Come al solito non c'è ringraziamento che basti per quello che pubblichi!
Avendo costruito il nostro centralino asterisk su una macchina virtuale (visto che già avevamo il nas sempre acceso) ho un paio di problemi:
1) qualcuno sa come far riconoscere una periferica esterna usb a phpVirtualBox??? (uso la versione per xpenology, che per chi non lo sapesse è una versione adattata del SO dei nas synology)
2) ma è possibile che tutte le compagnie di telefonia mobile si siano messe d'accordo e abbiano fatto cartello in modo che la tariffa minima sia di € 6,00/mese per avere il ben che meno di niente???? non esiste più il noi 2 o tariffa simile!!! Cavoli

Cmq per aggirare il problema del dongle usb ho utilizzato un raspberry, in cui ho installato una versione di asterisk adatta per il piccolo pc (rif: http://www.raspberry-asterisk.org/ ) e grazie alla guida di pilovis sono riuscito a collegare i due centralini insieme.

Unico neo è che il raspberry monta la versione di FreePBX 12.0.qualcosa e Asterisk 11.
Adesso, alla luce della tua esperienza e visto che hai sempre consigliato di utilizzare Ubuntu server 10.04 e determinate versioni di Asterisk e FreePBX , è consigliabile trovare una immediata soluzione per poter utilizzare il dongle GSM direttamente nella macchina virturale oppure può andare bene anche la soluzione che sto utilizzando io al momento??? (parlando di risparmio energetico sicuramente non sono in una situazione ottimale).

Grazie