Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Java e le certificazioni

Ciao a tutti, è il mio primo post, mi chiamo Marco!

Prima di tutto complimento al forum e al sito. Come seconda cosa mi scuso se l'argomento è nella sezione sbagliata, ma siccome ho visto java mio sono fiondato qui!

Studio Java da un pò di tempo, e continuo a studiare. Navigando ho letto di queste certificazioni che la Sun rilascia, così ho alcune domande che non hanno trovato risposta, forse qualcuno qui può aiutarmi!

1. Presa una certificazione (ipotizziamo SCJA) e aver superato anche l'esame di una certificazione successiva, al cambio di versione del programma (ipotizziamo Java 7), la mia certificazione "vecchia" (ad esempio inerente al 6) è ancora valida o devo ripetere tutti gli esami?
    2. Abito in un paesino in Piemonte; leggendo ho visto che si parla di una sede d'esame in un aula video-sorvegliata.. c'è una sede ad in Piemonte (ad esempio Novara) oppure c'è a Milano?
    2.2 Per l'iscrizione è necessario un titolo di studio (io ho licenza media), un diploma, oppure ci si può iscrivere in mancanza del tale?
    3. Dove mi rivolgo? Università?..

Grazie mille per il vostro aiuto!!

Se ho sbagliato sezione di prego di scusarmi e spostare il topic.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Java e le certificazioni

Originariamente inviato da Patrick Jane
    1. Presa una certificazione (ipotizziamo SCJA)
    La SCJA è a un livello molto molto basilare. La SCJP è molto più indicata se si vuole avere una valida base di certificazione, anche eventualmente nell'ottica di prendere le altre superiori es. SCWCD per cui la SCJP è comunque obbligatoria.

e aver superato anche l'esame di una certificazione successiva, al cambio di versione del programma (ipotizziamo Java 7), la mia certificazione "vecchia" (ad esempio inerente al 6) è ancora valida
    Le certificazioni Sun su Java non "scadono" con la introduzione di una nuova release di Java o una nuova versione della certificazione. Semplicemente sono legate ad una specifica versione di Java o Java EE ecc... a seconda.

o devo ripetere tutti gli esami?
    Puoi fare un esame di "upgrade", che costa tipicamente un po' meno e richiede anche meno impegno (numero di domande inferiore).

2. Abito in un paesino in Piemonte; leggendo ho visto che si parla di una sede d'esame in un aula video-sorvegliata..
    Addirittura video-sorvegliata??? Beh, forse ... ma potrebbe anche dipendere dalla sede (dove ho fatto io l'esame non era certo video-sorvegliata!!).

c'è una sede ad in Piemonte (ad esempio Novara) oppure c'è a Milano?
    Le sedi sono quelle Prometric (quando ricevi il voucher ti forniscono un numero verde della Prometric da chiamare per schedulare l'esame).
    Cerca su www.prometric.com la sede più vicina a te.

2.2 Per l'iscrizione è necessario un titolo di studio (io ho licenza media), un diploma, oppure ci si può iscrivere in mancanza del tale?
    No, il titolo di studio non centra.

3. Dove mi rivolgo? Università?..
    Il voucher lo puoi acquistare principalmente dalla Sun direttamente (sul sito it.sun.com). Ma ci sono sicuramente anche altre strade (es. centri di formazione appositi o altro).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Ok, intanto grazie per aver risposto!

Ho parlato di SCJA perchè se non mi sbaglio è la prima ed è obbligatoria per conseguirne una successiva, ma potrei sbagliarmi e potrebbe essere la SCJP.

Hai detto d'aver fatto l'esame..

1. L'esame è in inglese? (scritto immagino?)

Ho letto un pò in vari siti, tra cui quello della Sun.. sapresti però dirmi in maniera più precisa di come scritto per i siti, le conoscenze e la certificazione che porta la stessa? Ad esempio, SCJP (se non erro è Sun Certified Java Programmer) che cosa certifica?

PS: Sono a questo indirizzo http://securereg3.prometric.com/Welcome.aspx c'è un menù a tendina.. che scelgo tra le varie opzioni?

Grazie!

Ho parlato di SCJA perchè se non mi sbaglio è la prima ed è obbligatoria per conseguirne una successiva
    No, per la SCJP non è richiesta la SCJA (io infatti non ce l'ho ... sono partito subito con la SCJP) e per le altre 5 superiori è richiesta comunque la SCJP. Per la SCEA (il "top") ora ho il dubbio ... non ricordo.

Poi comunque tutto il percorso di certificazione lo puoi facilmente vedere sul sito sun....

Hai detto d'aver fatto l'esame..
    Sì.

1. L'esame è in inglese? (scritto immagino?)
    Ci possono essere altre lingue, es. tedesco. La cosa certa: l'italiano non c'è.

Ho letto un pò in vari siti, tra cui quello della Sun.. sapresti però dirmi in maniera più precisa di come scritto per i siti, le conoscenze e la certificazione che porta la stessa? Ad esempio, SCJP (se non erro è Sun Certified Java Programmer) che cosa certifica?
    La SCJP, almeno dalla 5, riguarda il linguaggio Java in sé comprendente anche le nuove caratteristiche (autoboxing/unboxing, generics, foreach, enum ecc...) e poi riguarda una parte (minima e volutamente "ristretta") delle API del framework.

PS: Sono a questo indirizzo http://securereg3.prometric.com/Welcome.aspx c'è un menù a tendina.. che scelgo tra le varie opzioni?
    Metti "Information Technology (IT) Certification" e scegli dall'elenco "Sun Microsystems", scegli il paese ITALY e vai avanti. Nella pagina dopo clicca su "Locate A Test Site".
    Poi più avanti devi scegliere "Sun Microsystems (310, 311)" e vai avanti (un po' noioso ... lo so). Poi dovrai scegliere l'esame esatto.
    Alla fine avrai un elenco, anche su diverse pagine, delle sedi.

Utente di HTML.it
    Grazie mille!!

Altra domanda^^

Nel mondo del lavoro, una certificazione Java apre alcune strade, o senza una laurea non se ne fa molto? (dando per scontato ci si rivolga ad un'azienda interessata)

PS: Comunque sto studiando la Guida completa a J2SE5, di Herbert Schildt.

Nel mondo del lavoro, una certificazione Java apre alcune strade, o senza una laurea non se ne fa molto? (dando per scontato ci si rivolga ad un'azienda interessata)
    Avere una certificazione, in generale, comunque non vuol dire che uno "sa" tutto .... anzi. Però può certamente essere molto utile e "aprire" qualche strada. Immagina una classica azienda di "consulenza" informatica, se un loro cliente richiede espressamente che i programmatori abbiano la SCJP, beh, se hai già questa certificazione sarai sicuramente valutato meglio rispetto ad un altro candidato che non ce l'ha (perché l'azienda dovrebbe prima formarlo, fargli fare corsi, ecc...).

PS: Comunque sto studiando la Guida completa a J2SE5, di Herbert Schildt.
    Se vorrai prepararti per una certificazione Java, allora è bene che prendi un libro specifico per quella certificazione (e sono solo in inglese ... non ci sono in italiano), non certo un qualunque libro su Java e tantomeno uno in italiano (senza nulla togliere al libro citato, ovviamente).

Utente di HTML.it
    Ok. Proprio 15 giorni fa circa ho trovato in PDF una guida dedicata a SCJP; si tratta di: "Addison.Wesley.A.Programmers.Guide.to.Java.SCJP.C ertification.3rd.Edition.Dec.2008." Come hai detto in inglese..

Permessi di invio