Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di filips
    Seconda stella a destra (questo e' il cammino)

Disco esterno non visualizzato e come formattarlo

Salve.. vorrei inserire in windows un disco esterno. L'ho collegato sia a xp che a 7 e in entrambi i casi segnala "avvenuta installazione driver dispositivo pronto", ma poi non compare nulla in risorse computer. Cosa si deve fare in un caso del genere?, io sarei tentato di restituire il disco.

Aggiungo che sul disco ho eseguito una clonazione di un harddisk con ubuntu.

Inoltre sapete come effettuare formattazione disco ext. in modo da evitare con certezza infezioni dal pc formattante? E se nel disco è già presente un virus?
    Grazie
    Per fare un tavolo ci vuole un fiore.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    In strumenti di amministrazione -> gestione computer -> gestione disco, puoi fare quel che vuoi, formattazione, cambio file system, eliminazione e creazione partizioni, unione di partizioni e via dicendo.
    Vedi se il disco esterno lì lo visualizzi, in caso ci sia, formattalo in NTFS e dovrebbe funzionare poi regolarmente.

Se il disco ha già su un virus c'è poco da fare, devi affidarti all'antivirus installato sul pc, ma una volta effettuata la formattazione sei a posto.

@Alhazred.. farò come hai detto e poi farò sapere il risultato, ma nel frattempo vorrei una delucidazione su una cosa importante.

Immaginando di avere una memoria esterna (flash drive, un disco come nel mio caso ecc.) da dover connettere a un pc, ipotizziamo questo:

1) il pc ha un virus e il supporto è sano. Ad avvenuta connessione il virus viene copiato nel settore avvio supporto. Qualora poi questo venga formattato, alla fine il virus risiederà ugualmente nel dispositivo poiché il pc sarà ancora infetto

2) il supporto ha un virus il pc no. Connettendolo alla macchina sana, questa, se avrà un antivirus, potrà essere in grado di rilevarlo, prevenendo quindi l'infezione. Tuttavia si pensi di procedere comunque alla formattazione del supporto: il virus risulterà dunque residente nella memoria del pc già prima di iniziare la formattazione. Al termine si otterrà ancora un dispositivo infetto.

Morale: è impossibile formattare un supporto esterno garantendone la pulizia da virus se questo ne ha già uno in partenza oppure ce l'ha la macchina formattante. È giusto quello he detto oppure esiste un metodo per ovviare al problema?
    Ultima modifica di filips; 10-09-2014 a 18:41

Se formatti il disco e un virus è presente in qualsiasi posto, il disco formattato sarà pulito senza virus. Durante la formattazione se il disco esterno ha il virus il virus non si espande alla macchina, ma se c'è un virus nella macchina e tu usi il disco formattato con la macchina infetta è possibile che si installi anche nel disco.

Ma se hai un virus nella macchina e l'antivirus non lo segnala, cambia l'antivirus!
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    Durante la formattazione se il disco esterno ha il virus il virus non si espande alla macchina
    Quando si collega al pc e questa viene letta, non è che automaticamente con autorun.inf si propaga al pc? Forse è come dici tu, poiché formattare non implica alcuna lettura del dispositivo?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Anni fa esisteva un virus che creava un file autorun.inf sulle memorie esterne, era un problema che affliggeva costantemente gli studenti universitari che andavano nelle copisterie a stampare dispense o progetti su plotter e roba simile, gente che andata a stampare foto, ma ormai qualsiasi antivirus riconosce se l'autorun.inf è leggittimo o no.

Quote Originariamente inviata da filips Visualizza il messaggio
    ....Forse è come dici tu, poiché formattare non implica alcuna lettura del dispositivo?
    La formattazione non legge il disco! Se fai una formattazione a basso livello sei tranquillo al 100%.
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    La formattazione non legge il disco! Se fai una formattazione a basso livello sei tranquillo al 100%.
    Scusa, una formattazione al basso livello comporta La cancellazione dell mbr, quindi vorrei sapere se la formattazione che sì può fare quando si reinstalla Windows è di basso livello.
    Vorrei anche sapere se per una formattazione di una memoria esterna come per esempio un disco, vale la specificazione "di basso livello", visto che se si formatta una pen drive con clic dx o un disco con gestione disco in windows, credo si ottenga la cancellazione assoluta di tutti i dati (e quindi dovrebbe esser di basso livello)
    Ultima modifica di filips; 11-09-2014 a 03:04

In gestione disco viene visto e dà una piccola porzione per i file di fabbrica, poi circa 80GB per disco clonato e restanti 400GB non allocati. Ho ripulito la clonazione e creato due volumi con lettere distinte per gli 80 e i 400 GB formattando NTFS.
    Ultima modifica di filips; 11-09-2014 a 17:37

Permessi di invio