Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Riga con effetto Hover

Utente di HTML.it

Riga con effetto Hover

Salve a tutti, ho già effettuato una ricerca nel forum, ma apparte degli spunti non sono riuscito a trovare nulla che mi possa essere utile...
    sto cercando di ottenere un effetto HOVER su dei tag div affiancati tra di loro, per ottenere una riga.

codice:
    <DIV ID="colonna1-riga1">
    </DIV ID="colonna1-riga1">

<DIV ID="colonna2-riga1">
    </DIV ID="colonna2-riga1">

<DIV ID="colonna3-riga1">
    </DIV ID="colonna3-riga1">

...
    poi nel codice CSS ho impostato la modalità FLOAT: left, proprio per ottenere un effetto riga dei tag div colonnax-rigax

vorrei che al passaggio del mouse su di un qualsiasi DIV, si attivi la funzione HOVER modificando lo sfondo del tag stesso, ma IN CONTEMPORANEA, anche delgi altri tag facenti parte della stessa riga(vedi nome tag es: "</DIV ID="colonna3-riga1">".
    Ciao e grazie a tutti

Re: Riga con effetto Hover

Originariamente inviato da ThRiX
    el forum, ma apparte degli spunti non sono riuscito a trovare nulla che mi possa essere utile...
    sto cercando di ottenere un effetto HOVER su dei tag div affiancati tra di loro, per ottenere una riga.

codice:
    <DIV ID="colonna1-riga1">
    </DIV ID="colonna1-riga1">

<DIV ID="colonna2-riga1">
    </DIV ID="colonna2-riga1">

<DIV ID="colonna3-riga1">
    </DIV ID="colonna3-riga1">

...
    Ciao,

intanto è sbagliato scrivere </DIV ID="colonna3-riga1">. Semplicemente, sa </div>. Se usi XHTML, inoltre, ricordati di scrivere i tag in minuscolo (quindi: <div id="colonna1-riga1">).

Ciò detto, per quanto ne so puoi usare via css la seguente sintassi (che però se non ricordo male non funziona su IE, mentre su Firefox non dà problemi)

codice:
    div#colonna1-riga1:hover{background-color:#ff8}
    E, un'altra cosa, usualmente per convenzione solo i link hanno effetti dinamici. Ovviamente ognuno è libero di non seguire la convenzione, ma si rischia di disorientare l'utente.

Utente di HTML.it
    Aggiungo:
    IE non supporta l':hover su oggetti diversi dai link, per cui non e` facile sistemare senza JS.
    La cosa puo` funzionare nei browser conformi, ma devi dichiarare esplicitamente background: transparent in tutti i blocchi interni alla "riga".

Ma se stai facendo una tabella, e` meglio se usi il tag <table>, altrimenti disorienti il browser e l'utente (ed e` anche piu` semplice far funzionare il tutto).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio