
Originariamente inviata da
Nuvolari2
Comunque, uscendo da questa appendice del reddito di cittandianza ANCHE agli stranieri REGOLARE e ONESTI, resta il dato di fondo:
il reddito di cittadinanza, dettaglio più o dettaglio meno, servirebbe come il pane in un Paese in crisi strutturale e recessione tecnica da oltre 5 anni come l'Italia. Immettere 15 miliardi di liquidità direttamente nelle tasche dei cittadini sotto la soglia di povertà, significa rimettere benzina nel motore dell'economia. Significa riaccendere i consumi. Se il panettiere torna a vendere una pagnotta in più al giorno all'ex indigente di turno che prima saltava un pasto al giorno, il panettiere avrà a sua volta dei soldi in più, che spenderà magari per cambiare i serramenti così vecchi di casa sua che non vedeva l'ora di poter rinnovare... e l'impresa di serramenti finalmente tornerebbe a vedere il proprio fatturato crescere, e magari il titolare potrà andare una volta di più al ristorante, e il ristoratore dovrà assumere un nuovo cameriere perchè la sala torna a riempirsi, etc.
Chi se ne frega se una percentuale minoritaria di questo reddito di cittadinanza verrà elargito a qualche furbetto (ce ne saranno di sicuro sia fra gli italiani che fra gli stranieri), è la manovra nel suo insieme che ha un potere immenso.
Il tutto senza contare il beneficio diretto migliaia e migliaia di persone che finalmente potrebbero tornare a respirare.
-Si aiuta a rimettere in moto l'economia.
-Si tira fuori dalla povertà nera un mucchio di gente.
-Si risparmiano un mucchio di soldi nella gestione sociale degli sbandati.
-Si ridà dignità alle famiglie.
-Si offre una concreta opportunità di reinserirsi nel mondo del lavoro (Vedi corsi di formazione)
-Si riduce la criminalità dovuta alla disperazione.
-Sì incentiva l'onestà e il rispetto delle regole da parte di tutti (stranieri compresi), visto che solo chi si comporta in modo onesto e rispettando le regole potrebbe continuare a beneficiare del reddito minimo.
Io non vedo un solo aspetto negativo legato al reddito minimo. E' una cosa che andrebbe fatta IERI !
