Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
Facciamo un esempio reale della mia zona geografica: se uno oggi va in banca si fa approvare un mutuo da 120.000 euro per 25 anni al 3% fisso dovrà pagare mensilmente "appena" 569 euro.
Più o meno quanto un affitto.
La differenza è che se compri, dopo 25 anni (anzi, in realtà possono essere meno) ti resta un'immobile (che varrà sicuramente meno ma non zero).
E non ho tenuto conto che
- gli affitti in un arco di 25 anni sono destinati a salire adeguandosi all'inflazione mentre la rata a tasso fisso invece resta costante anche all'aumentare dell'inflazione futura.
- Puoi investire soldi sul mutuo abbassando la rata
- gli interessi passivi sono detraibili
- Compri meno antiacidi e antidolorifici per la bile che verseresti con un padrone di casa.![]()
Ultima modifica di fcaldera; 19-01-2015 a 11:41
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
a parte le ultime due considerazioni è esattamente il calcolo che ho fatto e che ho postato nei messaggi precedenti
secondo me torna tutto: se ci si può permettere di accendere un mutuo senza impiccarsi troppo nel rapporto rata/reddito secondo me vale assolitamente la pena comprare invece che andare in affitto.
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
Posso essere abbastanza d'accordo, ci sarebbero comunque delle cose da dire, ma su questo, non te la passo...
Ho amici che usano antiacidi e antidolorifici per vicini di casa insopportabili, ed avendo un appartamento acquistato con il mutuo non possono andarsene come farebbero velocemente con un affitto...
![]()
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
un veloce calcolo che ho fatto, 150000€ x 25 anni a tasso fisso mi costano 263.100€ con una rata di 877€
in affitto per 400€ al mese in 25 anni mi costa 120.000€
prendendo una media di 1750€ mese per 25 anni ho un capitale di 525.000€ totale
in affitto: 525000-120000= 405000
acquistando: 525000-263100= 261900
considerando una spesa media mensile di 600€ in 25 anni ho 180000€
405000-180000= 225000€ disponibili per acquistare una casa nuova senza sbattimenti.
a spanneanche aumentando le spese a 700€ media avrei comunque 195000€ disponibili
senza contare che in affitto vivo decentemente tutti i giorni ho la libertà di muovermi come voglio, mentre il mutuo mi ingabbia più di metà stipendio e sono costretto a rimanere dove sono.
Ultima modifica di Al_katraz984; 19-01-2015 a 12:11 Motivo: corretto i calcoli
Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.
Stai comparando mele con sommergibili.
a parte che vorrei sapere dove trovi un bilocale a 400 euro al mese quando qui, dove ci sono affitti generalmente bassi, un monolocale viene affittato a 520 euro.
Quindi facendo finta che 400€ sia l'affitto di un monolocale che ha almeno 15 anni, devi comparare con il prezzo di acquisto di un monolocale dello stesso livello (circa 95.000 euro)
95.000 euro x 25 anni al 3% fa 450 euro, non 877![]()
Ultima modifica di fcaldera; 19-01-2015 a 12:18