Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

[WinXP]programmi che non partono e trojan

pc portatile (di mio papà )

tutto è iniziato mercoledì mattina: avevo problemi ad aprire explorer, ma non ci ho fatto molto caso perché avevo fretta e con opera ho fatto comunque quello che mi serviva e ho spento il pc. Da quando l'ho riacceso, però, non sono più riuscita ad avviare Acrobat, l'intera suite di Office, Winzip, Explorer, Avast... e questi sono solo i primi che mi vengono i mente. ogni volta che provo ad aprire Risorse del computer, per tre volte di fila parte l'installer per Acrobat, che non riesce mai a terminare perché non trova un file all'interno della cartella C:\Programmi\Adobe. ma ovviamente se provo ad aprire quella cartella (come quasi tutte le cartelle in Programmi) non posso accedere perché dice che non ho i permessi (l'utente cmq è amministratore, e non ho mai avuto problemi simili).

Prima di postare qui ho provato a fare scansioni (senza alcun problema di accesso) con AdAware, e Spybot. Il primo mi ha trovato 78 cookies (vabbé, cancellati) e 14 chiavi di registro, tutte Win32.Trojan.Downloader. Il secondo ha trovato questi due:
    Win32 Agent.AEW Classe radice (Root)
    HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Classes\xsmx.ready2wea r.1
    HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Classes\xsmx.ready2wea r

cmq tutto eliminato.

Ora sto facendo la scansione con AVG e finora ha trovato un Trojan.Bomka (alto rischio), 25 tracking Cookie (richio medio) e "Not-A-Virus.BadJoke.Win32.Desktop" e "Not-A-Virus.PSWTool.Win32.SnadBoy.11"(richio basso).

Tra parentesi sul pc è installato e sempre attivo Spyware Terminator.

Insomma: non so se i due problemi sono collegati, ma di sicuro devo debellare tutti sti trojan. Basta che continuo con queste scansioni? quando AVG ha terminato, passo agli antivirus on-line.

intanto che continuo, ho pensato che magari già questo poteva bastare almeno a inquadrare un attimo il problema, tanto per sapere se i problemi iniziali possono essere dovuti a qualcosa che ho già trovato...

comunque sia, aggiorno il post ad ogni novità.

edit: AVG ha terminato, messo in quarantena Bomka, eliminato i cookie e ignorato i "not a virus", operazioni consigliate.

edit: non posso fare scansioni on-line, perché tutti i programmi richiedono explorer, che non posso utilizzare, e quindi non funzionano né con opera, né con firefox. devo passare davvero a HijackThis?

Re: [WinXP]programmi che non partono e trojan

Originariamente inviato da annina79
    devo passare davvero a HijackThis?
    io gli farei un controllino, sì, non è poi così drammatico

Utente di HTML.it L'avatar di OYS

Re: Re: [WinXP]programmi che non partono e trojan

Originariamente inviato da Federiconet
    non è poi così drammatico
    Esatto, l'utilizzo di hijackthis è la via più veloce.

sì, aspettavo solo dopo pranzo è solo che mi mette un po' di ansia usarlo: dato che non ci capisco una mazza, ho il terrore di distruggere tutto. vabbé che tanto nemmeno così funziona niente

cmq sia, ecco il log:

Logfile of HijackThis v1.99.1
    Scan saved at 13.52.42, on 01/06/2007
    Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
    MSIE: Unable to get Internet Explorer version!

Running processes:
    C:\WINDOWS\System32\smss.exe
    C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
    C:\WINDOWS\system32\services.exe
    C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
    C:\WINDOWS\system32\ibmpmsvc.exe
    C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
    C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
    C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
    C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
    C:\WINDOWS\Explorer.EXE
    C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe
    C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
    C:\WINDOWS\system32\WgaTray.exe
    C:\WINDOWS\System32\QCONSVC.EXE
    C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
    C:\WINDOWS\system32\TpKmpSVC.exe
    C:\WINDOWS\system32\fxssvc.exe
    C:\WINDOWS\AGRSMMSG.exe
    C:\WINDOWS\system32\TpScrLk.exe
    C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe
    C:\WINDOWS\System32\spool\DRIVERS\W32X86\3\E_FATIA IE.EXE
    C:\Programmi\Spyware Terminator\SpywareTerminatorShield.exe
    C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
    C:\Programmi\Skype\Phone\Skype.exe
    C:\WINDOWS\system32\msiexec.exe
    C:\Programmi\WinClamAVShield\sp_clam.exe
    C:\Programmi\Skype\Plugin Manager\SkypePM.exe
    C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
    C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
    C:\Programmi\Hijackthis\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/ig?hl=it
    R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
    O2 - BHO: Adobe PDF Reader Link Helper - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\ActiveX\AcroIEHelper.dll
    O2 - BHO: Skype add-on (mastermind) - {22BF413B-C6D2-4d91-82A9-A0F997BA588C} - C:\Programmi\Skype\Toolbars\Internet Explorer\SkypeIEPlugin.dll
    O2 - BHO: SSVHelper Class - {761497BB-D6F0-462C-B6EB-D4DAF1D92D43} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_09\bin\ssv.dll (file missing)
    O2 - BHO: Google Toolbar Helper - {AA58ED58-01DD-4d91-8333-CF10577473F7} - c:\programmi\google\googletoolbar2.dll (file missing)
    O2 - BHO: Adobe PDF Conversion Toolbar Helper - {AE7CD045-E861-484f-8273-0445EE161910} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll (file missing)
    O3 - Toolbar: Adobe PDF - {47833539-D0C5-4125-9FA8-0819E2EAAC93} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll (file missing)
    O3 - Toolbar: &Google - {2318C2B1-4965-11d4-9B18-009027A5CD4F} - c:\programmi\google\googletoolbar2.dll (file missing)
    O4 - HKLM\..\Run: [TPHOTKEY] C:\PROGRA~1\Lenovo\PkgMgr\HOTKEY\TPHKMGR.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [AGRSMMSG] AGRSMMSG.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [TPKBDLED] C:\WINDOWS\system32\TpScrLk.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [TPKMAPHELPER] C:\Programmi\ThinkPad\Utilities\TpKmapAp.exe -helper
    O4 - HKLM\..\Run: [ATIPTA] C:\PROGRAMMI\ATI TECHNOLOGIES\ATI CONTROL PANEL\ATIPTAXX.EXE
    O4 - HKLM\..\Run: [SynTPLpr] C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPLpr.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [SynTPEnh] C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [EZEJMNAP] C:\PROGRA~1\ThinkPad\UTILIT~1\EzEjMnAp.Exe
    O4 - HKLM\..\Run: [PRONoMgrWired] C:\Programmi\Intel\PROSetWired\NCS\PROSet\PRONoMgr .exe
    O4 - HKLM\..\Run: [SunJavaUpdateSched] "C:\Programmi\Java\jre1.5.0_09\bin\jusched.exe "
    O4 - HKLM\..\Run: [SoundMAXPnP] C:\Programmi\Analog Devices\SoundMAX\SMax4PNP.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [SoundMAX] "C:\Programmi\Analog Devices\SoundMAX\Smax4.exe" /tray
    O4 - HKLM\..\Run: [Acrobat Assistant 7.0] "C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Distillr\Acrotray.exe"
    O4 - HKLM\..\Run: [avast!] C:\PROGRA~1\ALWILS~1\Avast4\ashDisp.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [PCSuiteTrayApplication] C:\Programmi\Nokia\Nokia PC Suite 6\LaunchApplication.exe -onlytray
    O4 - HKLM\..\Run: [DataLayer] C:\Programmi\File comuni\PCSuite\DataLayer\DataLayer.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [Creative WebCam Tray] C:\Programmi\Creative\Video Blaster WebCam Control\CAMTRAY.EXE
    O4 - HKLM\..\Run: [EPSON Stylus Photo R220 Series] C:\WINDOWS\System32\spool\DRIVERS\W32X86\3\E_FATIA IE.EXE /P30 "EPSON Stylus Photo R220 Series" /O6 "USB001" /M "Stylus Photo R220"
    O4 - HKLM\..\Run: [SpywareTerminator] "C:\Programmi\Spyware Terminator\SpywareTerminatorShield.exe"
    O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
    O4 - HKCU\..\Run: [PcSync] C:\Programmi\Nokia\Nokia PC Suite 6\PcSync2.exe /NoDialog
    O4 - HKCU\..\Run: [Skype] "C:\Programmi\Skype\Phone\Skype.exe" /nosplash /minimized
    O4 - Startup: Adobe Gamma.lnk = C:\Programmi\File comuni\Adobe\Calibration\Adobe Gamma Loader.exe
    O4 - Global Startup: Avvio veloce di Adobe Acrobat.lnk = ?
    O4 - Global Startup: Avvio veloce di Adobe Reader.lnk = C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Reader\reader_sl.exe
    O4 - Global Startup: WinZip Quick Pick.lnk = C:\Programmi\WinZip\WZQKPICK.EXE
    O8 - Extra context menu item: &Cerca con Google - res://c:\programmi\google\GoogleToolbar2.dll/cmsearch.html
    O8 - Extra context menu item: &Traduci parola in italiano - res://c:\programmi\google\GoogleToolbar2.dll/cmwordtrans.html
    O8 - Extra context menu item: Converti destinazione link in Adobe PDF - res://C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIECapture.html
    O8 - Extra context menu item: Converti destinazione link in file PDF esistente - res://C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIEAppend.html
    O8 - Extra context menu item: Converti i link selezionati in Adobe PDF - res://C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIECaptureSelLinks.html
    O8 - Extra context menu item: Converti i link selezionati in file PDF esistente - res://C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIEAppendSelLinks.html
    O8 - Extra context menu item: Converti in Adobe PDF - res://C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIECapture.html
    O8 - Extra context menu item: Converti nel file PDF esistente - res://C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIEAppend.html
    O8 - Extra context menu item: Converti selezione in Adobe PDF - res://C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIECapture.html
    O8 - Extra context menu item: Converti selezione in file PDF esistente - res://C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll/AcroIEAppend.html
    O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
    O8 - Extra context menu item: Link a ritroso - res://c:\programmi\google\GoogleToolbar2.dll/cmbacklinks.html
    O8 - Extra context menu item: Pagine simili - res://c:\programmi\google\GoogleToolbar2.dll/cmsimilar.html
    O8 - Extra context menu item: Versione cache della pagina - res://c:\programmi\google\GoogleToolbar2.dll/cmcache.html
    O9 - Extra button: (no name) - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_09\bin\ssv.dll (file missing)
    O9 - Extra 'Tools' menuitem: Sun Java Console - {08B0E5C0-4FCB-11CF-AAA5-00401C608501} - C:\Programmi\Java\jre1.5.0_09\bin\ssv.dll (file missing)
    O9 - Extra button: Skype - {77BF5300-1474-4EC7-9980-D32B190E9B07} - C:\Programmi\Skype\Toolbars\Internet Explorer\SkypeIEPlugin.dll
    O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL (file missing)
    O9 - Extra button: Aggiornamento del software del ThinkPad - {D1A4DEBD-C2EE-449f-B9FB-E8409F9A0BC5} - C:\Programmi\Lenovo\PkgMgr\\PkgMgr.exe
    O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe (file missing)
    O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe (file missing)
    O15 - Trusted Zone: *.aflashcounter.com
    O15 - Trusted Zone: *.cnbtech.it
    O16 - DPF: {A922B6AB-3B87-11D3-B3C2-0008C7DA6CB9} (InetDownload Class) - https://media.pineconeresearch.com/A...oadcontrol.cab
    O18 - Protocol: msnim - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - "C:\PROGRA~1\MSNMES~1\msgrapp.dll" (file missing)
    O18 - Protocol: skype4com - {FFC8B962-9B40-4DFF-9458-1830C7DD7F5D} - C:\PROGRA~1\FILECO~1\Skype\SKYPE4~1.DLL (file missing)
    O20 - Winlogon Notify: QConGina - C:\WINDOWS\SYSTEM32\QConGina.dll
    O20 - Winlogon Notify: tpfnf2 - C:\WINDOWS\SYSTEM32\notifyf2.dll
    O20 - Winlogon Notify: tphotkey - C:\WINDOWS\SYSTEM32\tphklock.dll
    O20 - Winlogon Notify: WgaLogon - C:\WINDOWS\SYSTEM32\WgaLogon.dll
    O21 - SSODL: WPDShServiceObj - {AAA288BA-9A4C-45B0-95D7-94D524869DB5} - C:\WINDOWS\system32\WPDShServiceObj.dll
    O23 - Service: Adobe LM Service - Unknown owner - C:\Programmi\File comuni\Adobe Systems Shared\Service\Adobelmsvc.exe (file missing)
    O23 - Service: avast! iAVS4 Control Service (aswUpdSv) - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\aswUpdSv.exe
    O23 - Service: Ati HotKey Poller - ATI Technologies Inc. - C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
    O23 - Service: avast! Antivirus - ALWIL Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
    O23 - Service: avast! Mail Scanner - Unknown owner - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashMaiSv.exe" /service (file missing)
    O23 - Service: avast! Web Scanner - Unknown owner - C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashWebSv.exe" /service (file missing)
    O23 - Service: AVG Anti-Spyware Guard - Anti-Malware Development a.s. - C:\Programmi\Grisoft\AVG Anti-Spyware 7.5\guard.exe
    O23 - Service: ThinkPad PM Service (IBMPMSVC) - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\ibmpmsvc.exe
    O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Unknown owner - C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\11\Intel 32\IDriverT.exe (file missing)
    O23 - Service: Machine Debug Manager (MDM) - Unknown owner - C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\VS7DEBUG\MDM.EXE (file missing)
    O23 - Service: Intel NCS NetService (NetSvc) - Unknown owner - C:\Programmi\Intel\PROSetWired\NCS\Sync\NetSvc.exe (file missing)
    O23 - Service: Office Source Engine (ose) - Unknown owner - C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Source Engine\OSE.EXE (file missing)
    O23 - Service: QCONSVC - IBM Corp. - C:\WINDOWS\System32\QCONSVC.EXE
    O23 - Service: SoundMAX Agent Service (SoundMAX Agent Service (default)) - Unknown owner - C:\Programmi\Analog Devices\SoundMAX\SMAgent.exe (file missing)
    O23 - Service: IBM KCU Service (TpKmpSVC) - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\TpKmpSVC.exe
    O23 - Service: Servizio di condivisione in rete Windows Media Player (WMPNetworkSvc) - Unknown owner - C:\Programmi\Windows Media Player\WMPNetwk.exe (file missing)

Diagnosi

Sicuramente sospetto
    Sicuramente sospetto
    Se non avete aggiunto '*.aflashcounter.com' all'elenco dei vostri siti fidati (siti attendibili), questo elemento dovrebbe essere eliminato. Se non avete aggiunto queste pagine all'elenco dei vostri siti fidati (siti attendibili), esse dovrebbero essere eliminate.

Originariamente inviato da Federiconet

Diagnosi

Sicuramente sospetto
    Sicuramente sospetto
    Se non avete aggiunto '*.aflashcounter.com' all'elenco dei vostri siti fidati (siti attendibili), questo elemento dovrebbe essere eliminato. Se non avete aggiunto queste pagine all'elenco dei vostri siti fidati (siti attendibili), esse dovrebbero essere eliminate.
    ergo? se non conosco quel sito è il caso di eliminare quella voce?

Originariamente inviato da annina79
    ergo? se non conosco quel sito è il caso di eliminare quella voce?

tolto quello, riavviato ma i problemi del primo post ci sono ancora. Da quel che risulta, dovrebbe essere pulito?

se è così, apro un thread dedicato in hardware laptop

edit: in software

Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    ora sono al lavoro e non ho molto tempo. ma ricordatevi che le voci in o15 non si possono eliminare solo con il fix checked, perché si rigenerano al riavvio del pc. c'è una procedura particolare, cercare in questo forumme.

Originariamente inviato da tognazzi
    ora sono al lavoro e non ho molto tempo. ma ricordatevi che le voci in o15 non si possono eliminare solo con il fix checked, perché si rigenerano al riavvio del pc. c'è una procedura particolare, cercare in questo forumme.
    grazie! ho provato a cercare e ho trovato questo post dove consigliano SmitfraudFix, e da qui ho trovato questo thread con quella che dovrebbe essere la spiegazione, ma non ci capisco una mazza.

Permessi di invio