Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Hybrid View

Quote Originariamente inviata da Reiuky Visualizza il messaggio
    §Un laser come rotaia?
    si ma come ha anticipato Giorg10 ci vuole la spintarella..

http://www.nasa.gov/centers/dryden/s...l#.VAR_EaOROjc qui qualche info
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Quote Originariamente inviata da Al_katraz984 Visualizza il messaggio
    si ma come ha anticipato Giorg10 ci vuole la spintarella..

http://www.nasa.gov/centers/dryden/s...l#.VAR_EaOROjc qui qualche info
    Ora leggo. Mi hai messo curiosità

Non ho capito bene... usano il laser come propulsore? è davvero possibile?
    Ultima modifica di Reiuky; 01-09-2014 a 16:29
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

Quote Originariamente inviata da Reiuky Visualizza il messaggio
    Ora leggo. Mi hai messo curiosità

Non ho capito bene... usano il laser come propulsore? è davvero possibile?
    usano il laser come binario.. essendo dritto dritto ci puoi far correre sopra quel che ti pare..

quando avremmo la tecnologia per farlo ne riparliamo...

usano il laser come binario.. essendo dritto dritto ci puoi far correre sopra quel che ti pare..

quando avremmo la tecnologia per farlo ne riparliamo...
    Puoi usare un laser come riferimento per un percorso dritto, ma mica ci puoi agganciare fisicamente niente...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Puoi usare un laser come riferimento per un percorso dritto, ma mica ci puoi agganciare fisicamente niente...
    chi ha parlato di agganciare?

e comunque, definisci "agganciare"..

un tubo vuoto con un laser che ci passa in mezzo e un sistema di stabilizzazione tale che quando la parete interna (es. la destra) copre il raggio laser, manda un segnale di "stabilizzare a sinistra" può definirsi agganciato?

non so se si capisse

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    in realtà con il laser puoi anche spingere un oggetto da una parte all'altra. In laboratorio funziona, per particelle microscopiche

è stato più volte teorizzato l'utilizzo di una tecnologia simile al posto dei razzi spaziali, il problema è appunto che si riesce a fare solo per oggetti di massa infinitesima.

edit:
    due riferimenti:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Laser_propulsion
    http://en.wikipedia.org/wiki/Beam-powered_propulsion

quanto all'ascensore spaziale, un ipotesi verosimile che lessi implicava la realizzazione di questo cavo con nanotubi di carbonio (il materiale più resistente conosciuto). Il cavo sarebbe magnetizzato un modo da funzionare come un binario magnetico, facendo salire la capsula con lo stesso principio di funzionamento dei treni maglev. Con questo sistema inoltre in salita spendi energia per spingere la capsula, e in discesa recuperi energia per frenarla, con un bilancio energetico quasi zero.
    Ultima modifica di kuarl; 01-09-2014 a 21:35

chi ha parlato di agganciare?
    Tu dicevi che "essendo il laser bello dritto ci si può fare correre sopra qualunque cosa"... mi sembrava che
    e comunque, definisci "agganciare"..
    Definisci "far correre su"
    un tubo vuoto con un laser che ci passa in mezzo e un sistema di stabilizzazione tale che quando la parete interna (es. la destra) copre il raggio laser, manda un segnale di "stabilizzare a sinistra" può definirsi agganciato?
    Questo è un sistema di feedback sulla direzione del tragitto, che tuttavia non mi pare sia il punto difficile di un progetto del genere... da quel che sapevo (e che mi sembra che mi confermi kuarl) la questione più annosa è avere dei materiali sufficientemente resistenti per poter fare un cavo che arrivi fino in orbita che non collassi sul suo stesso peso e sia in grado di guidare il carico da portare in orbita - problema riguardo a cui il laser c'entra assai poco (non sostituisci il cavo in questione con un laser).
    Quote Originariamente inviata da kuarl Visualizza il messaggio
    in realtà con il laser puoi anche spingere un oggetto da una parte all'altra. In laboratorio funziona, per particelle microscopiche
    Non sapevo dell'uso del laser come "catalizzatore" per razzi termici, immaginavo solo roba basata sulla pressione di radiazione (che comunque a naso non mi sembrava fattibile per oggetti macroscopici).
    quanto all'ascensore spaziale, un ipotesi verosimile che lessi implicava la realizzazione di questo cavo con nanotubi di carbonio (il materiale più resistente conosciuto). Il cavo sarebbe magnetizzato un modo da funzionare come un binario magnetico, facendo salire la capsula con lo stesso principio di funzionamento dei treni maglev. Con questo sistema inoltre in salita spendi energia per spingere la capsula, e in discesa recuperi energia per frenarla, con un bilancio energetico quasi zero.
    Sì anch'io avevo sentito roba del genere (me n'ero interessato un pochetto quando xkcd ci aveva fatto riferimento).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio