Pagina 3 di 22 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 219
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    In generale, mi sembra l'ennesima minchiata inutile del legislatore che si inventa da sé i problemi e si fabbrica delle soluzioni

Il problema dei cookies di profilazione non se l'è inventato il legislatore.
    Il fatto che essi debbano poter essere disabilitati direttamente dal sito che visito e PRIMA che me li inviino (non dopo) è un passo avanti per pulire un po' di oscenità che ci sono in giro.

E' rognoso, lo è anche per noi in azienda e per noi sviluppatori. E' comprensibile che nella fase iniziale ci siano casini, ma di base non è una cazzata.

Poi vedila come vuoi.

ma ho una domanda, se 10 anni fa uno aveva uno o più blog e poi per vari motivi non lo segue più e si è dimenticato di averli, ovviamente parliamo di siti amatoriali che non visiterà nessuno, è possibile che se non viene regolarizzato possa prendere i 60.000 euro di multa?
    Prima vedevo.. ora ero cieco!! http://www.youtube.com/watch?v=Y1RWxPMSe3E

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da kalamar2.0 Visualizza il messaggio
    ma ho una domanda, se 10 anni fa uno aveva uno o più blog e poi per vari motivi non lo segue più e si è dimenticato di averli, ovviamente parliamo di siti amatoriali che non visiterà nessuno, è possibile che se non viene regolarizzato possa prendere i 60.000 euro di multa?

Dipende se il blog è stato attivato prima o dopo la seconda vittoria di Carlo Fogli al Festivalbar.

In questo caso fa fede la classifica ufficiale di Salvetti.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Quote Originariamente inviata da kalamar2.0 Visualizza il messaggio

Multe di questa cifra le hai se infrangi la normativa sui cookies di profilazione.
    Tuttalpiù te la cavi con un millino.

Piuttosto non so cosa succede ai siti tipo altervista. Di fatto il dominio è a nome loro, quindi loro dovrebbe essere la responsabilità in caso di guai. Qualcuno sa qualcosa?

Utente di HTML.it L'avatar di ASyd
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Risposta breve: sì. Conviene in ogni caso leggere il documento ufficiale, ti riporto la parte relativa ai cookie tecnici

http://www.garanteprivacy.it/web/gue...docweb/3118884
    Io avevo inteso che, nel caso di cookie tecnici, fosse a discrezione dell'amministrazione scegliere la modalità, infatti

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
    Cioè io posso fare una paginetta dove informo l'utente e la linko da qualche parte in home page.

Certo che dal nostro punto di vista (diciamo di webmaster) non possiamo prenderci la responsabilità di fare queste interpretazioni e prendere queste decisioni.
    Io metterò a tutti il banner in home, poi se il cliente vuole e pensa di non averne bisogno lo toglierò

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    Multe di questa cifra le hai se infrangi la normativa sui cookies di profilazione.
    Tuttalpiù te la cavi con un millino.

Piuttosto non so cosa succede ai siti tipo altervista. Di fatto il dominio è a nome loro, quindi loro dovrebbe essere la responsabilità in caso di guai. Qualcuno sa qualcosa?
    L'informativa è generica sull'ammontare delle multe, non parla di profilazione o di multe ridotte:

7. Conseguenze del mancato rispetto della disciplina in materia di cookie.Si ricorda che per il caso di omessa informativa o di informativa inidonea, ossia che non presenti gli elementi indicati, oltre che nelle previsioni di cui all'art. 13 del Codice, nel presente provvedimento, è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da seimila a trentaseimila euro (art. 161 del Codice).
    L'installazione di cookie sui terminali degli utenti in assenza del preventivo consenso degli stessi comporta, invece, la sanzione del pagamento di una somma da diecimila a centoventimila euro (art. 162, comma 2-bis, del Codice).
    L'omessa o incompleta notificazione al Garante, infine, ai sensi di quanto previsto dall'art. 37, comma 1, lett. d), del Codice, è sanzionata con il pagamento di una somma da ventimila a centoventimila euro (art. 163 del Codice).
    Comunque, a mio avviso la cazzata è non aver fatto una roba del genere solo ed esclusivamente per i cookie di profilazione (che erano assolutamente da regolamentare) ma anche per i cookie tecnici, di cui all'utente può benissimo non fregare nulla visto che riguardano solo la sua esperienza con il sito stesso... anzi magari mette in allarme per nulla.

Piuttosto, secondo me dovevano obbligare i produttori di browser ad implementare uno strumento unificato per capire cosa sono i cookie e gestirli.

Quote Originariamente inviata da ASyd Visualizza il messaggio
    Io avevo inteso che, nel caso di cookie tecnici, fosse a discrezione dell'amministrazione scegliere la modalità, infatti

Cioè io posso fare una paginetta dove informo l'utente e la linko da qualche parte in home page.

Certo che dal nostro punto di vista (diciamo di webmaster) non possiamo prenderci la responsabilità di fare queste interpretazioni e prendere queste decisioni.
    Io metterò a tutti il banner in home, poi se il cliente vuole e pensa di non averne bisogno lo toglierò
    Per i cookie tecnici non c'è l'obbligo del consenso preventivo (nei cookies di profilazione, prima di inviarli devi chiedere il consenso).

Devi SEMPRE per qualsiasi tipo di cookie, creare una pagina informativa. Questa pagina deve essere linkata da TUTTE le pagine (non solo in homepage).

Il layer informativo va inserito sempre e in tutte le pagine, e lì devi specificare se usi cookies analytics. (il visitatore può nascondere il layer per presa visione e in quel caso puoi non mostrarlo più, con un cookie tecnico)

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    L'informativa è generica sull'ammontare delle multe, non parla di profilazione o di multe ridotte:

vero. Tuttavia, da qualche parte nella normativa italiana, c'è il fatto che le sanzioni devono essere commisurate alla gravità del fatto. (non chiedermi dove, ma mi sembra di ricordare che c'è ). 60mila euro per esserti dimenticato di dire che utilizzi il cookie per ricordarti se hai chiuso o meno il popup informativo, penso rientri nel caso di sanzione non commisurata.

Comunque, a mio avviso la cazzata è non aver fatto una roba del genere solo ed esclusivamente per i cookie di profilazione (che erano assolutamente da regolamentare) ma anche per i cookie tecnici, di cui all'utente può benissimo non fregare nulla visto che riguardano solo la sua esperienza con il sito stesso... anzi magari mette in allarme per nulla.

Sono d'accordo. Anche se i cookies analytics potrebbero essere regolamentati senza scandalo. Questo anche per premiare chi fa siti genuini o chi non regala informazioni ad aziende esterne (vedi google). Infatti i cookies analytics non di terze parti, sono assimilabili ai cookies tecnici se non sbaglio. Ergo meno casini e meno invadenza UX.

La menata dei cookies tecnici sono, secondo me, un modo per abituare le persone all'esistenza della pagina informativa. In pratica quasi tutti i siti dovranno farla. E il fatto di trovarla, aumenta la possibilità di leggerla e avere un'idea chiara di ciò che fa o non fa il sito. (opinione personale)

Piuttosto, secondo me dovevano obbligare i produttori di browser ad implementare uno strumento unificato per capire cosa sono i cookie e gestirli.

Anche questo secondo me dovrà essere fatto.

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    A me sembra più che inutile.
    Sia perchè il 99.999999999999999999999999999999999999999999% cliccherà OK senza leggere nulla (esattamente come per la privacy), sia perchè ci sono miliardi di siti NON ospitati in Italia che se ne fregheranno alla stragrande di questa normativa.

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    ...
    Anche questo secondo me dovrà essere fatto.
    E come si vorrebbe costringere un produttore che non sta nè in Italia nè in Europa a soggiacere alle nostre leggi?

Permessi di invio