Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
Non si può sempre dare la colpa agli altri, ci sarà in parte anche una colpa di tutti, ma qua stiamo discutendo di senso di civiltà e rispetto delle regole.
Io ribadisco che il problema è solo che qui a Napoli siamo lasciati alla mercè dei prepotenti.
Piccolo aneddoto :

Ogni mattina percorro un tratto di strada a 3 corsie, le 2 a destra sono per chi deve andare dritto e quella a sinistra è riservata per chi deve svoltare a sinistra.
Bene, ogni mattina in questo tratto di strada, si forma una colonna di auto bella lunghetta.
Di tanto in tanto, sfrecciano sulla corsia di sinistra auto che arrivati a fine corsa ( dove c'e' la separazione fisica delle 2 direzioni ) si infilano sulla destra.
Gli stupidi, attendono la loro coda, mentre i furbi evitano la coda e la rallentano ulteriormente.

Io ogni mattina mi faccio tutta la coda, e il primo furbo che prova a passarmi davanti lo blocco ponendo la mia auto dinanzi. A volte c'e' pure chi si mette a strombazzare perchè vuol passare ( sta bloccando una corsia riservata ) e lo mando bellamente a quel paese.

Ora... se in questa strada ci fosse 1 vigile a prender le targhe dei furbi e a mandar multe, non si risolverebbero 3 problemi?
1) Soldi nelle casse del comune
2) Rispetto della legge
3) Rispetto per gli altri automobilisti in coda

E invece nulla, e qualcuno viene a dirmi che la colpa è dei "fessi"? Che armi abbiamo? Bussare col clacson? Si....c'e' chi lo fa...ma poi? Quello è passato e magari ti manda a quel paese....

Per fare un esempio banale: se butto dal finestrino una carta non vengo arrestato da nessuna parte d'Italia, ma se lo fai in Alto Adige vieni guardato male, ti giudicano e qualcuno magari lo fa notare, se succede al sud spesso rientra nella normalità.
A Trento(mi hanno detto) i vigili passano la sera e controllano l'immondizia aprendo i cestini e multano lo stabile se viene smaltito qualcosa di non consentito. Al sud li prenderebbero per il c#lo se facessero.
Io penso che tra poco perculeranno anche al nord.
Tanto, l'inciviltà prende piede facilmente e se non ci si adopera per contrastarla difficilmente viene sradicata via.

Non dico che Il nord sia più civile (qua ho visto delle scene tra ragazzini e anziani che non vedresti mai al sud) ma su alcune cose siete indietro anni, non è un problema legato alle norme, ma (SECONDO ME) legato alla percezione dei problemi comuni.
No, siete voi che siete indietro anni.
Noi abbiamo velocemente appreso cosa è possibile fare e cosa no, abbiamo appreso la forza del popolo e la forza dello Stato.
Se tutto il paese non chiederà a gran voce di "PUNIRE" chi commette atti illegali, stai ben certo che pian piano la maleducazione e l'inciviltà prenderanno piede anche in altre città ( Roma ad esempio, Torino anche soffre di alcuni problemi, Milano idem... )
Oggi la forza dello Stato FA RIDERE. C'e' una parte di popolazione a Napoli che soffre perchè vorrebbe una città civile ed è invece costretta a convivere con le bestie.