Pagina 3 di 7 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 65
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    .... eeehhhhh... ma l'Islanda... (ancora nessuno lo ha detto?)
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Quote Originariamente inviata da kuarl Visualizza il messaggio
    alla larga, si potrebbe dire che quegli strumenti in realtà servono proprio per evitare giochini finanziari e concentrarsi sui fondamentali. Quando l'italia entrò nell'euro, il pretesto dei politici fu per "legarci le mani" e impedirci altre politiche monetarie masochiste. Fatto bene o fatto male è difficile dirlo.
    Mmmmm.... non lo so.

Io resto dell'idea che una moneta deve essere agganciata all'economia reale, alla politica fiscale e al mercato del lavoro del Paese che la esprime. In caso contrario si generano per forza forti tensioni finanziarie e speculative. E che finiscono con l'avere un impatto negativo sull'economia reale interna.
    (a meno che, ovviamente, quella moneta unica non rifletta da molto vicino la tua effettiva economia reale, la tua politica fiscale e il tuo mercato del lavoro). Un po' come dire che un Marco per l'economia italiana non va bene, tanto quanto una Lira per l'economia tedesca. Mentre un Euro che assomiglia ad un Marco va bene alle Germania, mentre un Euro che assomigliasse alla Lira sarebbe adatto all'Italia.

Il MES lo trovo un meccanismo controproducente, perchè sostanzialmente propone il debito come soluzione alla crisi di Paesi... troppo indebitati.

Il Fiscal Compact è un meccanismo che avrebbe al limite dovuto essere messo in atto prima ancora di partire con la UE e la moneta unica... farlo adesso è un po' come chiudere il recinto dopo che i buoi sono scappati... e non solo... è anche molto penalizzante per quei paesi che (ammessa la buona volontà di cambiare davvero registro) volessero provare a risalire la china (per farlo, c'è poco da immaginare... occorre comunque investire a debito con un ottica di ritorno a 10 o 15 anni, e farlo in modo serio. Il problema è che il Fiscal Compact per come è fatto, non lo permette!).
    Ultima modifica di Nuvolari2; 27-01-2014 a 19:41
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Mmmmm.... non lo so.

Io resto dell'idea che una moneta deve essere agganciata all'economia reale, alla politica fiscale e al mercato del lavoro del Paese che la esprime. In caso contrario si generano per forza forti tensioni finanziarie e speculative. E che finiscono con l'avere un impatto negativo sull'economia reale interna.
    (a meno che, ovviamente, quella moneta unica non rifletta da molto vicino la tua effettiva economia reale, la tua politica fiscale e il tuo mercato del lavoro). Un po' come dire che un Marco per l'economia italiana non va bene, tanto quanto una Lira per l'economia tedesca. Mentre un Euro che assomiglia ad un Marco va bene alle Germania, mentre un Euro che assomigliasse alla Lira sarebbe adatto all'Italia.
    e hai ragione. Questo che dici è la base delle zone valutarie. Ciò non toglie che l'Italia non ha mai dimostrato di essere lungimirante in fatto di politiche monetarie. E come dissi in altra sede, le forti disuguaglianze nord-sud che ci sono in italia obbligherebbero ad adottare due monete persino all'interno dell'italia.

Il MES lo trovo un meccanismo controproducente, perchè sostanzialmente propone il debito come soluzione alla crisi di Paesi... troppo indebitati.

Il Fiscal Compact è un meccanismo che avrebbe al limite dovuto essere messo in atto prima ancora di partire con la UE e la moneta unica... farlo adesso è un po' come chiudere il recinto dopo che i buoi sono scappati... e non solo... è anche molto penalizzante per quei paesi che (ammessa la buona volontà di cambiare davvero registro) volessero provare a risalire la china (per farlo, c'è poco da immaginare... occorre comunque investire a debito con un ottica di ritorno a 10 o 15 anni, e farlo in modo serio. Il problema è che il Fiscal Compact per come è fatto, non lo permette!).
    mah... non so'. E' nato prima l'uovo o la gallina? Nel sud europa invece di chiederselo con la gallina c'hanno fatto il bollito e mentre cuoce un antipasto con uova sode.

argentina? ma mi spiegate dove lo staterello italiano troverà dal 2015 50 miliardi ogni anno per 20 anni per stò fiscal inchiappettat??

considerando che l'imu prima casa era 4 mld in un anno che faranno,metteranno l'imu prima casa da pagare ogni 20 giorni?

Quote Originariamente inviata da kuarl Visualizza il messaggio
    e hai ragione. Questo che dici è la base delle zone valutarie. Ciò non toglie che l'Italia non ha mai dimostrato di essere lungimirante in fatto di politiche monetarie. E come dissi in altra sede, le forti disuguaglianze nord-sud che ci sono in italia obbligherebbero ad adottare due monete persino all'interno dell'italia.

mah... non so'. E' nato prima l'uovo o la gallina? Nel sud europa invece di chiederselo con la gallina c'hanno fatto il bollito e mentre cuoce un antipasto con uova sode.

Moneta diversa nord-sud... in teoria, se non altro in Italia la fiscalità e il mercato del lavoro (inteso come contratti e leggi che lo regolano) sono uguali al nord e al sul. In teoria.

con l'euro, manco i teoria si può ipotizzare un Paese uguale ad un altro sotto quei profili.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

Quote Originariamente inviata da iltappo Visualizza il messaggio
    argentina? ma mi spiegate dove lo staterello italiano troverà dal 2015 50 miliardi ogni anno per 20 anni per stò fiscal inchiappettat??

considerando che l'imu prima casa era 4 mld in un anno che faranno,metteranno l'imu prima casa da pagare ogni 20 giorni?
    concordo. 50 miliari di euro ogni anno per 20 anni non si capisce da dove potremmo mai tirarli fuori, visto che giusto quest'anno per molto meno non sono riusciti a trovare il bandolo della matassa. Aggiungici anche il contributo per il MES... Boh... Io non credo che tecnicamente saremo in grado di far fronte agli impegni.

Utente di HTML.it
    Io spero solo che un giorno in Italia verrà applicata la legge del :
    "Chi sbaglia ( valutazione ), paga".
    Oggi è troppo comodo firmare carte/documenti/trattati e quando ci troviamo nella ****a, quelle persone vivono di vitalizi o rendite ( quindi senza esser intaccati dalla crisi ).
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    concordo. 50 miliari di euro ogni anno per 20 anni non si capisce da dove potremmo mai tirarli fuori, visto che giusto quest'anno per molto meno non sono riusciti a trovare il bandolo della matassa. Aggiungici anche il contributo per il MES... Boh... Io non credo che tecnicamente saremo in grado di far fronte agli impegni.
    Aggiungi poi che migliaia di contribuenti, fra pensionati, (ex) lavoratori licenziati, laureati (tra cui diversi dei più convinti sostenitori dell'euro di questo forum, hai notato? ) stanno fuggendo dall'Italia per andare a vivere all'estero...

Vedo che anche gli strenui sostenitori del "dobbiamo fare come l'Argentina" l'hanno abbandonata e dimenticata..
    Usata e buttata via come un Kleenex!!!!

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da galz Visualizza il messaggio
    Vedo che anche gli strenui sostenitori del "dobbiamo fare come l'Argentina" l'hanno abbandonata e dimenticata..
    Usata e buttata via come un Kleenex!!!!
    Galz va bene tutto ed è anche divertente (a suo modo) strumentalizzare la crisi degli argentini pur di dare credito ad una tesi, qualunque essa sia. Ma la crisi argentina di adesso è la stessa crisi turca e degli altri paesi emergenti che sta mettendo in ginocchio mezzo mondo in questi giorni...

Noi non abbiamo quella perché siamo nell'euro, ma ne abbiamo un'altra in comune con altri paesi che condividono la nostra stessa moneta e che in alcuni casi ne stanno subendo effetti ben peggiori rispetto agli argentini (cfr. Grecia).

Poi per carità possiamo anche fare il giochino di non guardare "gli altri", infilare un bel paraocchi e limitarci a pungolare l'Argentina perché d'ora in avanti qualunque cosa succeda sarà colpa di ciò che successe 12 anni fa. Ma sarebbe un giochino un po' sciocco, secondo me.

Permessi di invio