Però, scusate... non è molto logico questo funzionamento, quindi tutte le volte che scrivi un nuovo articolo devi andare a modificare il file htaccess?![]()
Però, scusate... non è molto logico questo funzionamento, quindi tutte le volte che scrivi un nuovo articolo devi andare a modificare il file htaccess?![]()
Un nuovo cms/framework... vuoi collaborare al progetto?
ecco infatti, volevo capire come funziona proprio su Wordpress ... Su wordpress, provandolo ad usare, ho visto che se modifico l' URL in automatico, digitando il vecchio URL vengo re-indirizzato sul nuovo URL.
Non ho capito se su Wordpress va a lavorare sull' .htaccess oppure si base su un file intermedio (legato ad un numero univoco di ID) che ogni volta re-indirizza al nuovo URL ...
Tu sai come funziona ?
Praticamente tutti i cms usano l'htaccess per reindirizzare tutte le chiamate alla pagina index.php:
miosito.it/pippo.html
punta in realtà a index.php e un dispatcher tratta l'url come se fosse una qualsiasi variabile e prelevata con un request_uri
Trattandosi di una variabile, la usi dove vuoi, anche in database...
Un'altra tecnica è quella di mascherare l'ID di una pagina, esempio:
miosito.it/1-pippo.html
che in realtà punta a pagina.php?id=1 (e in questo caso il dispatching lo fa htaccess).
Beh, ho riassunto molto!!!![]()
Un nuovo cms/framework... vuoi collaborare al progetto?