Ci riprovo, avevo già aperto una discussione su questo tema ma non ho trovato grande aiuto..
Proverò a spiegarmi meglio.
Gestisco un sito in linguaggio asp e database acces. (credo sia superfluo ma meglio indicare tutto).
Questo sito ha delle pagine che definiremo "catalogo" e delle pagine che definiremo "sezioni"
Entrambe le pagine sono gestite da cms, dallo stesso identico editor (ckeditor)
Stesso foglio di stile relativo, stesse impostazioni del database dove va inserito il testo.
Ora, una volta inserito il teso (html) nell'editor del cms e salvato, va inserito nell'apposto record del db e poi una pagina "pubblica" richiama il record e mostra il contenuto sul browser.
La pagina sezioni non da alcun problema.
La pagina catalogo invece viene formatta in modo assurdo: in pratica il browser raddoppia i <br>, ogni <p> e ogni <br> ne aggiunge altri (a volte uno, a volte 2) rendendo eneormi gli spazi tra un paragrafo e l'altro e tra una riga e l'altra.
Ho provato di tutto, sia a livello di database che di css. Niente da fare.
Per farvi capire, ho fatto copia incolla dei tre codici:
DA CODICE PRESO SU EDITOR: una volta ritornato sulla pagina incriminata da cms vado a vedermi la sorgente e il codice che l'editor pesca da database è questo, corretto:
<p>
La AXITEC GmbH fu fondata nel 2001. L'azienda con sede a Böblingen presso Stoccarda è tra i migliori produttori di moduli solari di tutto il mondo. La competenza principale comprende la completa catena di processo dei moduli solari, dallo sviluppo, produzione, controllo qualità fino al servizio di assistenza.<br />
Tutti processi della AXITEC GmbH sono certificati secondo le normative DIN ISO 9001 (Management), ISO 14001 (Ambiente) e OHSAS 18001 (Protezione del lavoro).<br />
Grazie all'esperienza pluriennale nello sviluppo, produzione e vendita di moduli solari la AXITEC è in grado di fornire prestazioni di garanzia sopra la media. Tolleranze positive, 12 anni di garanzia del produttore oppure una garanzia sulla prestazione lineare.</p>
DA DATABASE: infatti anche nel database il codice, copiato e incollato, è esattamente lo stesso
<p>
La AXITEC GmbH fu fondata nel 2001. L'azienda con sede a Böblingen presso Stoccarda è tra i migliori produttori di moduli solari di tutto il mondo. La competenza principale comprende la completa catena di processo dei moduli solari, dallo sviluppo, produzione, controllo qualità fino al servizio di assistenza.<br />
Tutti processi della AXITEC GmbH sono certificati secondo le normative DIN ISO 9001 (Management), ISO 14001 (Ambiente) e OHSAS 18001 (Protezione del lavoro).<br />
Grazie all'esperienza pluriennale nello sviluppo, produzione e vendita di moduli solari la AXITEC è in grado di fornire prestazioni di garanzia sopra la media. Tolleranze positive, 12 anni di garanzia del produttore oppure una garanzia sulla prestazione lineare.</p>
DA BROWSER: qui arrivano i problemi, il browser infatti (qualunque browser, chrome, firefox, safari) legge la cosiddetta pagina catalogo così :
<p><br> La AXITEC GmbH fu fondata nel 2001. L'azienda con sede a Böblingen presso Stoccarda è tra i migliori produttori di moduli solari di tutto il mondo. La competenza principale comprende la completa catena di processo dei moduli solari, dallo sviluppo, produzione, controllo qualità fino al servizio di assistenza.<br /><br> Tutti processi della AXITEC GmbH sono certificati secondo le normative DIN ISO 9001 (Management), ISO 14001 (Ambiente) e OHSAS 18001 (Protezione del lavoro).<br /><br> Grazie all'esperienza pluriennale nello sviluppo, produzione e vendita di moduli solari la AXITEC è in grado di fornire prestazioni di garanzia sopra la media. Tolleranze positive, 12 anni di garanzia del produttore oppure una garanzia sulla prestazione lineare.</p><br>
La domanda è : ma chi mai le ha detto di aggiungere quei <br>??? L'unica cosa che dovrebbe fare è prendere il codice così com'è dal db e invece aggiunge cose a ca..o! Perchè??
Anticipo alcune risposte probabili: non è un problema di editor, perchè una volta che io ho salvato il record il cms e l'editor potrei pure cancellarli del tutto, la pagina catalogo lavora solo con il database e nel database il codice è perfetto, così come l'avevo inserito.
Non è un problema di css, perchè ho provato a toglierli tutti, il risultato grafico è ovviamente orrendo ma l'unica cosa che non è cambiata è la formattazione di questo maledetto testo.
Non è un problema di formattazione cella del database perchè è identica in tutto per tutto a quella della pagina "sezione" che invece non da alcun problema..
Sto letteralmente impazzendo, vi prego, aiutatemi, ne va della mia sanità mentale...