NN vi diro mai chi sono in realta,
tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me
Il problema non c'entra nulla con l'immigrazione, esiste anche senza di essa, anche nelle stesse modalità. Che anche degli immigrati ne siano vittime è un aspetto aggiuntivo, non un problema diverso.
È un po' la storia del dito e della luna. L'articolo che Fred ha riportato indica la luna, Fred si è fermato al dito.
Aspetta chiariamoci. Il problema secondo te è che esista la schiavitù di ritorno (e quindi la nazionalità degli schiavi è secondaria) o il fatto che alcuni immigrati finiscono per diventare schiavi?
Non ho nulla contro l'articolo, che riporta un aspetto di un problema reale, ma trovo aberrante strumentalizzare un problema come quello per tirare in ballo il razzismo (quello altrui, che come dice il proverbio è sempre quello più verde).
vorrei solo raccontare una cosa che è successa ad una coppia di amici. spero venga presa cosi' come la scrivo, senza leggerci chissa' quale polemica o altro.
questa coppia doveva fare una piccola ristrutturazione.
si e' fatta fare diversi preventivi che variavano dai 1300 ai 1800€ (chi con, chi senza fattura) ecc.
tramite varie traversie, è venuta a sapere che lo stesso lavoro, alle stesse condizioni, un extracomunitario (non ricordo di quale nazionalità) gliel'avrebbe fatto a 280€.
io capisco la disperazione dell'extracomunitario che lo ha spinto a chiedere quella cifra ridicola (se rapportata alle altre), capisco tutto (sul serio). poteva essere un italiano, non importa la nazionalità. ma quando la disperazione porta a questo punto, tutto crolla.
se non vengono curate le cause, prima o poi i problemi diventeranno insostenibili. non possiamo avere masse di disperati disposti a qualsiasi cosa pur di sopravvivere un altro giorno, per il semplice fatto che poi questa disperazione ammorba anche tutto il resto.
gli squallidi personaggi che sfruttano i disperati nelle serre, lo possono fare solo perche' esisto dei disperati disposti a farlo.
non so se sono riuscito a rendere bene il mio pensiero in merito. spero solo di non fomentare flame o polemiche in un thread gia' ad "alto rischio".
PS:
la coppia in questione non ha fatto fare il lavoro per 280€ (ha deciso di non fare i lavori).
ha fatto bene o ha fatto male?
ha fatto bene a non sfruttare la sofferenza di quell'uomo o ha privato di quell'uomo di 280€ che gli avrebbero forse permesso di tirare avanti per un mese?
ci potrebbe essere chi pensa che la coppia avrebbe potuto offrire anziche' 280€, 1000€ ma il senso non cambia: avrebbero fatto un'offerta ad uno che non avrebbe potuto rifiutare.
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Più che altro vorrei chiedere: ma l'immigrato avrebbe fatto il lavoro fatto bene? O la tua coppia di amici sarebbe stata costretta a spendere altre 1'800€ per correggere gli errori dell'immigrato?
Comunque, secondo me, i discorsi sono collegati: se ci sono persone disposte a farsi schiavizzare pur di lavorare significa che c'è una situazione di povertà insostenibile. Qualcuno reagisce accettando lavori insostenibili, qualcun altro rubando, qualcun altro con violenza gratuita e immotivata. I tre discorsi possono essere letti in separata sede, ma, a mio avviso, nascono tutti dalle stesse condizioni di base.
Queste persone che rubano, stuprano o lavorano come schiavi vengono da uno stessa stessa situazione e non è detto che non siano le stesse.
Poi... bho, non ho la più pallida idea di come si possa risolvere la situazione.![]()
A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.
no, guarda sono convinto che fred abbia un po trollato. Nel senso che lui ha messo quella notizia perché, secondo me, già sapeva le reazioni che si sarebbero avute. E secondo me ha azzeccato nelle sue previsioni.
Poi il resto del tuo post, non l'ho mica capito. Giuro. Quale problema non c'entra con l'immigrazione?
- Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
- No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
- ... fulgido esempio di intenti