Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Problema IF

Utente di HTML.it L'avatar di flash20

Problema IF

Ciao a tutti, ho un problema con una condizione e non riesco a capire dove sbaglio, vi posto il codice:

Codice PHP:
    if ($modulo13 != 'abc7' || $modulo13 != 'ABC7' || $modulo13 != 'AbC7') { 
    In pratica voglio che se il dato preso dal modulo non è uguale ai 3 valori faccia una determinata operazione, il problema che se scrivo solo il confronto con il primo dato (abc7), funziona, se uso l'operatore OR per confrontare con gli altri due non va.

Ho provato anche a mettere OR anzichè || ma nulla. Il problema sembra proprio l'operatore OR.

Sapreste indicarmi dove sbaglio?

Magari usando l'AND?!
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Quote Originariamente inviata da satifal Visualizza il messaggio
    Magari usando l'AND?!
    Si ma io ho bisogno di OR

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred

Te lo ha prescritto il medico di usare per forza OR?
    Se devi verificare che il dato $modulo13 sia diverso da abc7 e diverso da ABC7 e diverso da AbC7... devi usare AND.

Codice PHP:
    if ($modulo13 != 'abc7' || $modulo13 != 'ABC7' || $modulo13 != 'AbC7') { 
    questo sarà sempre vero, per essere falso, $modulo13 dovrebbe valere contemporaneamente abc7, ABC7 e Abc7... ovviamente impossibile.

Quote Originariamente inviata da flash20 Visualizza il messaggio
    ...se il dato preso dal modulo non è uguale ai 3 valori faccia una determinata operazione...
    Quote Originariamente inviata da flash20 Visualizza il messaggio
    Si ma io ho bisogno di OR

Forse mi sfugge qualcosa!

P.S.
    Credi che ti abbia detto di utilizzare l'AND perhè tanto uno vale l'altro?!?!
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Ho modificato come avete indicato con AND ed effettivamente funziona, facevo un ragionamento sbagliato a quanto pare, in pratica pensavo servisse OR perchè bastava una delle tre condizioni per essere vero, invece con AND dovevano essere veri tutti e tre.

Sbagliavo effettivamente il ragionamento, il ragionare su 3 condizioni e trattandosi in questo caso di un confronto non di uguaglianza, ma di diversità ( != ), mi ha portato fuori strada e a fare un ragionamento errato.

Grazie per l'aiuto :-)

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Ma ti serve per il php o per javascript? comunque per il futuro ricordati che il cross-post (due discussioni uguali in due forum diversi) e vietato pertanto fai in modo che non ri-accada più grazie.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Mi servivano per tutti e due, perchè ho una pagina con un form dove viene fatto un controllo in javascript e una pagina che riceve i dati del form che controlla la stessa informazione in PHP.
    Si fondamentalmente il problema è risultato lo stesso, forse avrei fatto meglio a chiedere prima in una sezione e poi eventualmente nell'altra, ne farò tesoro per il futuro. Scusate.

Permessi di invio