Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    [math inside] Processo di Wiener bidimesionale

    Lo scopo finale sarebbe quello di creare un generatore di fractional brownian motion bidimensionale, pero' e' meglio andare per gradi quindi vorrei partire con il creare un generatore di un processo di wiener bidimensionale.

    Il processo di Wiener unidimensionale e' semplice da capire ed implementare:



    e genera un "percorso" unidimensionale di questo tipo




    Nel caso bidimensionale spesso trovo algoritmi per generare immagini di questo tipo



    Ovvero una "percorso" che invece di muoversi su una sola dimensione si muove su due.
    Anche questo e' concettualmente facile da generare. E' facile da intuire come fare senza usare google ed e' anche facile trovare spiegazioni su come generarlo su google.

    Quello che invece vorrei creare io non e' un "percorso" ma una superficie, che dovrebbe essere simile a questa:



    stranamente, non riesco a trovare nulla che spieghi come generare una superficie, in altre parole non riesco ne a derivare ne a trovare equazioni del tipo
    W(x+dx, y+dy) - W(x, y) = f(dx, dy)
    anche magari assumendo che f() in questo caso sia una distribuzione normale bi-dimensionale, comunque mi troverei in difficolta' nell'implementazione pratica dell'algoritmo:
    infatti anche se avessi W(x+dx, y+dy) - W(x, y) = N([0;0], [dx, dy]*I*[dx; dy]) considerando f come distribuzione normale bidimensionale, per ogni W(x,y) da generare, da quale punto precedente dovrei generarlo? W(x-1,y)? W(x,y-1)? W(x-1,y-1)?
    Le tre soluzioni generano figure con pattern chiaramente diversi fra loro e questo mi fa capire che sono completamente fuori strada.

    Grazie

    ps: in realta' ho pensato a una soluzione che pare funzionare, pero' prima di esporla vorrei vedere cosa mi dite voi, visto che non l'ho trovata ma pensata io e che non e' quindi dimostrata essere corretta.
    Ultima modifica di mamo139; 13-11-2013 a 12:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.