Guarda…
sii onesto col tuo datore di lavoro e trovate insieme una soluzione che vada bene ad entrambi.
Ovviamente una volta trovato l’accordo non puoi ripensarci subito dopo (o magari puoi, ma non sarebbe il massimo della correttezza).
Puoi anche chiedere di lavorare part time a 800/1000 euro al mese e il resto lo fai da freelance.
Un mio collega (grafico) lavora da freelance ma il mio datore di lavoro gli offre l’ufficio + internet. Quando c’è da lavorare per noi gli fattura le ore che fa, nel restante tempo può fare quello che vuole. C’è da dire però che il loro rapporto durava da 10 anni.
Un altro mio collega si è comprato il 10% dell’azienda ed è diventato un socio lavoratore (ma gli piace particolarmente l’azienda, il team e il prodotto).
Un consiglio che ti posso dare è di trovare un accordo che ti renda felice e contento di lavorare. Senza accettare “grossi” compromessi che alla lunga potrebbero darti dei ripensamenti.
Puoi anche chiedere di più per full time spiegando che per meno avresti sempre il pensiero alla libera professione e non lavoreresti col dovuto entusiasmo, oppure chiedere una qualifica più alta (responsabile di qualcosa). Se accetta fai il botto, altrimenti pazienza. Deve essere chiaro a entrambi che non stai contrattando per i soldi ma per la tua serenità e realizzazione personale (se ovviamente ti senti realizzato lo stesso lavorando da dipendente con determinate responsabilità a uno stipendio superiore alle 1600 / 1700 netti).
Se sai che comunque staresti sempre con l’occhio verso la libera professione, a prescindere dallo stipendio, allora non stare troppo a pensarci. Rifiuta l’offerta e vai avanti. Magari dicendo che saresti disponibile a lavorare da esterno per qualcosa di particolare (se possibile, ovviamente).

Rispondi quotando