Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Form contatto html5 e ajax "per principianti"

Buonasera......lo sò in giro per il web è pieno zeppo di script ed esempi, ma se scrivo quì è perchè vorrei riuscire a capire oltre che a risolvere il mio problema.
    Vengo al dunque, ho un form in html5 così strutturato:

Questo il codice del form nella mia pagina html5 (index.html):
    codice:
    <form role="form" id="cform" name="cform" method="post" action="phpcontact.php" autocomplete="off">
                                        <div class="form-group has-feedback">
                                            <label class="sr-only" for="name">Nome</label>
                                            <input type="text" class="form-control" id="name" placeholder="Scrivi quì il tuo nome" name="name" required>
                                            <i class="fa fa-user form-control-feedback"></i>
                                        </div>
                                            <label class="sr-only" for="email">Email</label>
                                            <input type="email" class="form-control" id="email" placeholder="Scrivi quì la tua email" name="email" required>
                                            <i class="fa fa-envelope form-control-feedback"></i>
                                        </div>
                                            <label class="sr-only" for="message">Messaggio</label>
                                            <textarea class="form-control" rows="8" id="comments" placeholder="Scrivi quì il tuo messaggio messaggio" name="comments" required></textarea>
                                            <i class="fa fa-pencil form-control-feedback"></i>
                                        </div>                                                        
                                        <input type="submit" id="submit" value="Invia" class="btn btn-default">                                                      
    </form>
    La mail la invio in questo modo (phpcontact.php):

codice:
    <?php
    if($_POST){
        $name=$_POST['name'];
        $email=$_POST['email'];
        $comments=$_POST['comments'];
      $ip = $_SERVER['REMOTE_ADDR'];

$subject = "Hai ricevuto una richiesta dal Sito";

$email_from = $email;
      $email_to = 'miamail@miamail.it'; //quì metto la mail dove sarà inviato il messaggio

$body = 'Nome: ' . $name . "\n\n" . 'Email: ' . $email . "\n\n" . 'Messaggio: ' . $comments . "\n\n" . 'IP: ' . $ip;

$success = @mail($email_to, $subject, $body, 'From: <'.$email_from.'>');

$result=1;

if($success){
            echo "success";
        }

exit();
    }
    ?>
    Fin quì tutto a posto, in quanto il form funziona benissimo.
    ma volendo evitare il reindirizzamento della pagina, e quindi inserendovi un DIV nel form per la risposta e volendo inviare i dati del form alla pagina phpcontact in maniera trasparente, da dove o come potrei incominciare?
    ho letto che dovrei metterci del javascript per inviare i dati in background (ma non mastico molto bene javascript).
    Grazie a qualche anima pia che vorrà aiutarmi.
    Errare è umano, Perseverare è Diabolico.
    sapiente è colui ke sa di non sapere.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da p73 Visualizza il messaggio
    ...
    ho letto che dovrei metterci del javascript per inviare i dati in background (ma non mastico molto bene javascript).
    ...
    E se hai letto che ci vuole javascript (giustamente) ed è con questo che hai problemi, perché chiedi nella sezione PHP?
    Sposto.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    E se hai letto che ci vuole javascript (giustamente) ed è con questo che hai problemi, perché chiedi nella sezione PHP?
    Sposto.
    mi scuso per la svista Alhazred
    Errare è umano, Perseverare è Diabolico.
    sapiente è colui ke sa di non sapere.

Script

Leggi questa guida ti chiarera le idee : http://www.html.it/guide/guida-ajax/

Permessi di invio