Originariamente inviata da
hfish
Dipende da mille mila cose

non abbiamo idea né del CCNL né del livello.
come dicevo prima io lavoro in ambito TLC eppure ho un contratto commercio, il 90% dei miei amici che lavorano in IT/ITC/HW hanno contratto metalmeccanico...
è molto,
molto, variabile
- sì
- parti dal livello che concordate, è possibile che sia più su del quarto come che sia più giù...è
suo interesse tenerti ad un livello basso (in caso di ccnl metalmeccanico) per darti, a parità di lordo, una paga base e un assorbibile alto.
- un nuovo datore di lavoro ti assume con il ccnl che vuole e con l'inquadramento che vuole. è qualcosa da regolare in fase di contrattazione. ovviamente nella vita si
tende a migliorare la propria posizione lavorativa...
di nuovo, dipende da CCNL ed inquadramento, nonchè da singola contrattazione, purchè non peggiorativa del ccnl
NI.
in teoria dovresti essere assunto per le responsabilità e le capacità che dimostri, in pratica è convenienza per il datore di lavoro sottoinquadrare: il boss spingerà verso il basso, ed è bene saperlo per poter contrattare e cercare un livello più alto (se effettivamente si andrà a fare quello) oppure qualche altro bonus per compensare (macchina, buoni pasto, ulteriori permessi, ...)
dipende dai punti di vista. per un operaio che inizia a lavorare in fabbrica alla pressa sono
decisamente un buon punto di partenza, per un laureato che ha investito 6/7 della propria vita a studiare è proprio una base eclatante...
e vorrei evitare sterili polemiche sul laureato che vale più di un non laureato