WOW, l'opposto del webcoso dove la cifra (il conto) va detta prima e in modo molto preciso (preventivo=consuntivo) e se hai avuto problemi o ci hai messo più tempo sono fatti tuoi: "eh guarda, credevo mi bastassero due ore per sistemare il foglio di stile, ma ne ho impiegate 8 perché l'ho praticamente dovuto rifare", "ah son fatti tuoi, non ti avevo chiesto di rifarlo, ma di sistemarmi solo quel problema di visualizzazione".
Esattamente come in informatica, solo che in questo caso ti dicono "non mi funziona la stampante, ma tu ci metterai due minuti a capire perché e a mettermela a posto"... dopo 2 ore che sei lì e non sei arrivato a nulla "ma come, ancora non hai finito?"
Ogni lavoro ha i suoi problemi e si tende a vedere l'erba del vicino sempre più verde: vai da un meccanico e ti dirà che preferirebbe stare a "giocare" con i computer piuttosto che impazzire con le auto. Ma io non farei mai il meccanico.
E' vero nel mondo ideale, ma nel mondo delle piccole aziende italiane non è così. Comunque c'è un punto che ti è sfuggito: non si tratta solo di aggiornarsi su tecnologie che la tua attuale azienda vuole cominciare ad utilizzare, perché spesso l'azienda preferisce rimanere ancorata a vecchie tecnologie (diciamo, ASP, VB) perché è tutto già implementato in quel modo e non trova giusto/furbo/conveniente reimplementare tutto con le tecnologie più avanzate. Se lavori da anni per quell'azienda, sarai diventato bravo in ASP, VB e vecchie tecnologie, ma sarai sempre una figura junior se la tua azienda fallisce, ti manda via perché scade il tuo contratto oppure se tu stesso vuoi andare da un'altra parte perché sarebbe anche paradossale cercare un'altra azienda che utilizza ancora le vecchie tecnologie. Puoi allora presentarti come esperto in un'altra azienda avendo lavorato per la precedente magari per 8 anni ma con tecnologie vecchie? Normalmente sì, in informatica non sempre.

Rispondi quotando