Quote Originariamente inviata da galz Visualizza il messaggio
Le ore viaggio si considerano come ore lavorative.
In caso di trasferta, il pranzo non è dovuto a meno che tu non abbia una mensa interna, mentre la cena ti spetta.
Cmq fa fede quanto scritto sul tuo CCNL di riferimento

OK, quindi il pranzo della prima volta va in compensazione con le due ore di viaggio che hanno oltrepassato il normale orario di lavoro...
In questo caso ci sarebbe la cena che io non farei nemmeno per tornare a casa il prima possibile, ma so che lui la vorrà fare altrimenti non regge il viaggio di ritorno.

Il CCNL di riferimento (commercio) dice (riporto solo la parte che mi riguarda):

indennità di trasferta: al lavoratore spetta una diaria che è:
nel caso non ci sia un pernottamento l'indennità è ridotta di un terzo rispetto al doppio della retribuzione giornaliera

Solo che si parla di indennità, quindi soldi in più, che è sempre un argomento spinoso da trattare con lui, e neanche li voglio, preferisco avere 4 ore libere il giorno dopo... ed è su questo punto che mi chiedo se posso contrattare...

Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
ho evidenziato i punti cruciali
secondo me per una volta che torni a casa alle 10 di sera male non ti fa
anzi, ti fai un bel giro fuori porta con il tuo capo ti paga pranzo,benzina
vi fate 2 sane risate in compagnia, farai una riunione dove conoscerai
gente nuova e potrai vantarti in futuro di questo incontro proficuo
Oddio, preferisco di no... quella gente l'ho già conosciuta e in quel luogo ci sono già stato, non tornerò alle 10 di sera ma a mezzanotte, non mi diverto ad andare in giro con il mio capo perché è un impiccione e i discorsi cadono sempre sul sapere i fatti miei privati...