Quote Originariamente inviata da Reiuky Visualizza il messaggio
No: lo so il perché.

Purtroppo ci sono ditte che si occupano di prendere l'energia prodotta dagli impianti e... indovina un po'? Fanno di tutto per non pagare il dovuto al produttore.

Chi installa un impianto fotovoltaico ha a che fare con ditte che cercano di lucrarci sopra. Ma non mi pare si parli di complottismo. Solo di stupida avarizia umana.

Da che so io i finanziamenti sono tutti dovuti. Il problema è stato un altro... all'italiana come sempre. Io faccio l'impianto. Mi costa X. Chiedo X alla banca che vuole X+Y. Le sovvenzioni arrivano dopo Z anni da quando hai chiesto il prestito. L'enel o chi per lei ritarda al massimo il dovuto. Intanto la banca mi chiede i soldi.

Niente complottismo. Solo stupidità umana pura e semplice.

Ci sono ditte che si sono buttate sul solare e, nonostante la stupidità umana, ci fanno bei soldini. Solo che hanno a che fare con questi idioti.
Non si tratta solo di questo, la fai troppo facile.
Le sovvenzioni statali non si sono esaurite perché mal dimensionate o perché qualcuno voleva specularci sopra, sono state ritirate, che è diverso.
I soldi c'erano, ma il governo ha "deciso" di non darli più.

Sempre riguardo il petrolio: quanto costava la benzina e quanto il gasolio 15 anni fa? Il divario era giustificando dicendo che il gasolio ha bisogno di molta meno raffinazione rispetto alla benzina.
Quanto costa ora la benzina e quanto il gasolio? Il processo di produzione non è cambiato, eppure costano quasi uguali adesso.
Perché?
Perché 15 anni fa le auto diesel erano nettamente meno di quelle a benzina, ora sono di più e il business è il gasolio.

Quanto costa ora il gasolio e quanto il metano e il gpl?
Scommettiamo che appena il numero di auto a gas sarà comparabile con quello delle auto diesel, il gas costerà quasi come il gasolio?