appunto. Ora il segretario di uno dei più grossi partiti italiani vorrebbe abolire una delle poche leggi di tutela dei lavoratori rimaste.
Perché non fa proposte di vantaggi fiscali a chi assume, aiuti alle imprese che aprono, deburocratizzazione delle pratiche per avviare una snc o una srl, magari aggiungendo costi zero per le pratiche stesse? Non è che anche lui parla a slogan?
- Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
- No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
- ... fulgido esempio di intenti
Non è morale. Per aprire un contratto a progetto ci deve essere un progetto alle spalle, per un periodo di tempo definito: una commessa straordinaria, un lavoro straordinario, etc etc... Ci devono essere dei limiti ai rinnovi, al massimo due mi sembra e non oltre l'anno... e tante tante altre clausole che non vengono mai rispettate.
Questi dovrebbero fare causa e vincendola otterrebbero un contratto a tempo indet, ma come diceva Nkosi, chi si fa assumere in una ditta che non ti vuole, spendendo soldi e tempo? pochissimi
A questo possiamo aggiungere anche l'uso e abuso della P.Iva per mascherare un contratto da dipendente, se vuoi..
Se l'articolo 18 è così sacrosanto, perché è valido solo per chi lavora in aziende con più di 15 dipendenti?
perchè non citiamo anche i lavoratori, spesso stranieri (che sembrano avere più palle degli italiani), che vengono assunti a tempo indeterminato e poi iniziano a lamentarsi dei turni, del lavoro, della fatica, del peso e mille altre rogne lavorative.
Capita che un giorno uno di questi alza un sacco da 20kg e si prende uno strappo alla schiena e ti fa causa.
Io imprenditore non posso fare niente se non tenermi l'operaio e pagarlo sapendo benissimo che questo non farà mai il suo lavoro come dovrebbe, ed in più, stare pure attento che non si faccia male ancora altrimenti mi fa causa di nuovo.
Non ho la giusta causa ma se potessi lo manderei a casa..
(tratto da una storia vera, il processo va avanti da piu di 8 anni)
oppure le donne, belle e brave..
si che però, come tutti sappiamo, hanno il leggerissimo difetto (passatemi l'ironia) di rimanere incinte.
Allora assumi una che ti dovrebbe stare in ufficio ma dopo 3 mesi inizia col primo bambino.. poi dopo il primo facciamo anche il secondo, non c'è due senza 3 e il quarto vien da se...... ma si c'è crisi facciamo anche il quinto!
Quindi io imprenditore ho assunto una che ha lavorato 3 mesi e poi per 7 anni ho mantenuto tra maternità ect ect.. ma che effettivamente a me non ha reso il lavoro dovuto. E poi magari dopo 7 anni visto che non la puoi licenziare te la tieni part-time vità natural durante.....
(e anche questo tratto da una storia vera)
cosi per caso eh..
Come vedi la giusta causa non c'è quindi l'imprenditore non può fare niente se non sperare che tizio se ne vada...
Secondo me: 3 richiami in raccomandata scritta e poi a casa.
P.s. non ho niente contro le donne, la maternità, gli stranieri, i sacchi o i turni![]()
Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.
si che però, come tutti sappiamo, hanno il leggerissimo difetto (passatemi l'ironia) di rimanere incinte.
Se una donna va in maternità non è l'imprenditore che paga ma l'INPS. L'imprenditore anticipa solo (che ok, non è poco, ma dire che paga è dire una cosa sbagliata).
Ci sono altre storture sulla maternità, che comunque sono nate per contrastare la pochezza di taluni imprenditori nel trattare le donne che hanno questa "abitudine" ad avere bambini... ignorando che, nel lungo termine, avere una donna/mamma in azienda è una risorsa non da poco per motivi ben dimostrati (multitasking, efficienza, fidelizzazione, riconoscenza e quindi disponibilità a venire incontro alle necessità aziendali quando e dove è possibile ecc.)
E come sempre ci sono i "forti" che approfittano delle leggi nate per tutelare i "deboli" di cui per sesso o posizione sociale fanno parte. Ovvero le furbette che si fanno licenziare il giorno prima per avere la disoccupazione dallo Stato, altre che si mettono in maternità a rischio anche se non è vero ecc. ecc. Ma tutto questo è colpa della mentalità italica che finché non cambia non ci sarà legge che terrà.
si e la sostituisci come? assumendo un apprendista (che poi ti dovrai tenere) e gli spieghi il lavoro, poi torna la donna dalla maternità e rispiegni il lavoro anche a lei, cerchi di dare da fare al sostituto e alla donna, questa si riprende incinta... e via di nuovo..![]()
Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.