Pagina 7 di 9 primaprima ... 5 6 7 8 9 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 87
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Comunque, uscendo da questa appendice del reddito di cittandianza ANCHE agli stranieri REGOLARE e ONESTI, resta il dato di fondo:

il reddito di cittadinanza, dettaglio più o dettaglio meno, servirebbe come il pane in un Paese in crisi strutturale e recessione tecnica da oltre 5 anni come l'Italia. Immettere 15 miliardi di liquidità direttamente nelle tasche dei cittadini sotto la soglia di povertà, significa rimettere benzina nel motore dell'economia. Significa riaccendere i consumi. Se il panettiere torna a vendere una pagnotta in più al giorno all'ex indigente di turno che prima saltava un pasto al giorno, il panettiere avrà a sua volta dei soldi in più, che spenderà magari per cambiare i serramenti così vecchi di casa sua che non vedeva l'ora di poter rinnovare... e l'impresa di serramenti finalmente tornerebbe a vedere il proprio fatturato crescere, e magari il titolare potrà andare una volta di più al ristorante, e il ristoratore dovrà assumere un nuovo cameriere perchè la sala torna a riempirsi, etc.

Chi se ne frega se una percentuale minoritaria di questo reddito di cittadinanza verrà elargito a qualche furbetto (ce ne saranno di sicuro sia fra gli italiani che fra gli stranieri), è la manovra nel suo insieme che ha un potere immenso.

Il tutto senza contare il beneficio diretto migliaia e migliaia di persone che finalmente potrebbero tornare a respirare.

-Si aiuta a rimettere in moto l'economia.

-Si tira fuori dalla povertà nera un mucchio di gente.

-Si risparmiano un mucchio di soldi nella gestione sociale degli sbandati.

-Si ridà dignità alle famiglie.

-Si offre una concreta opportunità di reinserirsi nel mondo del lavoro (Vedi corsi di formazione)

-Si riduce la criminalità dovuta alla disperazione.

-Sì incentiva l'onestà e il rispetto delle regole da parte di tutti (stranieri compresi), visto che solo chi si comporta in modo onesto e rispettando le regole potrebbe continuare a beneficiare del reddito minimo.

Io non vedo un solo aspetto negativo legato al reddito minimo. E' una cosa che andrebbe fatta IERI !
    Seeeeee Nuvolari magari fosse come dici tu, i consumi interni non li rimetti in moto con la sussistenza dello stato, il denaro che prima tutti avevamo in quantità maggiore non è stato bruciato, è solo finito in poche mani, Multinazionali in primis che si sono arricchite tantissimo, per dirla semplicemente, una volta il denaro faceva il giro tondo, ora invece fa un piccolo giro tondo e poi va in altre direzioni, questo è il motivo della crisi e la globalizzazione (e pure internet) gioca un ruolo primario.
    I'll see you on the dark side of the moon

Quote Originariamente inviata da axsw Visualizza il messaggio
    No, se lo straniero ha lavorato almeno 5 non glielo nego, minimo 5 anni, l'italiano anche se non ha mai lavorato hanno pagato per lui i genitori e i nonni, di conseguenza sarà sempre davanti allo straniero, inoltre gli Italiani hanno anche molti arretrati da recuperare, ti ricordo anche che diamo una pensione anche stranieri che in italia non hanno fatto mai un cazzo, vedi casi Albanesi scoperti e resi pubblici, chissà quanti altri ce ne saranno.
    Ma un limite di età lavorativa lo si può anche prevedere, ma si capisce che rispetto al disegno nel suo insieme (per valori in gioco e numero di beneficiare italiani e stranieri, è un dettaglio che resta secondario rispetto al grosso).

Io quando vedo un Italiano che dorme in macchina, magari con figli che solo ora salta all'onore delle cronache perchè ovviamente scatta il confronto con gli immigrati che stanno nelle ville d'epoca e negli Hotel mi viene un fegato grosso come una casa e spero di non vederlo il giorno prima delle elezioni altrimenti Voterei sicuramente FN.
    Pure io non sopporto di vedere poveri cristi costretti a vivere in auto. Il reddito di cittadinanza (o reddito minimo, chiamiamolo come si vuole), EVITA e RISOLVE esattamente situazioni di quel tipo.

Io tendenzialmente sarei contrario a tutte le forme di assistenzialismo, in Italia poi non ne parliamo, non se segui le vicende dei falsi invalidi, hai provato ad immaginarlo col reddito di cittadinanza?
    Il fatto che ci sia gente che se ne potrebbe approfittare non sminuisce l'importanza e l'utilità per chi invece ne ha realmente bisogno. Non si chiudono gli ospedali solo perchè esiste la mala sanità, non si azzerano le pensioni di invalidità solo perchè ci sono dei bastardi che se ne approfittano.
    Allo stesso modo non si dovrebbe rinunciare ad un reddito di sopravvivenza per i meno abbienti e i più sfortunati, solo perchè ci sarebbe chi se ne approfitta.

Si tratterebbe di fare controlli seri, e con il m5s al governo scommetto che ne farebbero.

Altra cosa se coi miei soldi potessi decidere io a chi destinarli tipo l' 8x1000 potrei digerire meglio la mia donazione, in questo caso io dò i miei soldi allo stato e lo stato è libero di destinarli dove vuole, basterebbero delle voci ben distinte.

8x1000: allo stato
    8x1000:Fondo per gli immigrati
    8x1000: Fondo per il reddito di cittadinanza
    ecc.
    Finiti i fondi ciao, ci si vede il prossimo anno.

Come il rapporto con gli immigrati, chi ce li ha sotto casa, di fianco, di sopra, di sotto, non li vuole, chi invece praticamente non li vede li vuole, semplicissimo.
    Già adesso se vuoi puoi destinare il tuo 8 per mille a varie onlus di tutti i settori che hai citato. Li puoi dare alla caritas, etc... Il reddito di cittadinanza è un'altra cosa. Ottiene risultati diversi, in abiti diversi, e tra le altre cose rimette anche parzialmente in moto l'economia creando posti di lavoro... (li crea perchè se la gente che oggi non ha soldi, domani ha qualcosa, allora lo spende per vivere e crea produzione nuova e quindi nuovi posti di lavoro).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Seeeeee Nuvolari magari fosse come dici tu, i consumi interni non li rimetti in moto con la sussistenza dello stato, il denaro che prima tutti avevamo in quantità maggiore non è stato bruciato, è solo finito in poche mani, Multinazionali in primis che si sono arricchite tantissimo, per dirla semplicemente, una volta il denaro faceva il giro tondo, ora invece fa un piccolo giro tondo e poi va in altre direzioni, questo è il motivo della crisi e la globalizzazione (e pure internet) gioca un ruolo primario.
    Non sarebbe sussistenza fine a se stessa. E' un metodo per immettere sul mercato miliardi di euro ogni anno. Liquidità che non lo dico io, ma qualsiasi manuale di economia, è necessario immettere in qualsiasi situazione di crisi economica. Si chiamano provvedimenti anti-ciclici (in termine economico).

E' vero che il denaro non si distrugge, ma passa solo di mano. Ma in questa crisi, e certamente il reddito di cittadinanza non sarebbe la panacea di tutti i mali, la liquidità è fondamentale per ripartire. Non basta, occorrono anche altre misure, ma questa sarebbe una componente importante.

E' tra l'altro una spesa del tutto sostenibile per lo Stato. E poi ragioniamo sotto un'altra prospettiva:

per quale motivo uno stipendio di disoccupazione è attualmente garantito all'operaio che perde il lavoro, e non all'artigiano, al geometra o al piccolo imprenditore?
    Com'è che se la mia società fallisse domani, i miei dipendenti prenderebbero un sussidio dallo Stato, mentre io imprenditore che da anni guadagno pure certamente MENO dei miei dipendenti, non dovrei essere lasciato morire di fame? Non ho pure io pagato le tasse come tutti? non ho per di più creato posti di lavoro in tutti questi anni, contribuendo a maggior ragione alla ricchezza dello Stato? Per quale motivo dunque io dovrei essere l'unico fra tutti i ragazzi che lavorano con me, a dover restare a stipendio zero se domani dovessi chiudere baracca?

Come la si gira o la si rigira, io davvero non vedo un solo buon motivo per non fare il reddito minimo, e vedo solo ottimi motivi per farlo. Pur con tutte le furberie e le attenzioni del caso che si dovranno mettere in atto.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

Ma un limite di età lavorativa lo si può anche prevedere, ma si capisce che rispetto al disegno nel suo insieme (per valori in gioco e numero di beneficiare italiani e stranieri, è un dettaglio che resta secondario rispetto al grosso).

Pure io non sopporto di vedere poveri cristi costretti a vivere in auto. Il reddito di cittadinanza (o reddito minimo, chiamiamolo come si vuole), EVITA e RISOLVE esattamente situazioni di quel tipo.

Il fatto che ci sia gente che se ne potrebbe approfittare non sminuisce l'importanza e l'utilità per chi invece ne ha realmente bisogno. Non si chiudono gli ospedali solo perchè esiste la mala sanità, non si azzerano le pensioni di invalidità solo perchè ci sono dei bastardi che se ne approfittano.
    Allo stesso modo non si dovrebbe rinunciare ad un reddito di sopravvivenza per i meno abbienti e i più sfortunati, solo perchè ci sarebbe chi se ne approfitta.

Si tratterebbe di fare controlli seri, e con il m5s al governo scommetto che ne farebbero.

Già adesso se vuoi puoi destinare il tuo 8 per mille a varie onlus di tutti i settori che hai citato. Li puoi dare alla caritas, etc... Il reddito di cittadinanza è un'altra cosa. Ottiene risultati diversi, in abiti diversi, e tra le altre cose rimette anche parzialmente in moto l'economia creando posti di lavoro... (li crea perchè se la gente che oggi non ha soldi, domani ha qualcosa, allora lo spende per vivere e crea produzione nuova e quindi nuovi posti di lavoro).
    Ti ringrazio per il confronto, l'argomento credo sia eaurito.

Mi sono piaciute molto le prese di posizione di Grillo di questi ultimi giorni a partire dalla sua posizione sull' immigrazione, ma anche sulla scelta più accurata di quelli che poi siederanno in parlamento.
    Buccarella, Girotto, Pizzarotto, sono avvisati, speriamo salvino Di Battista.

Perchè non è detto, potrei tornare a votare M5S.

Non sarebbe sussistenza fine a se stessa. E' un metodo per immettere sul mercato miliardi di euro ogni anno. Liquidità che non lo dico io, ma qualsiasi manuale di economia, è necessario immettere in qualsiasi situazione di crisi economica. Si chiamano provvedimenti anti-ciclici (in termine economico).

E' vero che il denaro non si distrugge, ma passa solo di mano. Ma in questa crisi, e certamente il reddito di cittadinanza non sarebbe la panacea di tutti i mali, la liquidità è fondamentale per ripartire. Non basta, occorrono anche altre misure, ma questa sarebbe una componente importante.

E' tra l'altro una spesa del tutto sostenibile per lo Stato. E poi ragioniamo sotto un'altra prospettiva:

per quale motivo uno stipendio di disoccupazione è attualmente garantito all'operaio che perde il lavoro, e non all'artigiano, al geometra o al piccolo imprenditore?
    Com'è che se la mia società fallisse domani, i miei dipendenti prenderebbero un sussidio dallo Stato, mentre io imprenditore che da anni guadagno pure certamente MENO dei miei dipendenti, non dovrei essere lasciato morire di fame? Non ho pure io pagato le tasse come tutti? non ho per di più creato posti di lavoro in tutti questi anni, contribuendo a maggior ragione alla ricchezza dello Stato? Per quale motivo dunque io dovrei essere l'unico fra tutti i ragazzi che lavorano con me, a dover restare a stipendio zero se domani dovessi chiudere baracca?

Come la si gira o la si rigira, io davvero non vedo un solo buon motivo per non fare il reddito minimo, e vedo solo ottimi motivi per farlo. Pur con tutte le furberie e le attenzioni del caso che si dovranno mettere in atto.
    Ho capito Nuvo io resto della mia idea, mettere a regime una spesa da 15/18 miliardi l'anno con tutte le incognite delle coperture e della effettiva funzione di scossa ai consumi non mi convince, poi magari se sarà introdotta, una volta a regime mi potrei ricredere.

Utente di HTML.it
    Ho capito Nuvo io resto della mia idea, mettere a regime una spesa da 15/18 miliardi l'anno con tutte le incognite delle coperture e della effettiva funzione di scossa ai consumi non mi convince, poi magari se sarà introdotta, una volta a regime mi potrei ricredere.
    Aspe'.... sono 15/18 miliardi l'anno MENO i miliardi l'anno di : cassa integrazione, disoccupazione, sussidi.....

La corte dei conti ha dato parere positivo sulla fattibilità.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

News nel merito del Reddito di Cittadinanza di cui si parlava (a chi interessa per informarsi).

17 miliardi necessari, di cui:

15 miliardi andrebbero a cittadini italiani indigenti.
    2 miliardi andrebbero a cittadini stranieri indigenti, residenti regolari in Italia.

Calcolo pessimistico sull'impatto sul PIL di tale manovra: 1,4% di crescita annua.

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    News nel merito del Reddito di Cittadinanza di cui si parlava (a chi interessa per informarsi).

17 miliardi necessari, di cui:

15 miliardi andrebbero a cittadini italiani indigenti.
    2 miliardi andrebbero a cittadini stranieri indigenti, residenti regolari in Italia.

Calcolo pessimistico sull'impatto sul PIL di tale manovra: 1,4% di crescita annua.
    Fonte?

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Fonte?
    Entrambi i dati sono stati citati da Di Maio in conferenza stampa, fornendo a sua volta le fonti. L'ho ascoltata in diretta e purtroppo non ricordo le fonti da lui citate.

La suddivisione dei 17 miliardi fra italiani e stranieri regolari è comunque un calcolo matematico preciso, perchè non si basa su una stima ma sui numeri ufficiali di indigenti italiani e stranieri regolari, con i loro redditi.

il calcolo sul pil è senz'altro invece una stima fondata su un calcolo di tipo macroeconomico che per forza di cose è e sarà sempre soggetto a errori e tolleranze sulla base delle variazioni di tutte le altre variabili macroeconomiche di contorno.

ps. Comunque a chi fosse interessato a questo e ad altri argomenti correlati, consiglio di andare a cercare la conferenza stampa su youtube (credo ci sia) perchè vengono dette cose molto interessanti su parecchi temi.

Entrambi i dati sono stati citati da Di Maio in conferenza stampa, fornendo a sua volta le fonti. L'ho ascoltata in diretta e purtroppo non ricordo le fonti da lui citate.

Abbiamo fatto tre simulazioni sulla base di vari scenari economici

La fonte è lui stesso in pratica.

Tag per questa discussione

Permessi di invio