A Napoli, molte case sono "popolari", e quelle che all'epoca furono riscattate per 10 milioni di lire, oggi vengono vendute a 300 mila euro.
Io stesso ho acquistato una casa popolare ad una cifra 10 volte superiore a quanto pagata dal vecchio proprietario da chi l'aveva riscattata dall'istituto nazionale ( penso che lui l'abbia pagata 5 volte quanto il 1°proprietario ).
Insomma... un gran bel regalo fatto "ad alcuni italiani" forse "piu' italiani" di altri.
La nostra generazione è costretta a PAGARE regali fatti ad un paio di generazioni precedenti.
Quindi per ritornare alla tua domanda, io ho accettato di vivere in "quelle" case, perchè l'alternativa era un ponte o trasferirmi in affitto in zone limitrofe.
Guardando al passato, dico che nel '70 gli italiani venivano "tutelati" dallo Stato.
Oggi, veniamo "spremuti" dallo Stato per foraggiare i soliti che NON OPERANO negli interessi degli italiani.
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
E le banche sono contente... Anni fa succedeva che se acquistavi qualcosa pagando in un'unica soluzione (contanti/assegno/bonifico) riuscivi pure ad avere uno sconto (è stato il caso del mio primo computer), ora invece cercano di invogliare sempre di più all'acquisto a rate che secondo me è insensato: se non hai i soldi per comprarti una cosa, non la compri. L'unico "acquisto a rate" sensato, per me, è la casa.
Negli anni 70 una casa costava "mediamente" uno stipendio di 4 anni di un operaio.
Oggi la stessa casa, costa "mediamente" uno stipendio di 20 anni di un operaio.
I vizi che hai enunciato, portano via all'anno un 2.000 euro.
Il problema è che oggi paghiamo tantissime tasse in piu' ( come tasse e come servizi -elettricità/gas/acqua/telefono- ) e abbiamo moltissimi servizi in meno ( tra tutti le visite mediche a pagamento ).
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
Toh, più semplice e più aggiornato:
http://www.blia.it/debitopubblico/index.php
Per completezza, a fine 2013 era 2076 miliardi, o 133,3% sul pil. L'anno prima al 127 (90 miliardi di euro in meno) e quello prima ancora al 120 (80 miliardi di euro in meno).
Old.
Ad ogni modo è molto difficile fare confronti per il passato... tenete presente che molto del PIL mondiale negli ultimi 10 anni era "truccato" creato da montagne di carte, strumenti finanziari con crediti non esigibili... fare uno "scorporo" non so se si può fare in termini credibili.
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"