Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di godx3

Mappare immagine/JPanel

Ciao a tutti,
    sto costruaendo un componente JPanel che dovrebbe avere delle aree mappate (per eventi mouse). Dovrebbe rappresentare un tabellone di un gioco da tavolo. Prima di tutto vi chiedo come è possibile impostare un immagine di sfondo per un JPanel? Secondo, ho a disposizione una struttura di tipo matriciale per mappare le varie area, e anche una specie di "tabella di routing" delle adiacenze tra caselle (credo inutile per lo scopo). Che consigli mi date? Grazie mille in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Mappare immagine/JPanel

Originariamente inviato da godx3
    come è possibile impostare un immagine di sfondo per un JPanel?
    Semplicemente crei una classe che estende JPanel e fai l'override di paintComponent() in cui disegni la immagine sul graphics. Avevo fatto un esempio di una classe BackgroundPanel in questa discussione.

Originariamente inviato da godx3
    Secondo, ho a disposizione una struttura di tipo matriciale per mappare le varie area, e anche una specie di "tabella di routing" delle adiacenze tra caselle (credo inutile per lo scopo). Che consigli mi date?
    Non posso sapere esattamente quale struttura hai, anche perché bisogna vedere quali forme vuoi gestire, se solo "rettangolari" o altro. Nel HTML ad esempio le image maps posso avere aree di forma rettangolare, circolare e poligonale.

Comunque devi applicare al componente un MouseListener. Quando viene fatto un click (mouseClicked()) vai a cercare a quale area corrisponde. Come farlo dipende ovviamente dalla struttura dati che hai e dalle forme che vuoi gestire.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio