pc portatile (di mio papà )

tutto è iniziato mercoledì mattina: avevo problemi ad aprire explorer, ma non ci ho fatto molto caso perché avevo fretta e con opera ho fatto comunque quello che mi serviva e ho spento il pc. Da quando l'ho riacceso, però, non sono più riuscita ad avviare Acrobat, l'intera suite di Office, Winzip, Explorer, Avast... e questi sono solo i primi che mi vengono i mente. ogni volta che provo ad aprire Risorse del computer, per tre volte di fila parte l'installer per Acrobat, che non riesce mai a terminare perché non trova un file all'interno della cartella C:\Programmi\Adobe. ma ovviamente se provo ad aprire quella cartella (come quasi tutte le cartelle in Programmi) non posso accedere perché dice che non ho i permessi (l'utente cmq è amministratore, e non ho mai avuto problemi simili).

Prima di postare qui ho provato a fare scansioni (senza alcun problema di accesso) con AdAware, e Spybot. Il primo mi ha trovato 78 cookies (vabbé, cancellati) e 14 chiavi di registro, tutte Win32.Trojan.Downloader. Il secondo ha trovato questi due:
Win32 Agent.AEW Classe radice (Root)
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Classes\xsmx.ready2wea r.1
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Classes\xsmx.ready2wea r

cmq tutto eliminato.

Ora sto facendo la scansione con AVG e finora ha trovato un Trojan.Bomka (alto rischio), 25 tracking Cookie (richio medio) e "Not-A-Virus.BadJoke.Win32.Desktop" e "Not-A-Virus.PSWTool.Win32.SnadBoy.11"(richio basso).

Tra parentesi sul pc è installato e sempre attivo Spyware Terminator.

Insomma: non so se i due problemi sono collegati, ma di sicuro devo debellare tutti sti trojan. Basta che continuo con queste scansioni? quando AVG ha terminato, passo agli antivirus on-line.

intanto che continuo, ho pensato che magari già questo poteva bastare almeno a inquadrare un attimo il problema, tanto per sapere se i problemi iniziali possono essere dovuti a qualcosa che ho già trovato...

comunque sia, aggiorno il post ad ogni novità.

edit: AVG ha terminato, messo in quarantena Bomka, eliminato i cookie e ignorato i "not a virus", operazioni consigliate.

edit: non posso fare scansioni on-line, perché tutti i programmi richiedono explorer, che non posso utilizzare, e quindi non funzionano né con opera, né con firefox. devo passare davvero a HijackThis?