Pagina 4 di 13 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 123
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Non so da te, ma nelle città in cui ho vissuto gli appartamenti sono stati costruiti quasi tutti ben prima di 30 anni fa
    ecco quindi sono 30 + 30 = 60 anni di obsolescenza
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da Al_katraz984 Visualizza il messaggio
    ecco quindi sono 30 + 30 = 60 anni di obsolescenza
    Il fatto è che se abiti in un alloggio costruito negli anni 70 cambia pochissimo se sei in affitto o se hai comprato. Gli alloggi non si svalutano quando diventano vecchi, sennò sai che pacchia comprare nei centri storici

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    dopo 30 anni il valore della tua casa è eroso dal costo della vita e balle varie. Alla fine della fiera, a meno che non si disponga della cifra intera per l'acquisto è una perdita. vedo meglio uno che sta in affitto, compra un terreno agricolo ci mette una baracchetta e aspetta 10 anni per convertirlo in edificabile. intanto mette via i soldi e dopo 30 anni si fa la casa sul terreno. adesso faccio un conto di quanto risparmio in affitto.

Si ma se poi il terreno non verrà convertito in edificabile?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Si ma se poi il terreno non verrà convertito in edificabile?

O se viene convertito in edificabile ma in una zona dove non interessa a nessuno costruire...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Facciamo un esempio reale della mia zona geografica: se uno oggi va in banca si fa approvare un mutuo da 120.000 euro per 25 anni al 3% fisso dovrà pagare mensilmente "appena" 569 euro.
    Più o meno quanto un affitto.

La differenza è che se compri, dopo 25 anni (anzi, in realtà possono essere meno) ti resta un'immobile (che varrà sicuramente meno ma non zero).

E non ho tenuto conto che

- gli affitti in un arco di 25 anni sono destinati a salire adeguandosi all'inflazione mentre la rata a tasso fisso invece resta costante anche all'aumentare dell'inflazione futura.
    - Puoi investire soldi sul mutuo abbassando la rata
    - gli interessi passivi sono detraibili
    - Compri meno antiacidi e antidolorifici per la bile che verseresti con un padrone di casa.
    Ultima modifica di fcaldera; 19-01-2015 a 11:41
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    Facciamo un esempio reale della mia zona geografica: se uno oggi va in banca si fa approvare un mutuo da 120.000 euro per 25 anni al 3% fisso dovrà pagare mensilmente "appena" 569 euro.
    Più o meno quanto un affitto.

La differenza è che se compri, dopo 25 anni ti resta un'immobile (che varrà sicuramente meno ma non zero).

E non ho tenuto conto che

- gli affitti in un arco di 25 anni sono destinati a salire adeguandosi all'inflazione mentre la rata a tasso fisso invece resta costante anche all'aumentare dell'inflazione futura.
    - Puoi investire soldi sul mutuo abbassando la rata
    - gli interessi passivi sono detraibili
    - Compri meno antiacidi e antidolorifici per la bile che verseresti con un padrone di casa.
    a parte le ultime due considerazioni è esattamente il calcolo che ho fatto e che ho postato nei messaggi precedenti

secondo me torna tutto: se ci si può permettere di accendere un mutuo senza impiccarsi troppo nel rapporto rata/reddito secondo me vale assolitamente la pena comprare invece che andare in affitto.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    Posso essere abbastanza d'accordo, ci sarebbero comunque delle cose da dire, ma su questo, non te la passo...

Ho amici che usano antiacidi e antidolorifici per vicini di casa insopportabili, ed avendo un appartamento acquistato con il mutuo non possono andarsene come farebbero velocemente con un affitto...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Posso essere abbastanza d'accordo, ci sarebbero comunque delle cose da dire, ma su questo, non te la passo...

Ho amici che usano antiacidi e antidolorifici per vicini di casa insopportabili, ed avendo un appartamento acquistato con il mutuo non possono andarsene come farebbero velocemente con un affitto...

Lì più che un questione di mutuo o affitto è solo questione di mera fortuna e di rapporti che intrecci con i tuoi vicini.
    per questi ultimi mando mia moglie in avanscoperta, lei è brava ad amicarsi perfino i pali del telefono, io sono un disastro.

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

un veloce calcolo che ho fatto, 150000€ x 25 anni a tasso fisso mi costano 263.100€ con una rata di 877€

in affitto per 400€ al mese in 25 anni mi costa 120.000€

prendendo una media di 1750€ mese per 25 anni ho un capitale di 525.000€ totale

in affitto: 525000-120000= 405000
    acquistando: 525000-263100= 261900

considerando una spesa media mensile di 600€ in 25 anni ho 180000€

405000-180000= 225000€ disponibili per acquistare una casa nuova senza sbattimenti.

a spanne anche aumentando le spese a 700€ media avrei comunque 195000€ disponibili

senza contare che in affitto vivo decentemente tutti i giorni ho la libertà di muovermi come voglio, mentre il mutuo mi ingabbia più di metà stipendio e sono costretto a rimanere dove sono.
    Ultima modifica di Al_katraz984; 19-01-2015 a 12:11 Motivo: corretto i calcoli
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

150000€ x 25 anni a tasso fisso mi costano 263.100€ con una rata di 877€
    in affitto per 400€ al mese in 25 anni mi costa 120.000€
    Stai comparando mele con sommergibili.

a parte che vorrei sapere dove trovi un bilocale a 400 euro al mese quando qui, dove ci sono affitti generalmente bassi, un monolocale viene affittato a 520 euro.

Quindi facendo finta che 400€ sia l'affitto di un monolocale che ha almeno 15 anni, devi comparare con il prezzo di acquisto di un monolocale dello stesso livello (circa 95.000 euro)

95.000 euro x 25 anni al 3% fa 450 euro, non 877
    Ultima modifica di fcaldera; 19-01-2015 a 12:18

Permessi di invio