Pagina 8 di 13 primaprima ... 6 7 8 9 10 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 123
    Quote Originariamente inviata da Al_katraz984 Visualizza il messaggio
    adesso ho capito devo partire dalla casa che voglio comprare e comparare un affitto su una stessa casa.. ok ok allora devo rivedere i calcoli

non è una situazione reale però
    No, non esattamete.

Devi partire dalla casa che fa al caso tuo, poi compari quanto ti costerebbe viverci in affitto e quanto invece ti costerebbe acquistarla. Visto che di solito la precisa stessa casa non ha la doppia opzione "in affitto o in vendita", cosa si fa? Si trova una seconda opzione del tutto paragonabile (per zona, metratura, stato dell'immobile, etc.) che sia in offerta nell'altro modo.

Per esempio:

se la casa che ti sembra ok per l'affitto si trova in piazza Rossi al civico n.1, di 100 mq, in buone condizioni, la compari con un appartamento possibilmente identico ma che sia offerto in vendita (per dire nello stesso stabile, ma al piano di sopra, oppure sempre piazza Rossi ma ad civco vicino, sempre di 100 mq e sempre in buone condizioni).

Presi i due appartamenti molto simili, calcoli quanto ti costa stare in affitto nel primo e quanto ti costerebbe invece acquistare l'altro del tutto simile.

Se dai conti emerge che ti costa meno l'affitto del primo rispetto all'acquisto del secondo... allora è meglio scegliere di pagare l'affitto, viceversa è meglio allora pagare il mutuo e diventare proprietario di casa.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    ...primi due o 3 anni in affitto e poi eventuale riscatto.
    ocio però... è probabile che tra due o tre anni i tassi si rialzino. Ormai è più di un anno che sono in discesa e più bassi di così ... è improbabile
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    ocio però... è probabile che tra due o tre anni i tassi si rialzino. Ormai è più di un anno che sono in discesa e più bassi di così ... è improbabile
    Quoto! Secondo me adesso come adesso sarebbe un buon momento per fare un mutuo variabile a rata costante (trovando una banca che lo permette). Si trovano dei TAEG < 3% (i tassi fissi partono da almeno uno 0.80% in più) mantenendo il vantaggio della rata fissa (si allunga, eventualmente, la durata).

Sono delle condizioni mitiche. Magari alla lunga finisci per pagare qualcosina di più, ma è spalmato nel tempo (la singola rata è sensibilmente più leggera) ed anche se dovesse anche allungarsi di qualche anno... una rata di (esempio) 350 euro fra 25 anni sarà probabilmente ininfluente

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    pensa che proprio la settimana scorsa ho fatto domanda di surroga per un mutuo multiopzione, con tasso fisso al 2.4% per i prossimi 5 anni

Allo scadere dei 5 anni dovrò decidere se usare il tasso fisso di allora + 1.85 o l'euribor a 1 mese + 1.85
    Anche nello scenario peggiore (mettiamo che l'IRS ritorni al suo livello peggiore degli ultimi 15 anni, ovvero il 5.01%) un tasso fisso del 6.86% sarebbe irrilevante tra 5 anni (già fatto tutte le simulazioni possibili) perché con quello che risparmio nei prossimi 5 anni con la differenza di rata che ho ora posso restituire parte del capitale.

e anche nel caso peggiore posso sempre fare una nuova surroga.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Come dicevo qualche post fa, io stare cercando la soluzione ibrida, primi due o 3 anni in affitto e poi eventuale riscatto.
    cosa che volevo fare anche io con la casetta che avevo visto, 3 anni di affitto e poi decido se comprare o no.

Il tipo dell'agenzia mi ha detto che non è una cosa conveniente per il proprietario e quindi ce ne sono molto pochi che la fanno.
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda la rivalutazione degli affitti... dalle mie parti sono addirittura scesi con la crisi, altro che rivalutati, si trovano un sacco di appartamenti di qualità a prezzi di affitto che fino a qualche anno fa te li sognavi.
    mmmm dove abiti?
    Un tardo hegeliano di Busalla / allevava un gorilla nella stalla
    citando Adorno nell notti chiare / finché il primate stanco di ascoltare
    lo strangolò con una sciarpa gialla Dillo Con Parole Sue

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Quote Originariamente inviata da nivasio Visualizza il messaggio
    mmmm dove abiti?
    Città di mare, turistica. Città capofila (come movimenti) per il turismo nella propria regione, non è proprio un paesello.
    Qui gli affitti sono scesi, e non siamo alla periferia del Mondo...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Città di mare, turistica. Città capofila (come movimenti) per il turismo nella propria regione, non è proprio un paesello.
    Qui gli affitti sono scesi, e non siamo alla periferia del Mondo...
    I nuovi affitti ok, ma gli affitti già esistenti? Non ho mai visto un canone di affitto diminuire... e dubito che l'abbia visto anche chi affitta già da qualche anno.

ma è logico che gli affitti possano anche scendere in determinati periodi. Il grafico postato da lnessuno, in tal senso, è lampante.

Il fatto è che sul periodo più lungo (15/20 anni e oltre) la tendenza è a salire, come mostra il grafico (il grafico fa riferimento al valore delle case, ma gli affitti seguono la curva allo stesso modo in proporzione).

Oggi è il momento migliore per comprare casa per varie ragioni:

1 - i prezzi delle case sono vicini ai minimi del ciclo di riferimento.
    2 - i tassi di interesse sono ai minimi storici.
    3 - gli affitti sono bassi e hanno più margine verso la risalita che verso un ulteriore ribasso, mentre un mutuo a tasso fisso di sicuro resta con rata costante.

Oggi come oggi se si dispone di un reddito ragionevolmente certo (per esempio formato da due fonti reddituali diverse) e che non ti strozza per pagare la rata, conviene assolutamente fare un mutuo piuttosto che la stessa casa, o una equiparabile, in affitto.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Tieni conto anche che l'incertezza della classe politica, attualmente, è un freno non indifferente.

Se ci fosse una classe politica seria, un futuro ben delineato e la certezza di svariate piccole cose che in italia non ci sono, aprirei un mutuo subito e comprerei casa senza neanche pensarci su.

Ma chi ti dice che i tassi non li abbassano ancora?
    Che domani ti fanno pagare l'aria che respiri in base alla metratura della casa?
    che il paese vada in default serio?
    e via discorrendo..

nonostante tutto non vedo compratori.. vedo solo tanti cartelli con scritto "vendesi" e sono sempre di più qui al nord-est dove, in teoria, stiamo bene.
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Permessi di invio