Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

differenze tra access e sql

Che macello!
    Fino a stamani avevo il mio bel sito sviluppato con db access, ho convertito il db in sql (con fatica) e la stringa di connessione, ma come previsto ci sono numerose anomalie.

Inizamo dalla prima:

rs.absolutePosition ... prima mi restituiva correttamente il numero di record, adesso un bel "-1" ...

Cosa mi suggerite? Grazie.

imposta il cursorlocation a 3 e risolvi.

Mi spiace ma già lo facevo, infatti:

Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    sql = "SELECT TOP 1 ID, IDDestinatario, NomeMittente, CognomeMittente, DataMessaggio, OraMessaggio, Messaggio, EmailMittente, IDmsgoriginale FROM Messaggi WHERE IDdestinatario = " & session("ID") & " and not Eliminato = 'si' ORDER BY ID desc"
    rs.Open sql, myconn, 3, 3

Non so ..
    Marco Lombardo.
    Le inezie fanno la prefezione, e la perfezione non è una inezia (Michelangelo).
    about.me/marco.lombardo
    marco.lombardo@gmail.com

Se lo hai fatto non so che dirti,io ho sempre letto che il problema deriva da quello, poi magari ci saranno altri problemi.

Devi paginare i dati?

beh si, mi trovo una serie di dati e vorrei far vedere (dicamo che con Access riuscivo), un cosa del genere:

1 di 10
    2 di 10
    ...

che ottengo con

(" & rs.absolutePosition & " di "& rs2.recordCount &")

il problema che orrengo -1 di 10 ... no 1, 2 etc.
    Marco Lombardo.
    about.me/marco.lombardo
    marco.lombardo@gmail.com

aspetta ho risolto!

rs.CursorLocation = 3

prima di rs.Open sql, myconn, 3, 3

Non è la stessa cosa, i valori che imposti sull'apertura del recordset non rappresentano la location del cursor, ma il tipo cursore e il tipo di locking del cursore.

2° PROBLEMA:

Ho questa query:
    Set rs4 = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    sql4 = "SELECT * FROM Login LEFT JOIN Richieste ON login.ID = richieste.idrichiedente WHERE richieste.stato = 'aperta' AND (login.Tipoutente = 'web' OR login.Tipoutente = 'std') AND login.Consulenteid = " & session("id") & " ORDER BY login.ID desc"
    rs4.Open sql4, myconn, 3, 3

Non mi restituisce il valore:
    " & rs4.Fields("login.ID") & "

Perchè .. ricordo che era ok con access e KO con sql.
    Marco Lombardo.
    about.me/marco.lombardo
    marco.lombardo@gmail.com

Non avevo letto il tuo codice, e mi ero soffermato sul fatto che avevi provato

codice:
    " & rs4.Fields("login.ID") & "
    E il response.write? Comunque la query mi pare corretta.

Si, certo che metto il response.write, ma il problema è che non mi prende il "login.".
    Mhhh...
    Marco Lombardo.
    about.me/marco.lombardo
    marco.lombardo@gmail.com

ok, anche questo è andato ... probabilmente sql non accetta "tabella.record".
    Nella query ho messo un record AS NOME.
    Ho risolto con AS quindi ...

3° PROBLEMA:
    ho un campo numero e cerco di metterlo nel db.
    tieni conto che il numro è del tipo 5,66.
    mi esce un errore probabilmente di sintassi ...

che tipo di campo devo mettere nella tabella SQL per accettare un numero 5,66??

graziee!
    Marco Lombardo.
    about.me/marco.lombardo
    marco.lombardo@gmail.com

anche a questo mi sono risposto ... float + replace ...

4° PROBLEMA:
    in access avevo un bel campo ID che era un contatore che si incrementava.
    ho messo un bel campo ID con chiave primaria, ma quando vado a creare un nuovo record questo non mi si incrementa, e mi esce un bel:

[Microsoft][ODBC SQL Server Driver][SQL Server]Impossibile inserire il valore Null nella colonna 'ID, tabella 'sceglimutuo.dbo.Diario'. La colonna non supporta valori Null. INSERT avrà esito negativo.

COME FACCIO A CREARE UN CONTATORE CHE SI INCREMENTA AD OGNI RECORD INSERITO??
    TENETE CONTO CHE IL CAMPO ID ME LO TROVO IN TUTTE LE TABELLE E MI SERVE A RELAZIONARE I VARI DATI!

help!
    Marco Lombardo.
    about.me/marco.lombardo
    marco.lombardo@gmail.com

Permessi di invio