Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 219

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    Prima di tutto è una direttiva europea. Il che vuol dire che la legge è, o sarà, quasi identica in tutti i paesi dell'unione.

Secondo, salvo in alcuni dettagli, la legge, nei principi generali, è abbastanza buona perché:

1) sensibilizza gli utenti al tema della privacy sul web e sui meccanismi che regolano la pubblicità e gli analytics.
    2) obbliga i siti che fanno uso di cookies di profilazione a dare una opzione opt-in (leggi: tu, gestore del sito, mi devi dare la possibilità in modo semplice di non obbligarmi a darti tutte le informazioni che vuoi e non puoi impedirmi, se non lo faccio, di usufruire del tuo servizio) Che è cosa buona (devono fornirmelo loro, non devo andare a cercarmi io estensioni, o configurazioni del browser).
    3) Servizi che usano cookies di profilazione, devono fare richiesta di autorizzazione al garante. E mi sembra il minimo richiedere una autorizzazione se vuoi tracciare i gusti e le preferenze di milioni di cittadini.

In generale obbligare tutti i siti ad essere trasparenti sul web, è cosa buona. E questo non è in discussione. C'è anche un po' di pulizia dei vari widget, scriptini, e cazzilli vari che ora sono obbligati a dirti se fanno porcate di loro (ci sono un fracco di tool esterni che da sotto tracciano gli utenti a loro e a tua insaputa). Di conseguenza, da oggi gli sviluppatori devono stare più attenti agli strumenti che scelgono => è richiesta maggiore professionalità => più tutela verso i clienti => più tutela verso i visitatori.

Questo in teoria.

Vedremo in pratica come si traduce.

La cosa che non mi piace è l'obbligo del popup visibile: questo abitua la gente a chiuderlo senza nemmeno leggerlo. In ogni caso c'è l'obbligo di avere un link verso la pagina informativa in tutte le pagine pubbliche: così se qualcuno vuole cercarlo, sa che c'è.

La legge è scritta in modo non troppo chiaro, su questo non ci piove (e questo è tipico italiano).
    Inoltre lascia dei buchi: io ho delle estensioni di chrome che hanno dentro degli analytics. Il legislatore non ci ha pensato (pare), perché limita la legge ai "siti web". Paradossalmente le mie estensioni sono potenzialmente molto più invadenti dato che avrebbero la possibilità di "tracciare" tutti i siti e non solo uno.
    Tornando alla domanda iniziale, qualcuno ha capito se l'avviso serve anche quando si utilizzano solo cookie tecnici?

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da ASyd Visualizza il messaggio
    Tornando alla domanda iniziale, qualcuno ha capito se l'avviso serve anche quando si utilizzano solo cookie tecnici?
    Risposta breve: sì. Conviene in ogni caso leggere il documento ufficiale, ti riporto la parte relativa ai cookie tecnici

http://www.garanteprivacy.it/web/gue...docweb/3118884
    a. Cookie tecnici.I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
    Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
    Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Risposta breve: sì. Conviene in ogni caso leggere il documento ufficiale, ti riporto la parte relativa ai cookie tecnici

http://www.garanteprivacy.it/web/gue...docweb/3118884
    Io avevo inteso che, nel caso di cookie tecnici, fosse a discrezione dell'amministrazione scegliere la modalità, infatti

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
    Cioè io posso fare una paginetta dove informo l'utente e la linko da qualche parte in home page.

Certo che dal nostro punto di vista (diciamo di webmaster) non possiamo prenderci la responsabilità di fare queste interpretazioni e prendere queste decisioni.
    Io metterò a tutti il banner in home, poi se il cliente vuole e pensa di non averne bisogno lo toglierò

Quote Originariamente inviata da ASyd Visualizza il messaggio
    Io avevo inteso che, nel caso di cookie tecnici, fosse a discrezione dell'amministrazione scegliere la modalità, infatti

Cioè io posso fare una paginetta dove informo l'utente e la linko da qualche parte in home page.

Certo che dal nostro punto di vista (diciamo di webmaster) non possiamo prenderci la responsabilità di fare queste interpretazioni e prendere queste decisioni.
    Io metterò a tutti il banner in home, poi se il cliente vuole e pensa di non averne bisogno lo toglierò
    Per i cookie tecnici non c'è l'obbligo del consenso preventivo (nei cookies di profilazione, prima di inviarli devi chiedere il consenso).

Devi SEMPRE per qualsiasi tipo di cookie, creare una pagina informativa. Questa pagina deve essere linkata da TUTTE le pagine (non solo in homepage).

Il layer informativo va inserito sempre e in tutte le pagine, e lì devi specificare se usi cookies analytics. (il visitatore può nascondere il layer per presa visione e in quel caso puoi non mostrarlo più, con un cookie tecnico)

Permessi di invio