Da quando c'e' la "bassissima manovalanza informatica"? A parte i webcopy, non conosco "bassissima manovalanza informatica".
Perfino scrivere un sito statico w3c compliant, responsive, form di contatti etc.etc. richiede una certa esperienza.
Andrei a guardare un po' i vari "dottoroni" informatici, quelli che da dietro ad una scrivania chiedono alla "bassa manovalanza" di scrivere codice al posto loro... quelli che non sanno normalizzare un db, quelli che piuttosto di creare relazioni tra tabelle e ridurre al minimo la dimensione dei db, son capaci di non utilizzare un indice numerico ma chiavi alfanumeriche "perchè fa figo".
Questi "dottoroni" non hanno la minima idea di come funzionano le cose, si leggono 2 guide su come installare un web server, di come ottimizzarlo, di come configurare un smtp, di come installare spamassassin e si professano sysadmin.
Chissà perchè le aziende han bisogno della "bassa manovalanza" per creare codice che probabilmente questi dottoroni non saprebbero neppure da dove iniziare.
La realtà è che i dottoroni "si sanno vendere".
Gli smanettoni no.
Nella mia esperienza di vita, ho lasciato il campo, lo percorro da hobbysta, e mi spiace vedere colleghi bistrattati.
Ora son passato a tutt'altro campo che mi sta dando maggiori soddisfazioni ( in periodi di crisi, m'han offerto un aumento perchè ho superato le aspettative...ribadisco...mi hanno OFFERTO un aumento, non ho richiesto nulla...). In azienda faccio ANCHE qualcosina a livello informatico, ma è sempre meno.
Sarò stato fortunato, ma sono uscito dalla giungla dei webcosi. Spero solo di continuare cosi.
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
Ma scusa, dove sono tutti questi "dio project manager" in Italia???
L'Italia è da sempre la patria dei programma-gestionali in vb.
Se ci sono in tutta Italia 10 ( a numero ) progetti seri sviluppati da altrettante aziende italiane ( o con manovalanza italiana ) è grasso che cola.
La verità è che ci sono tantissimi project manager in Italia che non sanno neppure come si smonta una scheda madre da un pc-desktop ( non arrivo al notebook, altrimenti li metto in crisi ).
Stavo riscrivendo il messaggio e l'hai citato prima che lo sistemassi.
Ma ci sono persone che considerano in modo dispregiativo i semplici programmatori (ne abbiamo appena avuto un esempio) e mettono sul piedistallo i project manager, come punto necessario d'arrivo, e se un semplice programmatore tale vuole rimanere è giusto che venga considerato un basso manovale e retribuito di conseguenza. E' inquietante questo modo di pensare.
Peccato che sono i semplici programmatori quelli fanno funzionare veramente il tutto, non quelli che si riempiono la bocca di parole.
Mi dispiace che tu abbia questo disprezzo per queste figure. Sarà che tu sei stato messo al top dal primo giorno.![]()
Andare a casa di una persona perché non funziona la stampante tu come la chiami??Fare un sito web all'associazione dell'amico o al salumiere sotto casa che vogliono spendere 100/200 euro tu come la chiami?? A me sembra che qui stiam parlando di questi esempi qui e non di fare portali complessi per aziende, o informatizzare processi aziendali complessi dove bisogna avere delle competenze serie...
Non ho disprezzo anzi!! Ma parliamoci chiari non puoi pretendere di essere visto un guru dell'informatica solo perché "elimini la coda di stampa" facendo funzionare la stampante o installi un router adsl con il cd autoinstallante....e te lo dice uno che ha iniziato a 14-15 anni a lavorare in un negozio di pc e di gavetta ne ho fatta tanta...
Se vai a casa di una persona o in uno studio perchè si è bloccato il pc e risolvi, sei un tecnico esperto. Non sei un programmatore che crea, ma sei il meccanico che aggiusta. Fare il sito web all'associazione dell'amico o al salumiere è altrettanto difficile quanto fare il portalone. Solo che nel primo caso ci impieghi 1/10 di quello che impiegheresti con il portalone. Per inciso : mi sono trovato piu' in difficoltà a sviluppare siti per associazioni e salumieri piuttosto che portaloni, perchè nel primo caso, non sanno neppure cosa occorre e vorrebbero la luna ( vorrei poter caricare i video dell'evento direttamente nel sito senza passare per youtube... ), nel secondo sono un po' più gestibili.
Ok, oggi è tutto più semplice con un cms e qualche modulo, ma fino a 4-5 anni fa era una cosa che non riuscivi a fare in 1-2 giorni sebbene il cliente voleva spendere 100-200 euro.
Se non sai come funziona l'hardware su cui deve girare il software, puoi definirti project manager, ma a me sembri il classico ingegnere meccanico senza esperienza che quando non si avvia la sua auto apre il cofano e guarda il motore per ore senza saper dove metter le mani.
( Sto parlando di smontare una scheda, non di saldare/dissaldare condensatori e resistenze su di una scheda madre... )
A volte non so se sono io che non mi so spiegare, probabile. QUEGLI esempi erano relativi alla gente comune che spesso necessita di figure così infime e di bassa manovalanza che sono comunque sottovalutate e sottopagate, così come necessitano enormemente di un meccanico che però non è affatto sottopagato. Mai detto che in un'azienda chi fa il semplice sito o installa un router debba essere strapagato: dove l'ho scritto?
In azienda ci sono problemi di diversa natura e li ha più volte segnalati l'utente URANIO, passando però inosservati: in azienda, pur facendo il portale motore di ricerca complesso o altre cose di "alto livello", sei comunque sottopagato (o meglio pagato come un impiegato), con la beffa che a volte tutta l'esperienza che fai in un'azienda non ti servirà a un tubo di niente quando andrai via di là per qualsiasi motivo perché se l'azienda usa per scelta tecnologia vecchia rimarrai indietro/fuori mercato e quando ti presenterai ad un'altra azienda sarai sempre la figura junior.
SlimSh@dy, mi dici di cosa ti occupi tu nell'azienda dove lavori? E concretamente, quali sono le figure professionali in campo informatico che meritano rispetto e alti compensi? Escludendo i venditori di fumo e chi è bravo solo a parlare.