Le mie richieste qui sul forum sono al 99,9% considerate assurde e senza senso, ma per me un senso lo hanno e gradirei una risposta più seria possibile. Grazie
Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.
A me la risposta sembra ovvia ed e' si'.
Se si trattasse di un software che hai creato tu e lo hai venduto al cliente, allora tu potresti trattenere il codice sorgente e dare al cliente una versione criptata, o compilata, etc (per esempio per Ruby, che e' come PHP un linguaggio in chiaro quando deployed, c'e' RubyEncoder - sicuramente per PHP ci sara' roba simile). In questo caso tu venderesti non il software stesso ma una licenza d'uso.
Nel tuo caso invece si tratta di un'applicazione web per la quale gia' valgono i discorsi sulla licenza come gia' detto dagli altri, in piu' e' implicito che avendo creato questo sito/applicazione per il cliente la proprieta' del sito/applicazione e' del cliente. Questo, a meno di avere un contratto che dica altrimenti.
Sulle password etc: appartengono sempre e comunque al cliente. Questo, a meno di avere un contratto che dice per esempio che tu sei responsabile in via continuativa della gestione del sito, e in quanto tale gestisci l'accesso in maniera esclusiva per via di sicurezza etc... ma una volta che cedi il lavoro al cliente, il cliente ha diritto alle passwords, al codice, etc.
Ho letto in alcuni casi che alcuni si rifiutano di fornire codice e passwords a causa di mancati pagamenti; in realta' per legge non si puo' fare neanche questo. Quando accade, l'unica via e' quella legale.
Cmq nel tuo caso...baratto.... non starei a spenderci molto tempo su questa cosa....
Sbagli. E se ti trovassi nella posizione opposta? Cioe' acquisisci il lavoro di altri?Forse e probabilmente sono io a sbagliare, ma mi da fastidio che un'altro webmaster "veda" il mio lavoro e magari lo usi poi anche per altri suoi lavori... insomma spero di essermi spiegata :/
E perche' non dovresti aggiungerlo al tuo portfolio?
Puoi chiederlo ovviamente, ma immagino dipenda dai rapporti con loroSe la new entry lascia la grafica attuale posso richiedere di lasciare il mio nominativo sul sito? (ovviamente ce stata una sorta di "pagamento" ma nulla di "scritto")![]()