Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
Esattamente lo stesso (beccato a 83km/h)... solo che la multa maggiorata l'ho presa a 4 minuti dalle 7 del mattino e la legge, se prevede la tolleranza sulla velocità, non la prevede sull'ora

Il fatto che la notifica che decorra dal momento in cui il notificatore consegna l'atto alle Poste, mi pare provenga da una sentenza di Cassazione e non dalla legge. Il principio è che la PA non può subire un danno in dipendenza dell'attività di Poste Italiane, e quindi il termine è compiuto al momento della consegna a loro

Il ricorso al Prefetto si invia anche ai VVU perchè così si salta il tempo in cui il Prefetto dovrebbe (e necessariamente deve farlo) richiedere copia del verbale a loro. E loro sono per primi investiti della questione (alla quale potrebbero anche porre fine prima di ogni altra valutazione, con la cd autotutela, cioè con un riconoscimento di un loro errore e correzione del vizio attraverso l'annullamento)

Ricordate poi che se si fa ricorso al GdP (30gg) poi non si può ricorrere al Prefetto (ed inoltre si dovrà pagare la tassa e essere presenti il giorno del ricorso), mentre se si fa ricorso al Prefetto si fa con una semplice raccomandata, senza pagare nulla, e si potrà poi eventualmente ricorrere ancora al GdP
Che la data in cui si terminano di contare i 90 giorni è quello di affidamento alle poste lo avevo capito. Quella che mi sembra "una stronzata" è la data di accertamento che non è la data in cui viene effettuata la multa ma sembra più una data alla "quando abbiamo tempo di verificare" visto che mi stanno arrivando multe fatte 6 mesi fa.

Per tutti i simpaticoni ho ben ammesso di aver sbagliato ed ho già pagato la multa, quello di cui si discute è quando LORO non rispettano le regole e quindi si ha il diritto al ricorso. Per la cronaca una delle due multe (che ormai avevo pagarto tempo fa) aveva superato il limite dei 90 giorni ma grazie al loro comportamento mafioso del "se non paghi entro 5 giorni da 142€ diventan o190€" non ho fatto in tempo ad informarmi. E per inciso se non adottassero tutta una serie di comportamenti irritanti non starei nemmeno qui a discuterne.