Pagina 10 di 18 primaprima ... 8 9 10 11 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 178
    Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    Dipende da mille mila cose
    non abbiamo idea né del CCNL né del livello.

come dicevo prima io lavoro in ambito TLC eppure ho un contratto commercio, il 90% dei miei amici che lavorano in IT/ITC/HW hanno contratto metalmeccanico...

è molto, molto, variabile

- sì
    - parti dal livello che concordate, è possibile che sia più su del quarto come che sia più giù...è suo interesse tenerti ad un livello basso (in caso di ccnl metalmeccanico) per darti, a parità di lordo, una paga base e un assorbibile alto.
    - un nuovo datore di lavoro ti assume con il ccnl che vuole e con l'inquadramento che vuole. è qualcosa da regolare in fase di contrattazione. ovviamente nella vita si tende a migliorare la propria posizione lavorativa...

di nuovo, dipende da CCNL ed inquadramento, nonchè da singola contrattazione, purchè non peggiorativa del ccnl

NI.
    in teoria dovresti essere assunto per le responsabilità e le capacità che dimostri, in pratica è convenienza per il datore di lavoro sottoinquadrare: il boss spingerà verso il basso, ed è bene saperlo per poter contrattare e cercare un livello più alto (se effettivamente si andrà a fare quello) oppure qualche altro bonus per compensare (macchina, buoni pasto, ulteriori permessi, ...)

dipende dai punti di vista. per un operaio che inizia a lavorare in fabbrica alla pressa sono decisamente un buon punto di partenza, per un laureato che ha investito 6/7 della propria vita a studiare è proprio una base eclatante...

e vorrei evitare sterili polemiche sul laureato che vale più di un non laureato

Scusa eh, livelli migliori del 5/6 sono gli inquadramenti per posti dirigenziali...sinceramente non ho mai letto di neolaureati assunti con contratti metalmeccanici superiori al 5/6 livello...cioè parliamo di minimi tabellari di oltre 1700/1800 Lordi...Cmq da quel che scrivi sembra che più è basso il livello e meglio è....per il CCNL Metalmeccanico è il contrario!!Ovvero un 6 livello prende di più di un 4 livello...
    Ultima modifica di SlimSh@dy; 21-01-2014 a 17:45

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    quelli che conosco che hanno contratto metalmeccanico, tutti informatici o ingegneri informatici, sono partiti con livello 5 o 5S, non sotto. per il semplice fatto che nessun datore di lavoro serio si sognerebbe di offrire di meno.

in francia un ingegnere (laureato in ingegneria, senza abilitazione, lì non esiste) viene automaticamente inquadrato come quadro...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

quelli che conosco che hanno contratto metalmeccanico, tutti informatici o ingegneri informatici, sono partiti con livello 5 o 5S, non sotto. per il semplice fatto che nessun datore di lavoro serio si sognerebbe di offrire di meno.

in francia un ingegnere (laureato in ingegneria, senza abilitazione, lì non esiste) viene automaticamente inquadrato come quadro...
    Appunto , perché dici allora che 5/6 livello non è buono come partenza??

quinto livello non è buono secondo me, è il minimo sindacabile. buono sarebbe sesto o settimo, oppure quinto con un buon superminimo NON assorbibile
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

quinto livello non è buono secondo me, è il minimo sindacabile. buono sarebbe sesto o settimo, oppure quinto con un buon superminimo NON assorbibile
    Guarda non so che termine di paragone hai ma oggi in ITALIA queste condizioni le offrono solo grandi aziende o multinazionali....anzi per come si son messe le cose adesso non è neanche da tutti avere un simile contratto di partenza!!

Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    lui ti garantisce i 1100 euro netti al mese, ma poi eventuali tasse, conguagli e robe simili non le può prevedere quindi potresti avere il mese da 1200 come il mese da 900! Come già consigliato chiedi il RAL e ragiona su quello. SOlo così puoi farti una idea precisa di quanto dovresti percepire di MEDIA mensilmente.

per quanto riguarda invece la partita IVA stai attento che non è detto che tu possa tenerla aperta durante il rapporto di lavoro in quanto spesso c'e' la clausola di non concorrenza... e la partita IVA può essere utilizzata per fare concorrenza.

sono in italia anche io, eh milano per la precisione.

io sono a milano ed ho conoscenze sparse a pisa, parma, genova, roma e napoli. ed è a queste che mi riferivo.

un annetto fa, quando già lavoravo, ho fatto un colloquio a lecce ed erano interessatissimi a me. mi hanno fatto una proposta economica che prevedeva
    - inquadramento più basso
    - superminimo più basso
    - buoni pasto più bassi

ci avrei guadagnato probabilmente lo stesso in poter di acquisto ma ho cordialmente detto no. hanno alzato un po' (poco, invero) il tiro ma non siamo riusciti a metterci d'accordo.

giù con 1100 euro sarei un Signore (notare la maiuscola) qui a Milano prendo di più e sono lo stesso un barbone...

dipende tutto da dove sei assunto e da quanto costa la vita lì

sono in italia anche io, eh milano per la precisione.

io sono a milano ed ho conoscenze sparse a pisa, parma, genova, roma e napoli. ed è a queste che mi riferivo.

un annetto fa, quando già lavoravo, ho fatto un colloquio a lecce ed erano interessatissimi a me. mi hanno fatto una proposta economica che prevedeva
    - inquadramento più basso
    - superminimo più basso
    - buoni pasto più bassi

ci avrei guadagnato probabilmente lo stesso in poter di acquisto ma ho cordialmente detto no. hanno alzato un po' (poco, invero) il tiro ma non siamo riusciti a metterci d'accordo.

giù con 1100 euro sarei un Signore (notare la maiuscola) qui a Milano prendo di più e sono lo stesso un barbone...

dipende tutto da dove sei assunto e da quanto costa la vita lì
    Eh ma 5/6 Livello metalmeccanico parliamo di ben oltre 1100 euro....1100 euro si riescono ad avere gia con il 3 livello...

Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Quote Originariamente inviata da SlimSh@dy Visualizza il messaggio
    Eh ma 5/6 Livello metalmeccanico parliamo di ben oltre 1100 euro....1100 euro si riescono ad avere gia con il 3 livello...
    per esperienza personale da 5 livello metalmeccanico prendevo tra i 1000 e i 1100... con un 3° dubito tu possa arrivare a quelle cifre

Quote Originariamente inviata da Alex80b Visualizza il messaggio
    per esperienza personale da 5 livello metalmeccanico prendevo tra i 1000 e i 1100... con un 3° dubito tu possa arrivare a quelle cifre
    Dubito, considerando che per legge un 5 livello metalmeccanico dovrebbe avere una retribuzione MINIMA di 1724 Euro Lordi (dal 1 gennaio 2014)....un 3 Livello invece siamo a 1545 Euro Lordi...

Permessi di invio