ciao!
ho questo JPanel su cui disegnare:
codice:
private class ImagePanel extends JPanel implements MouseListener, MouseMotionListener {

        private FileChooserPanel jfc = new FileChooserPanel();
        private BufferedImage buff;
        private Rectangle currentRect;
        private String fileDelete;
        private int xx = 0;
        private int yy = 0;
        private int w = 0;
        private int h = 0;
        boolean done = false;
        String forma;

        public ImagePanel(String path, String forma) {
            setLayout(new BorderLayout());
            setPreferredSize(new Dimension(width, height));
            fileDelete = path;
            this.forma = forma;
            try {
                buff = ImageIO.read(new File(path));
                button.addActionListener(new ActionListener() {
                    @Override
                    public void actionPerformed(ActionEvent e) {
                        capture(e);
                        dispose();
                    }
                });
                addMouseListener(this);
                addMouseMotionListener(this);
            } catch (IOException ex) {
                JOptionPane.showMessageDialog(null, ex.getMessage());
            }
        }

        @Override
        public void mousePressed(MouseEvent e) {
            xx = e.getX();
            yy = e.getY();
            currentRect = new Rectangle(xx, yy, 0, 0);
        }

        @Override
        public void mouseDragged(MouseEvent e) {
            currentRect.setSize(e.getX() - currentRect.x, e.getY() - currentRect.y);
            repaint();
        }

        @Override
        public void mouseReleased(MouseEvent e) {
            w = e.getX() - currentRect.x;
            h = e.getY() - currentRect.y;
            currentRect.setSize(w, h);
            done = true;
            repaint();
        }

        @Override
        public void paintComponent(Graphics g) {
            super.paintComponent(g);
             g.drawImage(buff, 0, 0, this);
             g.setColor(Color.RED);
            g.drawOval(xx, yy, w, h);
        }

        @Override
        public void mouseClicked(MouseEvent e) {
        }

        @Override
        public void mouseEntered(MouseEvent e) {
        }

        @Override
        public void mouseExited(MouseEvent e) {
        }

        @Override
        public void mouseMoved(MouseEvent e) {
        }
    }
il tutto funziona più o meno, ma ho due domande:
-prima di tutto viene disegnato un ovale e non un cerchio: come posso fare per ottenere un cerchio?
-inoltre la linea si vede solo quando il mouse viene rilasciato: è possibile far vedere le linee in tempo reale??