Buonasera......lo sò in giro per il web è pieno zeppo di script ed esempi, ma se scrivo quì è perchè vorrei riuscire a capire oltre che a risolvere il mio problema.
Vengo al dunque, ho un form in html5 così strutturato:
Questo il codice del form nella mia pagina html5 (index.html):
La mail la invio in questo modo (phpcontact.php):codice:<form role="form" id="cform" name="cform" method="post" action="phpcontact.php" autocomplete="off"> <div class="form-group has-feedback"> <label class="sr-only" for="name">Nome</label> <input type="text" class="form-control" id="name" placeholder="Scrivi quì il tuo nome" name="name" required> <i class="fa fa-user form-control-feedback"></i> </div> <div class="form-group has-feedback"> <label class="sr-only" for="email">Email</label> <input type="email" class="form-control" id="email" placeholder="Scrivi quì la tua email" name="email" required> <i class="fa fa-envelope form-control-feedback"></i> </div> <div class="form-group has-feedback"> <label class="sr-only" for="message">Messaggio</label> <textarea class="form-control" rows="8" id="comments" placeholder="Scrivi quì il tuo messaggio messaggio" name="comments" required></textarea> <i class="fa fa-pencil form-control-feedback"></i> </div> <input type="submit" id="submit" value="Invia" class="btn btn-default"> </form>
Fin quì tutto a posto, in quanto il form funziona benissimo.codice:<?php if($_POST){ $name=$_POST['name']; $email=$_POST['email']; $comments=$_POST['comments']; $ip = $_SERVER['REMOTE_ADDR']; $subject = "Hai ricevuto una richiesta dal Sito"; $email_from = $email; $email_to = 'miamail@miamail.it'; //quì metto la mail dove sarà inviato il messaggio $body = 'Nome: ' . $name . "\n\n" . 'Email: ' . $email . "\n\n" . 'Messaggio: ' . $comments . "\n\n" . 'IP: ' . $ip; $success = @mail($email_to, $subject, $body, 'From: <'.$email_from.'>'); $result=1; if($success){ echo "success"; } exit(); } ?>
ma volendo evitare il reindirizzamento della pagina, e quindi inserendovi un DIV nel form per la risposta e volendo inviare i dati del form alla pagina phpcontact in maniera trasparente, da dove o come potrei incominciare?
ho letto che dovrei metterci del javascript per inviare i dati in background (ma non mastico molto bene javascript).
Grazie a qualche anima pia che vorrà aiutarmi.

Rispondi quotando