Forse non hai capito una cosa. Che tu lo voglia o no, quel giochino ti viene proposto a prescindere da come è andato il tuo anno. Con tanto di foto.
Non è buon senso renderlo solo un po' meno invadente, per esempio evitando di piazzare in bella vista una foto a caso del tuo profilo, così che chi ha passato un anno di merda possa scegliere di non volerne sapere niente di sto giochino?
... che poi è quello che suggeriva il tizio in questione.
Ma infatti nessuno da la colpa all'algoritmo, solo alla scelta decisamente più umana di sbattere in prima pagina il resoconto di un anno che secondo loro deve essere stato per forza meraviglioso, con tanto di foto che possono anche rappresentare il più penoso dei ricordi.
Poi, chi non vuole guardarsi il video non se lo guarda. Ma trovarsi in bacheca l'annuncio di un anno meraviglioso con tanto di foto della tua bambina che è morta pochi mesi prima di tumore al cervello... non ho bisogno di sforzarmi particolarmente per pensare che possa non essere piacevole per niente.
potevano mettere due tasti: "che anno meraviglioso" e "che anno di merda" e far funzionare il soft in base alla scelta...
saro' strano io, ma tutta sta condivisione dei propri fatti personali con centinaia (a volte anche di piu') di persone la trovo abbastanza assurda. probabilmente questa cosa accade perche' molta gente e' vittima di una certa inconsapevolezza: per me in moltissimi non si rendono conto che quello che postano diventa praticamente di dominio pubblico.
Credo ci sia la convinzione che postare su FB, Twitter ecc. sia come sparare una battuta/dire qualche cosa al/nel proprio gruppo di amici, alla/nella "compagnia" come quando ci si ritrova ai giardini, in piazzetta ecc..cosa che non e' proprio cosi'.![]()
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
credo che il discorso sia proprio questo: i paletti. ognuno deve saperseli mettere da sè, e non pensare/pretendere che qualcuno lo faccia in sua vece.
uno puo' pubblicare quello che gli pare, deve pero' essere consapevole di cio' che comporta. nel bene e nel male.
a me pare tanto che internet abbia ingenerato una sorta di deresponsabilizzazione nella gente: posso scrivere e pubblicare di tutto, su tutto, a tutti, a prescindere. tanto "chi mi vede?"
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
e qui ci serve un'educazione che ancora ci manca e come per tutti gli strumenti, ci vorra' tempo
piu' che deresponsabilizzazione, secondo me e' mancata percezione delle conseguenze: pensiamo che quel che facevamo prima al bar funzioni allo stesso modo anche in rete, cosa che invece non e', ma ancora non ce ne siamo resi contoa me pare tanto che internet abbia ingenerato una sorta di deresponsabilizzazione nella gente: posso scrivere e pubblicare di tutto, su tutto, a tutti, a prescindere. tanto "chi mi vede?"
Kranz, quello che dici è vero ma un conto è pubblicare una foto per un motivo o per un altro, tutt'altro conto è verdersela riproporre come esempio dell'anno meraviglioso che è appena passato.
In un anno succedono tante cose, alcune piacevoli ed altre tragiche. Ci sta ed è carina l'idea di un video che riassuma il tutto, ma sbatterlo in faccia ad una persona che, per esempio, non ha minimamente voglia di rivedere il meraviglioso anno passato senza la figlia recentemente morta per tumore al cervello, a io avviso, è violenza.
Anche google+ ha fatto qualcosa del genere, ma se non altro nell'anteprima non ha messo foto personali e potenzialmente tristi. Non che mi risulti, almeno... altrimenti vale lo stesso discorso.
Senza voler ledere la libertà di godimento di chi ha passato un anno meraviglioso, secondo me (ed il tizio in questione) usare un minimo di cautela in più, per rispetto nei confronti degli altri, non sarebbe stato male.
io paragono questa cosa alla "classica" gaffe che uno si puo' fare in qualsiasi momento: è come se un lontano conoscente del tizio, l'avesse incontrato per strada e, fermandolo, gli avesse detto (con tanto di sorrisone) "ehilà! ciao!! buon natale!! come va?? tutto ok?? ti vedo un po' giu'! che c'e'?? ti e' morto il gatto??"
ok, per quanto riguarda FB è una "gaffe" facilmente evitabile con un minimo di accortezza, ma il fatto che il tizio ci abbia fatto su un post nel suo blog (che non ho letto e non ho idea di quale fosse il tenore) mi pare un po' esagerato.
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Ha scritto questo, nel suo post:
Questa involontaria crudeltà dell’algoritmo è il risultato di un codice che funziona nella stragrande maggioranza dei casi: ricorda alla persone l’anno fantastico che hanno avuto, mostra i loro selfie alle feste, la spiaggia all’esterno della loro casa delle vacanze o le balene fotografate durante un viaggio in nave. Ma per quelli tra noi che hanno subito la perdita dei familiari, o che hanno trascorso molto tempo in ospedale, o che hanno divorziato, perso il lavoro o che altro, forse potremmo non voler rivedere un’altra volta il nostro anno passato.