricerca di qualche info valida...ma niente...non so da dove partire!!!!
    Vorrei usare la tavoletta su gimp ma se continua cosi' mi sa che ci faccio un bel vassoio per le tazzine del caffè!

HEEEELP!

Utente di HTML.it
    al limk che ti avevo dato non co sono indicazioni ?

...ho cercato di capirci qualcosa...ma si parla di ricompilare il kernel...compila di qua ricompila di la' e altre stregonerie simili....ogni volta la stessa storia
    è ancora troppo per il mio livello di conoscenze su linux, credo che dovro' lasciar perdere se vorro' essere produttivo ...ma cavolo dico io non credo di essere totalmente idiota ma è certo che sto linux ogni volta che cerchi di far qualcosa la mette giu' complicata...roba da scenziati!
    Devo finire dei lavori di grafica da consegnare torno quindi a Win con photoshop, a tempo perso continuero' comunque a cercare di risolvere le mie lacune su linux (ma se contiuna così va a finire che piano piano faccio un po' piu' di spazio sull' HD ).

Grazie mykol per l'aiuto.

Utente di HTML.it

...avevo già guardato ai link da te indicati....
    ho provato a modificare il Xorg.config come descritto nell howto al linuxwacom.sourceforge.net, ma il risultato che ottengo è che
    X non riesce piu' ad avviarsi e restituisce i seguenti errori:

data incomplete in file /etc/X11/xorg.conf
    undefined input Device "Stylus" referenced by ServerLayout1
    (EE) problem parsing the config file
    (EE) error parsing the config file
    Fatal server error: no screens found

addixional information
    XIO: fatal error 104 (connection reset by peer) on X server ":0.0"
    after 0 request (0 know processed) with 0 events remaining.

??????????????c'è qualche Guru che sa dirmi in cosa sto sbagliando?
    puo' essere d'aiuto se posto il mio xorg.config???

Permessi di invio