Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 127

Hybrid View

Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    4. La Corte Costituzionale ha già detto che una legge con un premio di maggioranza troppo cospicuo è illegittima. Con la legge Renzi-Berlusconi si rischia che un partito che prende il 24% dei voti, ottenga il 55% dei seggi.
    La consulta ha detto che le disposizioni del Porcellum “non impongono il raggiungimento di una soglia minima di voti alla lista (o coalizione di liste) di maggioranza relativa dei voti; e ad essa assegnano automaticamente un numero anche molto elevato di seggi, tale da trasformare, in ipotesi, una formazione che ha conseguito una percentuale pur molto ridotta di suffragi in quella che raggiunge la maggioranza assoluta dei componenti dell’assemblea. Risulta, pertanto, palese che in tal modo esse consentono una illimitata compressione della rappresentatività dell’assemblea parlamentare, incompatibile con i principi costituzionali”

Sulle preferenze.. E' quel classico caso in cui tutti hanno ragione. Le preferenze permettono che i candidati siano decisi solo dai capipartito: vero, è uno schifo! Le preferenze sono il metodo usato per avere il voto di scambio: vero, è uno schifo!

Sulla 5 sarei più che d'accordo...

Quote Originariamente inviata da galz Visualizza il messaggio
    La consulta ha detto che le disposizioni del Porcellum “non impongono il raggiungimento di una soglia minima di voti alla lista (o coalizione di liste) di maggioranza relativa dei voti; e ad essa assegnano automaticamente un numero anche molto elevato di seggi, tale da trasformare, in ipotesi, una formazione che ha conseguito una percentuale pur molto ridotta di suffragi in quella che raggiunge la maggioranza assoluta dei componenti dell’assemblea. Risulta, pertanto, palese che in tal modo esse consentono una illimitata compressione della rappresentatività dell’assemblea parlamentare, incompatibile con i principi costituzionali”

Sulle preferenze.. E' quel classico caso in cui tutti hanno ragione. Le preferenze permettono che i candidati siano decisi solo dai capipartito: vero, è uno schifo! Le preferenze sono il metodo usato per avere il voto di scambio: vero, è uno schifo!

Sulla 5 sarei più che d'accordo...
    sulla consulta: si sono espressi anche tutti i più grandi costituzionalisti italiani, sull'Italicum, e hanno sostanzialmente detto che scritta com'è adesso, si presta alle stesse problematiche che hanno fatto bocciare il Porcellum.

Sulle preferenze: certo è vero, le preferenze si prestano al voto di scambio. Ma la soluzione non è togliere le preferenze, ma combattere duramente il voto di scambio. Questi sono i soliti vecchi trucchi con cui si toglie libertà e democrazia in nome di "se no si rischia che". Non c'è problema... si facciano leggi per vigilare di più e meglio. Ma non si tolga uno strumento democratico essenziale come la possibilità di scegliere il candidato.

Sulla 5... credo che sia palese
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio