e hai ragione. Questo che dici è la base delle zone valutarie. Ciò non toglie che l'Italia non ha mai dimostrato di essere lungimirante in fatto di politiche monetarie. E come dissi in altra sede, le forti disuguaglianze nord-sud che ci sono in italia obbligherebbero ad adottare due monete persino all'interno dell'italia.
mah... non so'. E' nato prima l'uovo o la gallina? Nel sud europa invece di chiederselo con la gallina c'hanno fatto il bollito e mentre cuoce un antipasto con uova sode.Il MES lo trovo un meccanismo controproducente, perchè sostanzialmente propone il debito come soluzione alla crisi di Paesi... troppo indebitati.
Il Fiscal Compact è un meccanismo che avrebbe al limite dovuto essere messo in atto prima ancora di partire con la UE e la moneta unica... farlo adesso è un po' come chiudere il recinto dopo che i buoi sono scappati... e non solo... è anche molto penalizzante per quei paesi che (ammessa la buona volontà di cambiare davvero registro) volessero provare a risalire la china (per farlo, c'è poco da immaginare... occorre comunque investire a debito con un ottica di ritorno a 10 o 15 anni, e farlo in modo serio. Il problema è che il Fiscal Compact per come è fatto, non lo permette!).


Rispondi quotando