Questo è un argomento che in passato avevo voluto approfondire anch'io perché particolarmente interessato!
Avevo letto che bisognava fare riferimento a quanto scritto nel contratto: non so nel caso di thesalien, ma nel mio caso non si fa il minimo accenno al lavorare per altri, si parla solo di riservatezza ecc...
Poi però ho letto che la questione è disciplinata in generale dalle leggi per cui anche se nel contratto non vi è scritto nulla non si può comunque fare un altro lavoro in concorrenza con quello principale (eventualmente chiedere autorizzazioni, ecc...)
Nel campo informatico bisogna cercare di capire dove sta il limite della concorrenza: è tutto concorrenza o bisogna vedere il campo d'applicazione specifico?
Facendo un esempio, se nel lavoro da dipendente ci si occupa di software per geometri, autonomamente si possono fare siti web o è concorrenza?
Nel mio caso l'azienda ha un campo specifico (non i geometri) ma per raschiare il fondo del barile vorrebbe fare tutto, dal sito del salumiere al grande portale per l'importante istituzione (pur non avendone le competenze!!!!!)
Diventa così tutto per nulla chiaro.
Tornando al mio caso specifico, il mio datore di lavoro pare essere consapevole che mi occupo anche di altri () perché una volta gliel'ho buttata lì (vorrei fare più lavori con ditte diverse) tuttavia senza formalizzare niente, e perché me l'ha detto il mio collega... ma il mio è un caso molto particolare perché l'azienda è già messa male e se mi licenzia può direttamente chiudere...

Rispondi quotando