Quote Originariamente inviata da irex Visualizza il messaggio
quali sono le figure che lavorano in un data center?? parlo sia per la parte software che hardware.
Eccomi
Ho accesso a circa 4000 clouds e 200+ petabytes di dati sparse per il globo (lavoro per OnApp).

Il "datacentre" e' un ecosistema con una marea di figure. I sysadmins / dev ops coprono solo una parte, ma ci sono anche parecchie persone dedicate al raffreddamento, alla gestione dell'energia, dello spazio, sicurezza, supporto, software per il deployment (specialmente in ambito cloud), esperti di virtualizzazione Xen/VMWare etc etc...ce n'e' di tutti i tipi davvero.
Poi se hai domande specifiche chiedi pure.

Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
quelle (poche) realtà che ho visto io erano composte da sistemisti e dba.
Poi dipende dalle dimensioni delle aziende, ma generalmente il sistemista è colui che si occupa di tutta la struttura software ( sistemi operativi & sicurezza) e il dba è colui che cura tutti gli aspetti della manutenzione / backup dei database.

Per quanto riguarda la parte hardware, è un tecnico ( nelle mie esperienze era sempre il sistemista ).

Per un data center "generico" che deve manutenere tutta la vita aziendale, allora ci sarà un programmatore ( interno ) che sviluppa applicazioni su misura per l'azienda.

Poi ripeto è tutta una questione di quanto è grossa l'azienda.
In alcune realtà ( piccole aziende ), il datacenter lo porta avanti 1 sola persona (jolly).
Scherzi, vero? E sarebbe un datacentre?