
Originariamente inviata da
astro
A Norimberga si è fatta la storia eccome. Norimberga non è stata una scorciatoia ma un fatto, anzi un artefatto, con il quale (NULLA di nuovo sotto il sole...) dipingere il nemico nel modo più brutale possibile e far sì che ogni azione intrapresa per fermare questo nemico sia vista come necessaria e non come criminale. E' un lasciapassare fondamentale.
E' lo stesso che avviene durante una guerra dove la propaganda ha il dovere di mostrare il nemico come inumano in modo che ci sia un consenso assoluto nell'interesse di ucciderlo e quindi sconfiggerlo, debellando un male dal mondo.
Gli americani ne hanno fatte, e ne hanno continuato a fare, di cotte e di crude, non prendono scorciatoie, ma manipolano tutto quanto va manipolato. Semplicemente
Quindi Norimberga ha dato dei "fatti" incontrovertibili, ai quali tutti, dal politico allo storico, devono conformarsi.
Ma che le prove siano vere, si può e si deve metterlo in dubbio fino a quando non se ne sia certi, credo siamo tutti d'accordo su questo.
Ecco che però ti ritrovi l'etichetta di negazionista se dici che sai di non sapere, perchè nonostante i 70 anni passati, sembri mancare una verità storica che abbia superato quella confezionata, a rigor dei fatti piuttosto noti, ideologicamente e propagandisticamente
