Quote Originariamente inviata da SlimSh@dy Visualizza il messaggio
Cmq vedo che tiri in ballo sempre esempi di bassissima manovalanza informatica (far funzionare una stampante o fare il sitarello al salumerie...), è normale che una figura che si occupa di quelle cose non avrà chissa quali soddisfazioni e verrà sottovalutato....
Da quando c'e' la "bassissima manovalanza informatica"? A parte i webcopy, non conosco "bassissima manovalanza informatica".
Perfino scrivere un sito statico w3c compliant, responsive, form di contatti etc.etc. richiede una certa esperienza.

Andrei a guardare un po' i vari "dottoroni" informatici, quelli che da dietro ad una scrivania chiedono alla "bassa manovalanza" di scrivere codice al posto loro... quelli che non sanno normalizzare un db, quelli che piuttosto di creare relazioni tra tabelle e ridurre al minimo la dimensione dei db, son capaci di non utilizzare un indice numerico ma chiavi alfanumeriche "perchè fa figo".

Questi "dottoroni" non hanno la minima idea di come funzionano le cose, si leggono 2 guide su come installare un web server, di come ottimizzarlo, di come configurare un smtp, di come installare spamassassin e si professano sysadmin.

Chissà perchè le aziende han bisogno della "bassa manovalanza" per creare codice che probabilmente questi dottoroni non saprebbero neppure da dove iniziare.

La realtà è che i dottoroni "si sanno vendere".
Gli smanettoni no.

Nella mia esperienza di vita, ho lasciato il campo, lo percorro da hobbysta, e mi spiace vedere colleghi bistrattati.
Ora son passato a tutt'altro campo che mi sta dando maggiori soddisfazioni ( in periodi di crisi, m'han offerto un aumento perchè ho superato le aspettative...ribadisco...mi hanno OFFERTO un aumento, non ho richiesto nulla...). In azienda faccio ANCHE qualcosina a livello informatico, ma è sempre meno.

Sarò stato fortunato, ma sono uscito dalla giungla dei webcosi. Spero solo di continuare cosi.