Ciao Alessandro,

la cartella mdb-database è tipica di Aruba, quindi probabilmente il progetto di cui parli un tempo è stato hostato anche da Aruba, comunque, nome della cartella a parte, ti funziona tranquillamente sia su Aruba che da qualsiasi altra parte a patto che ci siano i permessi giusti sulla cartella del db.

Per le connessioni contemporanee, ho avuto un problema simile in passato, ed hai due alternative che puoi seguire: o apri e chiudi la connessione ad ogni query che fai, oppure le apri tutte e le chiudi in un solo colpo alla fine. Personalmente, ogni volta che sono stato su hosting non mi sono mai preoccupato troppo delle risorse ed ho sempre optato per la seconda soluzione che trovavo più veloce.

Per quanto riguarda le prestazioni, infine, io sono per un'unico database per una questione di comodità, ma può essere interessante suddividere i dati quando questi non devono comunicare tra loro (per esempio, se un progetto salva dei log o delle statistiche, può tranquillamente farlo in un db differente).

Personalmente, infine, non ho mai raggiunto con mdb i 2 gb di dati, ma già ai 3, 400 mb si comincia a sentire la differenza se il codice non è ben scritto...