Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Secondo Ipsos per il Corriere della Sera Renzi stravince con quasi il 35%, ma solo metà delle preferenze arriva da chi già aveva scelto i democratici nel 2013
    Forse non ci siamo capiti: ci riprovo per l'ultima volta... se il PD prende (forse) il 35% è ovvio che rispetto al 2013 caleranno e di molti in "percentuale" rispetto alla globalità dei votanti di quelli che l'avevano già scelto. Avranno sicuramente nella globalità un'alta percentuale di quelli che non l'avevano votato (ma in realtà questo non dovrebbe incidere sulla fedeltà, non c'entra nulla!).

IPSOS dà i votanti per il 2014, tutto il ragionamento conseguente è della testata giornalista.

Tant'e vero che il PD risulta (questa è una comunicazione ufficiale IPSOS), assieme alla Lega, uno dei partiti con gli elettori più fedeli ad un mese (poi di solito la fedeltà messa alle strette aumenta pure). Questo è scritto nero su bianco. Come mai allora risulta tra i due partiti più fidelizzati e allo stesso tempo con tanta gente che scappa? In realtà è un errore statistico, avranno (se li avranno) un sacco di voti da chi non li ha votati, ma non deve incidere sulla fedeltà è talmente ovvio...

L'unico dato certo di IPSOS è sempre questo: le percentuali più elevate di fedeltà sono per Lega e Pd (non certo il M5S) eppure il "fazioso quotidiano" sbandiera come se il PD fosse travolto dagli "infedeli"...

Adesso basta, è l'ultima volta... so già che è inutile discuterne con alcuni di voi. E comunque conta nulla, i veri dati si sapranno la mattina del 26 Maggio...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio

Direi che è un dato politicamente molto interessante e che la dice lunga su come sia cambiato il PD ultimamente.
    Mi sa che politicamente hai la memoria corta... o forse quella che ti fa più comodo (diciamocelo)...

Con parecchi milioni di voti in più (10%) è ovvio che andrebbe a pescare altrove, perchè il 33% di Veltroni con che voti sarebbero stati fatti? Veltroni è di parecchi anni fa... anche allora si gridava alla "mutazione"?

Si sa bene che il centro-sinistra dei fedeli non è mai stata maggioritario nel paese ed è ovvio che per governare deve raccogliere voti dal centro e dal centro-destra, così come sarà accaduto a Veltroni tanti anni fa, non si chiama Renzi, ma Veltroni...

Ah certo ti farebbe comodo che non pescasse voti da altre parti... questo lo so.
    Ultima modifica di Linkato; 28-04-2014 a 12:14

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Eh, appunto. La perdita di voti è limitata e concentrata prevalentemente a sinistra

Che poi è ciò che riporta (sbagliatamente? ) IFQ

Comunque concordo che è inutile farsi il sangue acido in base alle previsioni di una premiata ditta che agli ultimi giorni delle politiche 2013 dava il PD al 35% ed il m5s a meno del 20 (deja vu?).

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Comunque concordo che è inutile farsi il sangue acido in base alle previsioni di una premiata ditta che agli ultimi giorni delle politiche 2013 dava il PD al 35% ed il m5s a meno del 20 (deja vu?).
    Già, poi dopo alle amministrative secondo i sondaggi dovevano prendere il 25% e invece per il M5S è stato un disastro con il 13%... quale deja vu vedremo prossimamente?

Lo sapremo solo tra un mese se i sondaggi hanno almeno un motivo di esistere per un movimento come il M5S che è difficile da "sondare"...

Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Mi sa che politicamente hai la memoria corta... o forse quella che ti fa più comodo (diciamocelo)...

Con parecchi milioni di voti in più (10%) è ovvio che andrebbe a pescare altrove, perchè il 33% di Veltroni con che voti sarebbero stati fatti? Veltroni è di parecchi anni fa... anche allora si gridava alla "mutazione"?

Si sa bene che il centro-sinistra dei fedeli non è mai stata maggioritario nel paese ed è ovvio che per governare deve raccogliere voti dal centro e dal centro-destra, così come sarà accaduto a Veltroni tanti anni fa, non si chiama Renzi, ma Veltroni...

Ah certo ti farebbe comodo che non pescasse voti da altre parti... questo lo so.
    Visto che parli di milioni di voti in più, io ti faccio solo presente un dato reale accertato:
    fra le politiche 2008 e le politiche 2013 il PD ha perso 4 milioni di voti su 12. Un terzo del suo elettorato.
    (E anche di più ne ha persi il PDL: circa 6 milioni).

A questo giro il trend pare sarebbe lo stesso, salvo che il PD sembra che andrà a prendere i voti dei delusi dell'ex-PDL e quindi "tamponerà" l'emorragia dei suoi elettori, pescando nuovi consensi in casa Berlusconi.

la cosa dovrebbe infastidirmi o dovrebbe farmi comodo il contrario? Assolutamente no. Che il tal numero di voti sia diviso equamente fra PD ed ex-PDL o che venga diviso con preponderanza PD non mi cambia e non cambia assolutamente nulla, come la Storia recente dimostra: PD e PDL stanno governando insieme come un mono-partito sin dai tempi di Monti, e da prima in modo meno sfacciato.

Quindi che si rubino voti a vicenda non mi interessa e non sposta il punto politico della questione: PD e PDL nel loro insieme stanno perdendo milioni di voti. E il PD sta assumendo una fisionomia del proprio elettorato sempre più simile e sovrapponibile a quella di Berlusconi. Il che non stupisce, visto che anche le politiche del PD sono sempre più simili e sovrapponibili a quelle di Berlusconi.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Vallo a spiegare a quelli del Fatto Quotidiano... secondo il loro rapporto poichè la percentuale di elettori nuovi è alta c'era una disaffezione (è una idiozia che non c'entra nulla), invece leggendo bene i dati Ipsos, le percentuali più elevate di fedeltà sono per Lega e Pd (e ad un mese dalle elezioni sono percentuali buone, certamente saliranno ancora... perchè alla fine molti di quelli che hanno votato un partito in generale, poi negli ultimi gg confermano)... ma dal titolo sembrava tutt'altra cosa.

Adesso però basta, perchè non so più come dirlo, vabbe' ripetiamolo ultima volta: le percentuali più elevate di fedeltà sono per Lega e Pd

"Il fazioso quotidiano..."
    La stai vedendo solo tu questa cosa...
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    La stai vedendo solo tu questa cosa...
    fix
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Permessi di invio