Questo perché non ti sei mai messo dalla parte del "dipendente": probabilmente non glielo vuole dire e vuole cercare di capire dove sta il limite della concorrenza, se un limite c'è, o se tutto è concorrenza, senza mettersi nelle grane.
Se il suo datore di lavoro è come il mio, se gli dico (tanto per dire) come altro lavoro sviluppo plugin WordPress, è capace di dirmi "bene, allora lo fai per me"...
Invece mi son messo proprio dalla parte del dipendente, serietà e trasparenza, se lui non lo vuol dire o far capire gia è qualcosa che non quadra, chiedi e avrai un si o un no, poi eventualmente ti informi meglio ancora.
Se il tuo datore ti dice allora lo fai per me è perchè appunto ti metteresti in concorrenza con lui, ad ogni modo se l'azienda dice no è inutile cercar casini, specie di questi tempi.
Se lo fai per lui ti fai dare il giusto compenso per aver portato clienti e lavoro nuovo.
Sì, il tuo discorso è generalmente lineare, ma ci sono così tante diverse situazioni...
Se uno non lo vuole dire non necessariamente è perché vuole portare via clienti al proprio datore di lavoro ma forse perché vuole costruirsi una "carriera" alternativa e parallela, una scappatoia o via di fuga magari perché non si trova più bene nel posto in cui è, tuttavia rimanendo al "sicuro" del contratto indeterminato (non dico sia il caso di thesalien, è più simile al mio)...
Se il datore di lavoro dice "allora lo fai per me" può essere per pura ingordigia e fame di nuovi clienti che in questo periodo scarseggiano, ma per i quali non ti devi aspettare un compenso o aumento di stipendio, quasi fosse tutto dovuto, dandogli quindi "a gratis" qualcosa su cui non ha minimamente investito".
In ogni caso, se uno ha già un lavoro full-time la vedo comunque difficile districarsi con un altro lavoro, e comunque "di 'sti tempi" è meglio non rischiare di perdere quell'unico lavoro che uno ha.
Ma per chi part-time, è alquanto difficile pensare che nel "tempo libero" stia a pettinare le bambole...
Detto questo, sappiamo come stanno le leggi oggi, ma ribadisco che certe cose dovrebbero cambiare di molto!
Mi sa che il discorso è più complesso di quelle due preoccupazioni!
Scusatemi eh però siamo proprio italiani...il datore di lavoro è sempre brutto e cattivo e deve assolutamente rispettare le regole ed essere trasparente, mentre il dipendente può tranquillamente decidere di arrotondare andando in diretta o indiretta concorrenza con il datore di lavoro perchè "dovrebbe essere giusto cosi'"
Ho lavorato un anno negli stati uniti sotto contratto, e quando sei assunto sotto qualunque tipo di contratto esso sia, non esiste al mondo neanche di pensare di fare nel weekend il freelance per arrodondare stando direttamente o indirettamente nello stesso ambiente lavorativo del datore di lavoro.
Scatta il licenziamento in tronco senza se e senza ma in quanto vige l'obbligo di fedeltà.