Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Utilizzare più data-base Access in un'unico progetto è possibile?

Allora Ragazzi sono qui per sentire la vostra su quanto sto per postare;

1) Ho un progetto web fatto con (ASP) funzionante che utilizza un data-base principale con
    connessione (Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data ecc.)

2) utilizzo il data base per gestire:

(a) dati utenti *tabella utenti*
    (b) pagine web *tabella web*
    (c) eventi *tabella eventi*

---------------------------------------------------------
    e fino a qui ci siamo, premesso che tutto mi funziona, un pò di pazienda ed arriva la domanda e i test che ho fatto funzionanti su IIS

prima però faccio una premessa

mi sono documentato molto sulle problematiche dei data-base access utilizzati nel web ecco perchè nasce l'esperimento, che i data base non devono superare i due giga ecc.ecc. ne sapete più di me...

ma vediamo cosa ho fatto
    ---------------------------------------------------------

il data base principale come sopra in esempio contiene quelle tre tabelle principali, (anzi contenevano) saranno le tabelle che dovranno contenere (almeno si spera) molti dati, specialmente quella web che è gestita da un'editor nella quale si potrà fissare dati e percorsi immagini e quindi si arriverà in un battibaleno al peso di "OUT"

L'ESPERIMENTO FUNZIONANTE SOTTOLINEO SU IIS

Coinsiste in questo

DATA BASE PRINCIPALE

*tabella utenti* residente data principale

*tabella web* collegata

*tabella eventi* collegata

Schema

DATA BASE PRINCIPALE DATA BASE WEB DATA BASE EVENTI

- *tabella utenti*

--- tabella collegata data base web *tabella web*

-- tabella collegata data base eventi *tabella eventi*

Scattano le domande per i più esperti

Domanda (1)
    i tre data-base funzionano correttamente all'interno della cartella mdb-database su IIS con un data-base principale e altri due collegati
    Mi funzionerà lo stesso anche sui server Aruba?

Domanda (2)
    Serve a qualche cosa per alleggerire le eventuali connessioni contemporanee?

Domanda (3)
    Nel caso la prima domanda fosse si funziona anche su aruba, siete d'accordo in un sistema del genere per alleggerire i dati al data principale?

GRAZIE.

Utente di HTML.it
    Ciao Alessandro,

la cartella mdb-database è tipica di Aruba, quindi probabilmente il progetto di cui parli un tempo è stato hostato anche da Aruba, comunque, nome della cartella a parte, ti funziona tranquillamente sia su Aruba che da qualsiasi altra parte a patto che ci siano i permessi giusti sulla cartella del db.

Per le connessioni contemporanee, ho avuto un problema simile in passato, ed hai due alternative che puoi seguire: o apri e chiudi la connessione ad ogni query che fai, oppure le apri tutte e le chiudi in un solo colpo alla fine. Personalmente, ogni volta che sono stato su hosting non mi sono mai preoccupato troppo delle risorse ed ho sempre optato per la seconda soluzione che trovavo più veloce.

Per quanto riguarda le prestazioni, infine, io sono per un'unico database per una questione di comodità, ma può essere interessante suddividere i dati quando questi non devono comunicare tra loro (per esempio, se un progetto salva dei log o delle statistiche, può tranquillamente farlo in un db differente).

Personalmente, infine, non ho mai raggiunto con mdb i 2 gb di dati, ma già ai 3, 400 mb si comincia a sentire la differenza se il codice non è ben scritto...

Quote Originariamente inviata da giosod Visualizza il messaggio
    Ciao Alessandro,

la cartella mdb-database è tipica di Aruba, quindi probabilmente il progetto di cui parli un tempo è stato hostato anche da Aruba, comunque, nome della cartella a parte, ti funziona tranquillamente sia su Aruba che da qualsiasi altra parte a patto che ci siano i permessi giusti sulla cartella del db.

Per le connessioni contemporanee, ho avuto un problema simile in passato, ed hai due alternative che puoi seguire: o apri e chiudi la connessione ad ogni query che fai, oppure le apri tutte e le chiudi in un solo colpo alla fine. Personalmente, ogni volta che sono stato su hosting non mi sono mai preoccupato troppo delle risorse ed ho sempre optato per la seconda soluzione che trovavo più veloce.

Per quanto riguarda le prestazioni, infine, io sono per un'unico database per una questione di comodità, ma può essere interessante suddividere i dati quando questi non devono comunicare tra loro (per esempio, se un progetto salva dei log o delle statistiche, può tranquillamente farlo in un db differente).

Personalmente, infine, non ho mai raggiunto con mdb i 2 gb di dati, ma già ai 3, 400 mb si comincia a sentire la differenza se il codice non è ben scritto...
    Quote Originariamente inviata da giosod Visualizza il messaggio
    Ciao Alessandro,

< < ------------------------------------------------------------------ > >

Intanto ti ringrazio per aver risposto, alla tua perplessità in fatto di Log, non li registra o non ne tiene traccia, attualmente non mi serve.
    Cmq, alla fine ragionandoci bene ho optato per due data-base dedicandone uno alle pagine web che vengono memorizzate all'interno di una tabella grazie ad un'editor che fa tutto, incluso la gestione immagini per utente più memorizzare dati e img nel record, ( qui era il mio problema).

il mio primo obiettivo (vedi il grafico sopra) era far fare il lavoro direttamente ai data-base per mezzo di un collegamento delle tabelle tra di essi, quindi la separazione dei dati, ma mi sono ricordato che questo non è possibile in quanto Access al momento del collegamento delle tabelle costruisce l'intero percorso nella relazione del collegamento, esempio (c\inetpub\wwroot\test\mdb-database\nomedatabase.mdb) be questo percorso è impossibile da modificare all'interno dei data-base stessi su Aruba a meno che non sei l'amministratore del server.

A questo punto, ho optato a separare le connessioni ai due data-base con ASP, ho fatto in modo che gli utenti che lavorano la propria pagina-web tengano impegnato il database dedicato escludendo l'altro, e vice versa con quello dei dati ed eventi.

Ti ringrazio del consiglio sul fatto di aprire e chiudere le connessioni nelle query, lo faccio di volta in volta e per ogni pagina asp che termina una connessione.

Documentandomi in giro ho appreso che è meglio cosi, che chiuderle tutte assieme.

Grazie ad HTML per questo magnifico sito web.
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio