Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
L'informativa è generica sull'ammontare delle multe, non parla di profilazione o di multe ridotte:

vero. Tuttavia, da qualche parte nella normativa italiana, c'è il fatto che le sanzioni devono essere commisurate alla gravità del fatto. (non chiedermi dove, ma mi sembra di ricordare che c'è ). 60mila euro per esserti dimenticato di dire che utilizzi il cookie per ricordarti se hai chiuso o meno il popup informativo, penso rientri nel caso di sanzione non commisurata.

Comunque, a mio avviso la cazzata è non aver fatto una roba del genere solo ed esclusivamente per i cookie di profilazione (che erano assolutamente da regolamentare) ma anche per i cookie tecnici, di cui all'utente può benissimo non fregare nulla visto che riguardano solo la sua esperienza con il sito stesso... anzi magari mette in allarme per nulla.

Sono d'accordo. Anche se i cookies analytics potrebbero essere regolamentati senza scandalo. Questo anche per premiare chi fa siti genuini o chi non regala informazioni ad aziende esterne (vedi google). Infatti i cookies analytics non di terze parti, sono assimilabili ai cookies tecnici se non sbaglio. Ergo meno casini e meno invadenza UX.

La menata dei cookies tecnici sono, secondo me, un modo per abituare le persone all'esistenza della pagina informativa. In pratica quasi tutti i siti dovranno farla. E il fatto di trovarla, aumenta la possibilità di leggerla e avere un'idea chiara di ciò che fa o non fa il sito. (opinione personale)

Piuttosto, secondo me dovevano obbligare i produttori di browser ad implementare uno strumento unificato per capire cosa sono i cookie e gestirli.

Anche questo secondo me dovrà essere fatto.