Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 35
    Questo è un argomento che in passato avevo voluto approfondire anch'io perché particolarmente interessato!
    Avevo letto che bisognava fare riferimento a quanto scritto nel contratto: non so nel caso di thesalien, ma nel mio caso non si fa il minimo accenno al lavorare per altri, si parla solo di riservatezza ecc...
    Poi però ho letto che la questione è disciplinata in generale dalle leggi per cui anche se nel contratto non vi è scritto nulla non si può comunque fare un altro lavoro in concorrenza con quello principale (eventualmente chiedere autorizzazioni, ecc...)

Nel campo informatico bisogna cercare di capire dove sta il limite della concorrenza: è tutto concorrenza o bisogna vedere il campo d'applicazione specifico?
    Facendo un esempio, se nel lavoro da dipendente ci si occupa di software per geometri, autonomamente si possono fare siti web o è concorrenza?
    Nel mio caso l'azienda ha un campo specifico (non i geometri ) ma per raschiare il fondo del barile vorrebbe fare tutto, dal sito del salumiere al grande portale per l'importante istituzione (pur non avendone le competenze!!!!!)
    Diventa così tutto per nulla chiaro.
    Tornando al mio caso specifico, il mio datore di lavoro pare essere consapevole che mi occupo anche di altri () perché una volta gliel'ho buttata lì (vorrei fare più lavori con ditte diverse) tuttavia senza formalizzare niente, e perché me l'ha detto il mio collega... ma il mio è un caso molto particolare perché l'azienda è già messa male e se mi licenzia può direttamente chiudere...

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    Avevo letto che bisognava fare riferimento a quanto scritto nel contratto: non so nel caso di thesalien, ma nel mio caso non si fa il minimo accenno al lavorare per altri, si parla solo di riservatezza ecc...
    Poi però ho letto che la questione è disciplinata in generale dalle leggi per cui anche se nel contratto non vi è scritto nulla non si può comunque fare un altro lavoro in concorrenza con quello principale (eventualmente chiedere autorizzazioni, ecc...)
    Eeeeeeee manco stessi rubando anche te

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Eeeeeeee manco stessi rubando anche te
    Guarda che l'argomento è serio e di interesse, e tu non ti stai dimostrando serio.
    D'altronde quando ho esplicitato le mie idee a riguardo in altri luoghi mi hanno dato del matto senza mezzi termini, segno proprio che la questione va riformata!!!

Guarda che l'argomento è serio e di interesse, e tu non ti stai dimostrando serio.
    D'altronde quando ho esplicitato le mie idee a riguardo in altri luoghi mi hanno dato del matto senza mezzi termini, segno proprio che la questione va riformata!!!

Infatti io come primo cponsiglio ho dato quello di informare e chiedere alla propria azienda

Infatti io come primo cponsiglio ho dato quello di informare e chiedere alla propria azienda
    Questo perché non ti sei mai messo dalla parte del "dipendente": probabilmente non glielo vuole dire e vuole cercare di capire dove sta il limite della concorrenza, se un limite c'è, o se tutto è concorrenza, senza mettersi nelle grane.
    Se il suo datore di lavoro è come il mio, se gli dico (tanto per dire) come altro lavoro sviluppo plugin WordPress, è capace di dirmi "bene, allora lo fai per me"...

Questo perché non ti sei mai messo dalla parte del "dipendente": probabilmente non glielo vuole dire e vuole cercare di capire dove sta il limite della concorrenza, se un limite c'è, o se tutto è concorrenza, senza mettersi nelle grane.
    Se il suo datore di lavoro è come il mio, se gli dico (tanto per dire) come altro lavoro sviluppo plugin WordPress, è capace di dirmi "bene, allora lo fai per me"...
    Invece mi son messo proprio dalla parte del dipendente, serietà e trasparenza, se lui non lo vuol dire o far capire gia è qualcosa che non quadra, chiedi e avrai un si o un no, poi eventualmente ti informi meglio ancora.

Se il tuo datore ti dice allora lo fai per me è perchè appunto ti metteresti in concorrenza con lui, ad ogni modo se l'azienda dice no è inutile cercar casini, specie di questi tempi.
    Se lo fai per lui ti fai dare il giusto compenso per aver portato clienti e lavoro nuovo.

3 pagine di topic e nessuno ha risposto alle 2 domande che ha posto l'autore
    non ha chiesto consigli se avvisare il proprio datore, ha solo chiesto se deve pagare tasse extra e se conviene ricevere pagamenti paypal, nessuno gli risponde?
    Prima vedevo.. ora ero cieco!! http://www.youtube.com/watch?v=Y1RWxPMSe3E

Invece mi son messo proprio dalla parte del dipendente, serietà e trasparenza, se lui non lo vuol dire o far capire gia è qualcosa che non quadra, chiedi e avrai un si o un no, poi eventualmente ti informi meglio ancora.

Se il tuo datore ti dice allora lo fai per me è perchè appunto ti metteresti in concorrenza con lui, ad ogni modo se l'azienda dice no è inutile cercar casini, specie di questi tempi.
    Se lo fai per lui ti fai dare il giusto compenso per aver portato clienti e lavoro nuovo.
    Sì, il tuo discorso è generalmente lineare, ma ci sono così tante diverse situazioni...
    Se uno non lo vuole dire non necessariamente è perché vuole portare via clienti al proprio datore di lavoro ma forse perché vuole costruirsi una "carriera" alternativa e parallela, una scappatoia o via di fuga magari perché non si trova più bene nel posto in cui è, tuttavia rimanendo al "sicuro" del contratto indeterminato (non dico sia il caso di thesalien, è più simile al mio)...
    Se il datore di lavoro dice "allora lo fai per me" può essere per pura ingordigia e fame di nuovi clienti che in questo periodo scarseggiano, ma per i quali non ti devi aspettare un compenso o aumento di stipendio, quasi fosse tutto dovuto, dandogli quindi "a gratis" qualcosa su cui non ha minimamente investito".

In ogni caso, se uno ha già un lavoro full-time la vedo comunque difficile districarsi con un altro lavoro, e comunque "di 'sti tempi" è meglio non rischiare di perdere quell'unico lavoro che uno ha.
    Ma per chi part-time, è alquanto difficile pensare che nel "tempo libero" stia a pettinare le bambole...

Detto questo, sappiamo come stanno le leggi oggi, ma ribadisco che certe cose dovrebbero cambiare di molto!

Quote Originariamente inviata da kalamar2.0 Visualizza il messaggio
    non ha chiesto consigli se avvisare il proprio datore, ha solo chiesto se deve pagare tasse extra e se conviene ricevere pagamenti paypal, nessuno gli risponde?
    Mi sa che il discorso è più complesso di quelle due preoccupazioni!

Scusatemi eh però siamo proprio italiani...il datore di lavoro è sempre brutto e cattivo e deve assolutamente rispettare le regole ed essere trasparente, mentre il dipendente può tranquillamente decidere di arrotondare andando in diretta o indiretta concorrenza con il datore di lavoro perchè "dovrebbe essere giusto cosi'"

Ho lavorato un anno negli stati uniti sotto contratto, e quando sei assunto sotto qualunque tipo di contratto esso sia, non esiste al mondo neanche di pensare di fare nel weekend il freelance per arrodondare stando direttamente o indirettamente nello stesso ambiente lavorativo del datore di lavoro.

Scatta il licenziamento in tronco senza se e senza ma in quanto vige l'obbligo di fedeltà.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da kalamar2.0 Visualizza il messaggio

siamo andati leggermente offtopic..

Restando in off-topic, io vorrei fare delle cose che non c'entrano minimamente con il settore della mia azienda.

Che ne so, se la mia azienda producesse videogiochi e io volessi realizzare siti web andrebbe bene?
    se lavorassi per la NASA ma volessi realizzare videogiochi?
    se fossi un professore universitario e volessi sviluppare applicazioni mobile?

Tornando in topic... nessuna dritta?
    the sALIEN

Permessi di invio